Logo Blogo

Amici - La diretta

Pubblicato: 14 ott 2006 da Malaparte

Ore 14:06. Dopo l’imbarazzante sitcom con Bertolino, ecco l’introduzione di Amici, con la classe del serale della scorsa edizione. Consideriamo, con l’amico Marcus (con il quale facciamo inedito gruppo di ascolto per qualcosa che non sia una serie tv), che, ahiloro, non hanno nemmeno più il traghetto di Buona Domenica. Sul maxi schermo scorrono le highlights, mancano all’appello Raffaele e Ivan.
Il primo momento parlante è affidato a Chicco Sfondrini. Lo studio non è cambiato poi molto, ma attendiamo che la sesta edizione di Amici entri nel vivo, prima di fare altre considerazioni.
Intanto, pubblicità. Verosimilmente, alcuni fra gli spazi pubblicitari più pagati del palinsesto. D&G, Ford, lo squallore Tre con Amendola-Baudo-Gregoraci e l’immancabile promo di C’è Posta per Te, che questa sera - giusto per gradire, approfittando della presenza alla Festa del Cinema di Roma - approfitta della presenza di Richard Gere.
Ore 14:16 - ecco l’inconfondibile “Buongiorno, Buongiorno a tutti… Ben ritrovati”. Appaiono anche (era scontato) Raffaele e Ivan. Dopo l’appello, qualche momento amarcord, l’rvm recall, ecco i nuovi. O meglio, gli aspiranti: 120. Carne da macello carica di speranze.
Ecco il primo. Cristo Martinez Brunez. Un tipo da Paso Adelante, destinato a far girar la testa alle fanciulle, ballerino, ammesso con una motivazione fra le più forti: stupendo. Vediamo la prima esibizione, trattasi di ballerino classico. La commissione già applaude entusiasta. In effetti, nonostante la difficoltà di ballare su quela superficie orrenda, è un talento. E le domande nascono spontanee:
- Come fa ad avere 39 fratelli?
- Perché uno così dovrebbe andare a Amici?
Nota registica: si vede il baletto. Grazie.

Si va avanti. Ora arriva la carne da macello, no?
Michele Selillo, cantante, Serena Melchiorre, ballerina, Vincenzo Mallia, cantante, non ammessi. Era l’ovvia cadenza che doveva assumere il programma, scherziamo? Se no come si fa a vedere le espressioni di questi carneadi per cinque secondi proiettati nel rutilante mondo della televisione patinata, e poi staccare sui loro piani d’ascolto fatti di pianti disperati? E ricordare anche la possibilità della sfida, ovvio.
Karima AmmarKarima Ammar (nell’immagine tratta da una sua esibizione al festival jazz di Lucca), cantante. Ammessa. Greatest Love of All è il brano con cui si presenta al pubblico. Non male, un po’ da educare forse. Seconda ammessa e seconda straniera.
Ore 14:33: qualcuno ricordi a Maria che la famosa cantante jazz si chiama Ella Fitzgerald. Due minuti dopo, appena Karima ha preso posto nel suo banco, ecco Cristo che si esibisce nel suo flamenco, fra sguardi languidi delle donne in studio. Creato il personaggio.


Nuova infornata di non ammessi. Maria spiega il nuovo meccanismo: 16 studenti sono ammessi, rimangono 9 banchi vuoti: i non ammessi si sfideranno per entrare nella scuola.
Agata Reale è la nuova ammessa, ballerina. Pubblicità.

Si ricomincia con l’esibizione. Anche Agata appare già molto brava e si sfocia nel sociale: la ragazza non si sente apprezzata da chi appartiene a un’estrazione sociale diversa dalla sua, forse perché si veste male. Poveri contro ricchi, ma ad Amici sarà vestita come tutti gli altri lo ricorda Maria.
La macchina prosegue, un po’ monotona, ma come si potrebbe fare diversamente.
Federico Angelucci, 22 anni, è uno dei nuovi cantanti. Non mi ha emozionato particolarmente, ma ha a suo carico una storia strappalacrime: sorella adorata con la quale non parla da anni.
Emanuel (mi sono perso il cognome) è uno dei nuovi attori. Bravino, molto giovane e grezzo, come rileva anche la commissione: personaggio creato con la storiella dell’emotività e lo stacco sul Topolino.

