Home Festival di Sanremo Sanremo 2012 – Gianmarco Mazzi “si ritira”. Lo aspetta il serale di Amici

Sanremo 2012 – Gianmarco Mazzi “si ritira”. Lo aspetta il serale di Amici

Il direttore artistico si fa da parte tra le polemiche.

pubblicato 18 Febbraio 2012 aggiornato 4 Settembre 2020 23:17


Nell’edizione più controversa, nonché quella della scadenza del suo contratto, quella dell’arrivo del Commissario Marano dotato di libero intervento, con la promessa che la Direzione del Festival sarebbe ritornata sotto la Direzione intrattenimento Rai, Gianmarco Mazzi si ritira dalle scene da solo.

Il suo annuncio – dice – era previsto per domani, ma furbamente prima dell’effetto Celentano di stasera la ufficializza in conferenza stampa questa mattina. Il suo sembra il testamento di un dimissionario:

“Ho messo tutte le idee che potevo. Cerco di curare tutti i particolari per un fatto artistico, dalla grafica allo spot. Ho cercato di mantenere Sanremo a un livello alto e non è facile. I primi anni ho preso un po’ le misure. E’ vero che da domani sarò anche un po’ disoccupato. Lavoravo gran parte dell’anno a Sanremo. Colgo le occasioni per ringraziare. Volevo dirlo domani, invece lo dico oggi. Credo di aver svolto molto bene il mio lavoro. Spero ci rivedremo, sicuramente con tanti di voi sono amico. Mi auguro mi percepiate come tale. Chiedo scusa a volte per certi spigoli del mio carattere. La mia veemenza appartiene alla passione, non alla cattiveria, e a volte dipende dal fatto che il sistema mediatico è un gioco delle parti. A volte non leggo neanche i vostri giornali, li leggo tutti alla fine. Se leggo una cosa mi storce tutta la giornata, ma ho sempre tenuto conto del vostro parere. Anche il regolamento ha tenuto conto delle osservazioni che voi negli anni avete fatto”.

Sempre in conferenza stampa Mazzi è insorto contro il Dg Rai Lorenza Lei, dicendo di averlo fatto passare come uno “che ha portato a Sanremo un delinquente, e non un artista di qualità”. Poco prima dell’annuncio Mazzi si era rivolto stizzito al direttore Mauro Mazza:

“In quattro anni non ho sbagliato un colpo. Me lo dovete dire”.

In ogni caso, per una porta che si chiude si apre un portone. Mazzi era stato già arruolato, già prima di Sanremo, come consulente al serale di Amici. Amici che vedrà la finalissima in scena all’Arena di Verona (di cui Mazzi pure segue la direzione artistica, da cui la presentazione della stagione lirica su RaiUno con Antonella Clerici). E vissero tutti felici e monotoni.

Festival di Sanremo