Home Notizie Diabolik, annunciata la serie tv (ma il canale è top secret)

Diabolik, annunciata la serie tv (ma il canale è top secret)

Diabolik, il popolare fumetto delle sorelle Giussani, compie 50 anni: per festeggiare, in arrivo una mostra ed una serie tv da dodici episodi, su un canale top secret

pubblicato 7 Marzo 2012 aggiornato 4 Settembre 2020 06:27


“Diabolik”, il popolare fumetto tutto italiano, compie 50 anni e si fa due regali: uno, più “classico”, è una mostra all’interno di Cartoomics a Fieramilanocity dal 16 al 18 marzo. Il secondo, che invece si rivela una vera e propria sorpresa, è l’annuncio di una serie tv che andrà in onda non prima del 2013 su un canale top secret.

Ad annunciarlo, il direttore della Astorina (casa editrice che da sempre pubblica le avventure del ladro senza scrupoli) Mario Gomboli ed il produttore di Stile Libero, Gianni Russo. Nulla, però, è trapelato nè sui casting (che devono ancora iniziare, con l’obiettivo di far partire le riprese nel 2013), nè tantomeno sul canale di messa in onda della serie.

Quello che si sa per ora, è che il progetto -che dovrebbe costare dieci milioni di euro- è formato da una stagione di dodici episodi di cinquanta minuti ciascuno, e che il protagonista non sarà interpretato da un attore già noto al pubblico, anche se Russo ha annunciato che alcune facce note potrebbero partecipare alla serie con altri ruoli. “Diabolik” era già sbarcato al cinema, nel 1968, con il film omonimo di Mario Bava e con protagonista John Phillip Law, pellicola che non trovò il successo sperato.

In tv, invece, oltre che in alcune pubblicità sociali ed in quella del Crodino, il personaggio è arrivo nel 2000 con una serie animata, co-prodotta da Francia, America ed Italia (Mediaset) e composta da quaranta episodi, che ne hanno però snaturato il contesto originale per renderlo più adatto al pubblico giovane.

Nell’attesa di avere ulteriori notizie sulla serie tv di “Diabolik”, i fan del popolare fumetto, nato dalla penna di Angela e Luciana Giussani nel 1962, potranno godersi la mostra che si terrà, come detto a Milano la prossima settimana, nella quale si potranno vedere le prime sceneggiature originali, il primo numero e la testa in gesso realizzata nel 1963 dal disegnatore Enzo Facciolo. La mostra si sposterà quindi in altre città, come Napoli (al Palazzo delle arti), Cremona (al Centro del fumetto) e Lucca (Comics&Games).

[Via Ansa]