Home Notizie Analisi Auditel – Il debutto di “Walter Chiari – Fino all’ultima risata” fra La fidanzata di papà e NCIS

Analisi Auditel – Il debutto di “Walter Chiari – Fino all’ultima risata” fra La fidanzata di papà e NCIS

Le curve degli ascolti minuto per minuto della prima puntata della fiction dedicata alla vita di Walter Chiari

di Hit
pubblicato 27 Febbraio 2012 aggiornato 21 Gennaio 2021 16:26


Il ritratto dolce amaro di uno dei più grandi artisti che il mondo dello spettacolo nostrano: Walter Chiari è stata la proposta di Rai1 nella fiction omonima diretta da Enzo Monteleone ed interpretata con grande qualità da Alessio Boni, la cui seconda ed ultima parte andrà in onda stasera sempre sulla prima rete della televisione italiana. Su Rai2 sono andati in onda come consuetudine due episodi dei serial americani NCIS e Charlie’s Angels, mentre la terza rete ha trasmesso un’inchiesta dedicata alla cultura inserita nella serie Presadiretta curata da Riccardo Iacona. Completano le proposte televisive della domenica sera il film commedia diffuso da Canale5 La fidanzata di papà, il varietà Chiambretti Sunday show di Italia1, il lungometraggio Changeling trasmesso da Rete4 e la pellicola La rapina diffusa da La7.

La serata parte con l’access time che viene vinto dalla curva blu di Affari tuoi che parte dal 15% e chiude al 17%, con la curva verde di Che tempo che fa, molto vicina ed in alcuni punti sugli stessi valori del game condotto da Max Giusti. Al termine del gioco Endemol c’è il picco fino al 25% di share di Che tempo che fa in corrispondenza del consueto monologo acchiappa audience di Luciana Littizzetto. La curva arancione di Paperissima sprint si piazza al terzo posto sotto alla linea del 15% di share.

Prime time con la vittoria netta della curva blu della fiction sulla vita di Walter Chiari che scorre in prima serata appena al di sopra della linea del 20%, mentre in seconda serata raggiunge il picco del 26% durante il finale di puntata. Segue la curva arancione del film di Canale5 La fidanzata di papà nel corridoio fra il 10 ed il 15% di share, terzo posto per la curva rossa di Rai2 con i suoi telefilm NCIS (picco del 13%) e Charlie’s angels. La seconda serata, picco della fiction di Rai1 a parte, vede la curva rossa della Domenica sportiva su Rai2 scorrere attorno al 15% di share, con un picco della curva gialla di Rete4 fin verso il 20%.

Walter Chiari-Fino all’ultima risata, la fiction di Raiuno
Walter Chiari-Fino all'ultima risata, la fiction di Raiuno
Walter Chiari-Fino all'ultima risata, la fiction di Raiuno
Walter Chiari-Fino all'ultima risata, la fiction di Raiuno
Walter Chiari-Fino all'ultima risata, la fiction di Raiuno