Ore 15:14 Dopo la scontata pausa rvm-ospite internazionale (Ronald Keating), ecco la sorpresa dell’edizione numero sei di Amici. Yuri Chechi è il nuovo insegnante, la nuova disciplina è la Ginnastica artistica. Yuri è un’artista della ginnastica a tutto tondo, la specialità cui farà capo è, nello specifico, il corpo libero. La notizia è che tutti gli studenti si dovranno arrabattare alla meglio per imparare qualcosa in questa inedita materia.
L’esibizione dei nove che si contendono i due banchi disponibili rivela tutta la potenza di questa scelta, nella sua spettacolarità esaltante. E Chechi è bravo anche con un microfono in mano. Anche se ha le scarpe rialzate.
Dopo l’esibizione corale è il momento delle scelte: una donna e un uomo, direi a naso. Eccoli:
Miki (che pare abbia anche una notevole voce da soprano) è la prima.
Mirca, detto Bambi - il nome di battaglia - è il secondo ginnasta scelto. Straniero, ha (ovvio) problemi sulle canzoni in italiano. In verità, i due erano già abbastanza in evidenza, rispetto al resto del gruppo.

Ecco la cenerentola del gruppo: Pamela Buggiani, ballerina. Per lei Maura e Steve hanno litigato, perché non ha alcuna base di danza ma una determinazione straordinaria. Ha tre settimane di tempo: un’ammissione a orologeria, poco comprensibile da un punto di vista strettamente tecnico ma assolutamente perfetta per la costruzione drammaturgica del racconto televisivo.
Pubblicità e poi vediamoci l’esibizione.

Pamela ha una carica incredibile, una presenza scenica che rileva anche Steve.
Non ha mai avuto un maestro di danza - difficile crederlo anche per la commissione - se non presso associazioni culturali, come potrei fare io, ecco. Solo che io non sarei in grado di esibirmi in un free style di quel livello. Si vede che non ha tecnica e che deve imparare, ma per quel che mi riguarda, ottima scelta.

Il tempo stringe. Solo gli ammessi, ora.
Manuel Aspidi, cantante, 19 anni. Piange, è emozionatissimo, si candida probabilmente a essere il cucciolo del gruppo. Over The Joy la sua presentazione. La conferma nella scheda: babysitter, consegna fiori, è troppo buono. Ma non c’è tempo per affezionarsi, si procede spediti.

Santo Giuliano, ballerino, 18 anni di Nola, cameriere. E’ la svolta sociale di Amici, che Maria sottolinea prontamente: ci si adatta ai tempi, con questi chiari di luna, signora mia.
Il ragazzo balla, a me non piace: nessuna emozione.
Stefano Villani, cantante: lo guardo e mi sembra un Ligabue de noantri. Senza offesa, eh? Anche qui, per quello che mi riguarda nessuna emozione.

Ora, come scontato, la composizione della classe non è completa né completabile. La si vedrà a partire da lunedì. C’è tempo per un ultimo ammesso: Antonino Aglianò, ballerino diciottenne (ahimé, il più piccolo è lui, insieme a Santo). Si esibisce su In nome dell’amore e Garrison, chissà perché, piange.
Si sfora. Nero.

I sedici prescelti saranno divisi in due squadre che si contenderanno l’esibizione del sabato e che avranno due rappresentanti che di fatto formeranno le squadre. Squadra che perde genera immediatamente persona da sfidare.

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (nessun voto)
condividi condividi
127 commenti

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • Carmine

    15 ott 2006 - 10:33 - #101
    0 punti
    Up Down

    STRISCIA LA NOTIZIA Canale 5 6.535 27,03%
    L’EREDITA’ Rai 1 6.103 31,40%
    AFFARI TUOI Rai 1 5.794 24,00%
    C’E’ POSTA PER TE Canale 5 5.405 28,02%
    BALLANDO CON LE STELLE Rai 1 4.636 22,96%
    AMICI DI MARIA DE FILIPPI Canale 5 4.635 33,67%
    FATTORE C Canale 5 3.973 20,63%
    L’EREDITA’ LA SFIDA DEI 6 Rai 1 3.940 25,09%
    LA CARICA DEI 101 - FAMILY & CO. Rai 2 3.099 12,70%
    FAMILY & CO. - LA CARICA DEI 101 Rai 2 3.083 12,64%

  • Profilo di marco

    marco

    15 ott 2006 - 10:44 - #102
    0 punti
    Up Down

    ASCOLTI
    c’è posta per te distacca ballando con le stelle in maniera nettissima:5.405.000 telespettatori (28,02%) contro 4.636.000 telespettatori(22,96%).partenza da record nel day time di amici di maria de filippi che fa lo stesso ascolto del prime time di ballando ma con uno share molto più alto 4.635.000 telespettatori (33,67%)
    sempre ottimo il verissimo della toffanin con il 22,58% fattore c sempre uguale con una divisione in parti che lo fa oscillare tra il 13%,il 15% e il 20% contro il 25% e il 31% di carlo conti.
    record nel day time della pupa e il secchione (14,88%)
    sempre ottima la clerici leader incontrastata del mezzoggiorno con il 23%

  • Profilo di Nick84

    Nick84

    15 ott 2006 - 12:24 - #103
    0 punti
    Up Down

    Alcune considerazioni anche slegate dagli ascolti:
    Ballando con le stelle è uno dei pochi reality decenti in circolazione dato che è privo di cafonaggine però ha bisongo di una pausa non si può sempre stare a vedere delle persone che ballano anche se bene.
    C’è posta per te sempre più trash e nazional-popolare.
    Entrambi i programmi tirano verso un allungo esagerato per aumentare lo share la scorsa settimana era toccato a ballando e adesso è maria a martoriare le bolas dei telespettatori quasi fino alle 0.30.
    Io mi chiedo se questa gara all’allungo avrà fine perchè adesso da uccidere ci manca solo la terza serata di un tempo(adesso quasi seconda serata)
    Tra i film è andato meglio il classico già visto della carica dei 101 piuttosto che SW.

    Mi fa molto piacere per i risultati di Amici , verissimo , la clerici.

    Sempre all’insegna della nova moda adesso anche
    che tempo che fa ha 2 fasce cioè presentazione e programma.
    Tra poco la lista dei 10 programmi più visti non servirà più a niente dato che sarà accupata da 10 fascie di un unico programma.

  • Profilo di shax

    shax

    15 ott 2006 - 12:33 - #104
    0 punti
    Up Down

    che ascolti per amici!!! :))))))))

  • Peter Krause

    15 ott 2006 - 12:33 - #105
    0 punti
    Up Down

    Mamma mia che ascolto Amici. Probabilmente calerà nei sabati successivi, visto che qua c’era la curiosità della prima puntata, ma restano comunque dei numeri notevoli.
    Spero che nel daytime riesca a sopravvivere nella nuova fascia oraria.

  • FasH

    15 ott 2006 - 15:22 - #106
    0 punti
    Up Down

    A dire il vero Amici ha sempre ottenuto questi ascolti nel sabato pomeriggio!
    Ricordo che nella seconda edizione tocco e supero’ anche i 5mln.

  • Samira

    15 ott 2006 - 15:54 - #107
    0 punti
    Up Down

    Dunque…ho letto tutti i commenti…in particolare quelli riguardanti i cantanti…
    E’ entrato nella scuola il mio vicino di casa…Manuel…
    A chi ha detto che non ha estensione voacle…
    dovresti sentirlo cantare in casa allora…
    lui abita al secondo piano del palazzo di fronte al mio e io a terreno…sembra di averlo in casa!!!!!
    Quando canta mi imbambola alla finestra e come me la maggior parte delle persone del mio quartiere..
    Non lo conosco molto ma è un ragazzo molto buono e umile…ma che quando canta tira fuori una voce incredibile…ha tutte le caratteristiche per appassionare il pubblico e per arrivare in alto!!!!
    FORZA MANUEL!!!!!

  • Profilo di shax

    shax

    15 ott 2006 - 18:03 - #108
    0 punti
    Up Down

    Manuel è l’allievo che mi ha colpito di più ieri…mi ha davvero emozionato con Over the joy!

  • basta

    15 ott 2006 - 18:06 - #109
    0 punti
    Up Down

    ma non si può abbattere NARIA DE FILIPPI?????????

    non se ne può più………….

  • Samira

    15 ott 2006 - 22:55 - #110
    0 punti
    Up Down

    Shax..dovresti sentirlo cantare Alex Baroni o qualcosa di genere blues…è eccezionale!!!

  • Profilo di shax

    shax

    15 ott 2006 - 23:09 - #111
    0 punti
    Up Down

    sarò ben lieto di sentirlo…anche perchè ieri era molto emozionato, magari fa anche meglio :)

  • fabio

    15 ott 2006 - 23:35 - #112
    0 punti
    Up Down

    dove posso vedere i video della serata di amici in tour all’elba??? risp grazie ciao ciao!!!

