Stasera Matrix in prima serata. Canale5 tenta la controprogrammazione al Festival di Sanremo 2012

Matrix Alessio Vinci
Da decenni il Festival di Sanremo fa sparire dai palinsesti delle varie reti quasi tutti i programmi di intrattenimento e informazione. Negli ultimi anni, avevamo notato che l'unico canale a non modificare la propria programmazione era Rai3, che, nonostante qualche film di troppo, mandava in onda comunque i suoi "appuntamenti fissi" senza temere di perdere ascolti. Una scelta che spesso ha pagato.

Ci siamo quindi stupiti trovando nel palinsesto di questa sera di Canale5, la rete che più di tutte abbassa la testa di fronte a Sanremo, addirittura un programma di informazione "sperimentale": uno speciale di Matrix sulla situazione della Grecia, condotto da Alessio Vinci - accompagnato da Gaetano Savatteri e Monica Giandotti - in diretta da Piazza Syntagma, teatro dei violenti scontri che anche in queste ore continuano a infiammare la lunga deriva della crisi greca.

Una scelta sia coraggiosa che furba. Appurato che Servizio Pubblico di Michele Santoro non va in onda su Cielo e sulle tv locali - verrà comunque trasmesso un montaggio in streaming sul sito ufficiale -, rimane in palinsesto il solo Corrado Formigli su La7 con il talk PiazzaPulita, in mezzo a tanti film in replica.

Mandando in onda un programma di informazione, Canale5 potrà tentare un doppio colpo: rubare qualche spettatore al Festival e fare concorrenza a Formigli. Staremo a vedere se questo tentativo sarà premiato dagli ascolti o se si rivelerà fallimentare.

Foto | © TM News

  • shares
  • Mail
33 commenti Aggiorna
Ordina: