Home Analisi Auditel – Festival di Sanremo 2012: Seconda serata

Analisi Auditel – Festival di Sanremo 2012: Seconda serata

L’analisi degli ascolti della seconda serata dell’edizione numero 62 del Festival della canzone italiana

di Hit
pubblicato 16 Febbraio 2012 aggiornato 21 Gennaio 2021 16:26


Festival di Sanremo 2012 – Seconda serata
Festival di Sanremo 2012 - Seconda serata
Festival di Sanremo 2012 - Seconda serata
Festival di Sanremo 2012 - Seconda serata
Festival di Sanremo 2012 - Seconda serata

Dopo la sbornia di polemiche che hanno alimentato la prima serata del Festival di Sanremo numero 62, tutt’altro che terminate, ieri sera è andata in scena al teatro Ariston, la seconda tappa di questa edizione 2012 del Festival della canzone italiana condotta da Gianni Morandi e Rocco Papaleo. Una serata che ha visto al centro dell’attenzione la musica, come è giusto che sia, con le esibizioni dei big e dei giovani e l’eliminazione di Pierdavide Carone (e Lucio Dalla), la coppia Loredana Bertè e Gigi D’Alessio, i Marlene Kuntz e Irene Fornaciari. Ma vediamo ora con le nostre curve minuto per minuto l’andamento degli ascolti del secondo step di Sanremo 2012.

La serata parte subito in salita per la curva blu di Rai1 che parte come la sera precedente dagli 8 milioni di telespettatori ereditati dal Tg1 e si porta vicino alla soglia del 12 milioni nel primo blocco, mentre durante il secondo blocco il Festival trova il suo picco assoluto con 14.308.000 telespettatori alle ore 21:41. Il resto del prime time vede la curva blu calare progressivamente fino ad appoggiarsi sulla linea dei 12 milioni di telespettatori nell’ultima mezz’ora della prima serata.

In questa fascia temporale abbiamo al secondo posto sulla linea dei 4 milioni, la curva rossa di Rai2 con la partita di Coppa campioni del Milan, mentre tutte le altre reti si fermano attorno ai 3 milioni di telespettatori. Seconda serata con la curva blu di Sanremo 2012 che cala progressivamente, dai 10 milioni delle ore 23, fino ad appoggiarsi sulla linea dei 4 milioni durante l’ultima mezz’ora di trasmissione. Il tutto tradotto in share, significa una linea blu che tocca il 43% in prima serata, per poi sfondare il 50% nella seconda.

Rai 1