  • stupid girl

    16 ott 2006 - 17:18 - #113
    0 punti
    Up Down

    quasi tutti simpatici come primo impatto,e come livello qyuest’anno lo visto molto più alto degli altri anni

  • Squall19/MisterD&G

    17 ott 2006 - 17:40 - #114
    0 punti
    Up Down

    IO STO ANKE NELL’ALTRO BLOG..DEVO AMMETTERE KE PREFERISCO DI + LA PUPA E IL SEKKIONE…VISTO KE è 1 REALITY NEW FA MOLTA +FIGURA DI AMICI(KE L H’O SEGUO DALLA PRIMA SERIA).

  • Francesca

    17 ott 2006 - 20:00 - #115
    0 punti
    Up Down

    Cristo se la tira da morire…ha dovuto anke cambiarsi x ballare un flamenco del cavolo..
    ki è la cenerentola? nn ho avuto l’onore d vederla….
    baci

  • Mari

    17 ott 2006 - 20:48 - #116
    0 punti
    Up Down

    Cenerentola è la ballerina “vessata” da Steve, oggi l’ha addirittura fatta piangere dandole senza troppi eufemismi della bugiarda. Lei è una sedicente selfmadewoman, si spaccia per un’autodidatta insomma, dice di aver imparato da sola a ballare catturando nozioni qua e là, tipo dai palcoscenici delle sagre di paese, feste dell’ unità eccetera. Steve non le crede neanche un pò e mi è parso di capire neanche i suoi compagni. Lei piange e giura di dire il vero. E’ una biondina toscana un pò piagnona della quale non ricordo il nome , ma che è già il primo “caso umano”, una di cui tra poco si dirà “che arriva” al publico….

  • cristina

    29 gen 2007 - 21:59 - #117
    0 punti
    Up Down

    agata sei stupenda

  • daniel

    29 gen 2007 - 22:00 - #118
    0 punti
    Up Down

    AGATA REALE TI AMO DA MORIRE

  • la cuccioletta

    31 gen 2007 - 19:48 - #119
    0 punti
    Up Down

    ciao ma xkè qst anno hanno preso a 1 pezzo di frocio cm federico….secondo me dv vincere manuel aspidi…ciaooo…..

  • giupi

    31 gen 2007 - 23:35 - #120
    0 punti
    Up Down

    Forza blu!!! I bianchi fanno pena! Ritirati Mexxxxxxxxxxxxx!!!

  • federica

    06 feb 2007 - 10:32 - #121
    0 punti
    Up Down

    Manuel è bono! a voi piace Manuel? Manuel e Karima mi piacciono molto come cantano.FORZA BIANKI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! solo 1 cosa voglio dire mi dispiace di roberta che se ne andata.

  • Federica

    12 feb 2007 - 21:46 - #122
    0 punti
    Up Down

    Ieri sera hanno fatto uscire il miglior cantante della scuola. Manuel, a differenza di MAX, si meritava di rimanere. Spero che non il pubblico non continui ha votare quella specie di cantante (MAX)

  • Federica

    12 feb 2007 - 21:46 - #123
    0 punti
    Up Down

    Ieri sera hanno fatto uscire il miglior cantante della scuola. Manuel, a differenza di MAX, si meritava di rimanere. Spero che il pubblico non continui ha votare quella specie di cantante (MAX)

  • sara

    23 feb 2007 - 21:54 - #124
    0 punti
    Up Down

    ciao mi chiamo sara stefanizzi e ho 13 anni e mi paice tanto federico e a voi mi e simpatica jessica agata karima roberta giulia manuel federica

  • Giulia

    26 feb 2007 - 22:07 - #125
    0 punti
    Up Down

    manuel è in assoluto il+ bello e il + bravo…l’unika cosa è ke l’hanno fatto uscire così presto…bhè peccato!!!MANUUUUUU TI AMOOOO!!!baci_GIULIA DI ROMA(spinaceto)

  • alessia444

    04 mar 2007 - 14:32 - #126
    0 punti
    Up Down

    Agata devi vincere tu oppure Karima…siete bravissime!
    Federico 6 sei un’arrogante
    Cristo fai pena nn vali nnt

  • alessia444

    04 mar 2007 - 14:33 - #127
    0 punti
    Up Down

    agata 6 mitica !!!!

Pagina 3 di 3 - Totale commenti: 127
« Precedenti 123
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori.
Commenta questo articolo

Registrati per commentare e per entrare nella community di tvblog. Potrai inserire immagini, video, partecipare alle discussioni nei vari gruppi o crearli e inviare messaggi privati agli altri utenti registrati. Se sei già registrato, effettua il login per usare il tuo nickname.

Si No
I commenti sono sottoposti alle linee guida per la moderazione.

Anteprima del commento