Maria De Filippi fa la giudice anche ad Amici? Ruben entra perché lei gli ha detto sì a Italia's got talent

ruben italia's got talent
Il bello di entrare nelle grazie di Maria De Filippi è che, se non c'è posto per te in un programma, te lo trova nell'altro. E' successo a Elena D'Amario, da ex vincitrice de Il ballo delle debuttanti a ballerina di Amici ora esportata anche all'estero. E' stato questo anche il caso di nonna Rosetta, che da rivelazione di C'è posta per te è diventata opinionista fissa di Uomini e donne. Come dimenticare anche Lalla del Grande Fratello 2, che dopo aver partecipato a Mamma mia, un segmento di Uomini e donne, è entrata nella sua redazione come autrice. E poi ancora Francesco Arca e Karina Cascella e i fratelli Angelucci, promossi rispettivamente da Volere o volare e Vero amore al daytime dei troni.

Insomma, Maria è meglio di un ufficio di collocamento, offrendo occasioni di lavoro a rotazione nei suoi programmi a chi le piace (purché non sgarri). Oggi ad Amici, però, è accaduto qualcosa di molto diverso e ingiusto. La conduttrice ha, infatti, sovvertito il regolamento, che prevede che l'eliminato da una sfida torni a casa, premendo per l'ingresso di Ruben Mendes nella scuola. Quando Paolo Giordano ha deciso che restasse nella scuola il pur bravo titolare, Ottavio De Stefano, sono bastate due parole dell'incontestabile Maria per cambiare le carte in tavola:

"Con molta sincerità... noi siamo abbastanza vicini al serale. Non so se si tratta di un mese o di un mese e mezzo. I posti al serale hanno un numero. L'aggiunta di Ruben andrebbe a creare nei ragazzi un numero in meno. Che Ruben abbia talento secondo me è assolutamente vero. A me piacciono quei timbri fatti così, è un gusto personale. Qua dentro esiste il registro dell'aggiunta e della sostituzione".

Al sottoscritto è sembrato che Maria per un attimo, visto il suo impegno di due dirette al sabato, pensasse di essere a Italia's got talent, dove ha voce in capitolo, mentre ad Amici dovrebbe essere una conduttrice imparziale. Personalmente, invece, ignoravo che lo stesso Ruben avesse partecipato proprio quest'anno al programma del sabato sera, meritandosi un sì convintissimo da Maria e, invece, un no da Zerbi.

Amici 11 - Lo speciale di sabato 3 marzo 2012
Amici 11 - Lo speciale di sabato 3 marzo 2012
Amici 11 - Lo speciale di sabato 3 marzo 2012
Amici 11 - Lo speciale di sabato 3 marzo 2012
Amici 11 - Lo speciale di sabato 3 marzo 2012

Il ragazzo non è arrivato in semifinale, ma - come si dice - uscito dalla porta eccolo rientrare dalla finestra grazie al favore di Maria. Dopo aver istigato i professori a considerare l'ipotesi di una sostituzione, pur di far entrare il suo Ruben, Maria alla fine ha optato per l'aggiunta, che pure mette in crisi i cantanti titolari visto che i posti per il serale sono 9 in tutto.

In tutto il tempo nessuno ha mai citato il fatto che Ruben avesse partecipato a Italia's, anche se dagli spalti - prima che perdesse la sfida - una signora del pubblico aveva alluso che Ruben avesse già avuto altre chances in televisione. Poi è Zerbi ad aver preso la parola, riferendosi al fatto che il ragazzo avesse già partecipato quest'anno anche alle selezioni di Amici (a Italia's, quindi, deve aver partecipato prima, visto che le prime registrazioni si sono tenute in estate):

"Devo essere sincero, ho scelto io Ruben. Lo conosco da un po', come abbiamo visto insieme".

Maria, a questo punto, quasi a voler dissociarsi, gli ha risposto continuando a non citare Italia's:

"L'hai visto".

Poi Rudy ha dichiarato:

"Rispetto ai miei punti di vista, al di là della vocalità non lo vedo in così poco tempo dal serale pronto per recuperare".

Alla fine Ruben è comunque entrato come terzo pupillo di Grazia Di Michele. Ancora una volta la conduttrice ha avuto ciò che voleva. In passato, con Federico Fattinger, non ci era riuscita perché in quell'anno ad Amici c'era il meccanismo di riserve e titolari e il ragazzo non riuscì mai a passare dal palcoscenico di Italia's got talent, che l'ha consacrato cantautore, all'ingresso nella scuola. Ora è sparito.

Vota l'articolo:
3.93 su 5.00 basato su 40 voti.  

I VIDEO DEL CANALE ENTERTAINMENT DI BLOGO