Grande Fratello 12 - Puntata del 6 Febbraio 2012


Mancano pochi minuti alla sedicesima puntata di questo Grande Fratello 12. Alessia Marcuzzi al timone, collocazione classica del lunedì prima dello "storico" spostamento al giovedì. Anche se può sembrare incredibile uno dei "temi forti" della puntata sarà ancora la storia/non storia fra Chiara e Amedeo, con l'intervento della fidanzata di Amedeo, Nathalie.

La Giorgianni è stata eliminata, ma continua ad essere un incubo per il napoletano e della sua ragazza che aveva definito l'ormai ex concorrente una "sfasciafamiglie" in una recente intervista. Ci sono gli elementi per un bel litigio "old school". In puntata potremo anche commuoverci per Valentina e il suo difficile rapporto con il padre, ma non mancherà il triangolo amoroso Vito-Sabrina-Ilenia con gli sviluppi della scenata di gelosia di questa settimana.

Per quanto riguarda l'eliminazione settimanale tanti candidati dopo le nomination della scorsa puntata: il sempre presente Amedeo, Valentina, Giusy, Franco e Sabrina.

Grande Fratello 12 - Le foto della puntata del 6 febbraio 2012
Alessia Marcuzzi
Alessia Marcuzzi
Alessia Marcuzzi
Alfonso Signorini

Primo Blocco


Ecco la bellissima Alessia, pronta a condurre la puntata scherza confusamente con Signorini, poi lancia il "riassuntone" della settimana. I litigi di Amedeo, quelli di Franco con Fabrizio, il compleanno di Valentina e in generale il tema della "Casa spaccata in due". Franco si conferma personaggio piuttosto inutile ed impalpabile, uno di quelli che ha il ruolo dell'eterna spalla inconsistente e priva di personalità.

Ma arriva immediatamente il momento "emoscional" di Valentina e del suo rapporto con il padre, manesco e anaffettivo. Patetica la Marcuzzi: "ti vedo in imbarazzo, intanto guardiamo delle immagini, così magari poi...". Magari poi cosa? Così poi ne parliamo un po' e facciamo piangere i cordialissimi telespettatori?


A Valentina non piace parlare del rapporto con il padre, però in un paio di settimane ne ha confidato i dettagli a tutti i concorrenti del Grande Fratello, dopo averlo fatto con gli autori che l'hanno selezionata.

Grande Fratello 12 - Le foto della puntata del 6 febbraio 2012
Grande Fratello 12 - Le foto della puntata del 6 febbraio 2012
Lo studio del Grande Fratello
Lo studio del Grande Fratello

Secondo Blocco


Valentina viene segregata nel confessionale con un telefono nero di fianco, "potrebbe chiamare" il padre, ma la ragazza non vuole parlare e non vuole affrontare la questione finché sarà nella Casa. Rompere le uova nel paniere, viene da dire. Intanto in studio c'è la madre, classica donna del Sud che cerca di giustificare il marito e si beffa il pippone di Signorini con tanto di pubblicità progresso per il call center nazionale anti-violenza. Non conosciamo i fatti, "lo sguardo di Valentina" non basta a giustificare questo modo di parlare di una questione personale, spettacolarizzandola e ascoltando soltanto la versione della presunta vittima, che potrebbe avere rilevanza giudiziaria.

Il triangolo no. Vito avrebbe fatto apprezzamenti su Ilenia. Sabrina ne è gelosa? «Ovviamente, la figura femminile più vicina a lui è Ilenia. Nella settimana in cui siamo stati lontani, posso aver pensato determinate cose e condiviso il mio pensiero. Il fatto di voler alimentare situazioni non è assolutamente vero, ma ognuno deve assumersi le responsabilità delle cose che dice», afferma Sabrina, la cui logica appare un po' offuscata. Nella casa buttano acqua sul fuoco.

Alessia perde di nuovo la pazienza: «Se lo volete condurre voi, il programma...»

Ma tanto, Vito ha già deciso di allontanarla, Sabrina, proprio per la sua scenata di gelosia. Quindi, il problema dovrebbe essere risolto.


Terzo blocco

Giusy è salva

Si parte coi primi verdetti. Franco e Giusy sono salvi. Per gli altri tocca aspettare, perché in studio è il momento del confronto fra Chiara e Nathalie. Amedeo assisterà al tutto dal confessionale. Al momento dell'ingresso in studio, si apre una porta ma chiara è dietro l'altra. Il bello della diretta.

Chiara, Nathalie, Alessia Marcuzzi e l'operatore steadycam

Ecco il faccia a faccia, con tanto di operatore steadycam. Ma prima del confronto, parte il filmato con le due donne protagoniste.
Chiara non accetta la definizione di sfasciafamiglie: «La confidenza che mi sono presa col tuo fidanzato è quella che lui mi ha dato [...] Hai parlato solo del mio fisico e del lato estetico. Esiste anche un cervello». Applausi facili.
Nathalie: «Tu hai deciso di renderti un personaggio pubblico. Come definiresti una che cerca di stare con un uomo sposato?» Applausi facili parte seconda.

Amedeo ha ascoltato tutto. Fischi appena inizia a parlare, poi un timido applauso, poi Amedeo specifica, al solito, che lui ha sempre chiarito di essere fidanzato.

La Marcuzzi dice di avere un filmato in cui Amedeo dichiara di provare attrazione per Chiara. Lui nega: «Era un discorso per assurdo». C'è o no, questo filmato?

Chiara Giorgianni, Grande Fratello 12

Quarto Blocco

Niente da fare, gli autori del Grande Fratello non hanno capito che Amedeo non è il personaggio a cui sono abituati: se viene messo alle strette non è disposto a restare a qualsiasi costo.

Nel confronto a distanza con il fidanzato viene mostrato un filmato con Nathalie che dice di "non fidarsi più" come prima. Il ragazzo viene più volte provocato dalla Marcuzzi, che continua a tirare la corda in stile Rudolf, attribuendogli "ammoccamenti" con la Giorgianni, e si ribella. Annuncia la decisione di andarsene dopo l'eliminazione, a prescindere dal risultato del televoto, per dare una dimostrazione alla sua ragazza.

C'è fastidio nel tono di voce della Marcuzzi così come nell'intervento di Signorini, semplicemente Amedeo non accetta che vi sia una manipolazione dei fatti in favore della "trama" del Grande Fratello, una forzatura che rischia di danneggiare la sua storia con Nathalie. La "fama" effimera che ti può dare un programma del genere, non basta. Get used to it.


Oooooh, ecco finalmente quello che serve al GF, una bella lettera stracciacore di Vito a Sabrina che lacrima copiosamente in risposta. Finalmente le cose vanno meglio, Sabrina si fa generosamente ammansire dalla lettura della sua storia d'amore da Signorini in versione "curatore" di una rubrica di cuori solitari. Quanto "sendimendo", si vede anche nella foto qui sotto.


Quinto Blocco


Il televoto evita una "traumatica" uscita: è Amedeo ad essere eliminato, prima ancora di mettere effettivamente in pratica il suo proposito di andarsene. Che fortuna.

Un cervellotico meccanismo di votazioni sancirà i 4 ultimi "immuni" di questa edizione del Grande Fratello. Noioso, ci vuole pure tempo.

Lo straziante spoglio dei voti determina l'immunizzazione di Armando, ma c'è ancora un televoto per decidere altri due concorrenti da tutelare, poi il GF ne sceglierà ancora un altro.

Sesto Blocco


In studio riecheggia il fantasma di Rudolf: un aereo ha recapitato un messaggio per Ilenia che sarebbe stato "suggerito dai fan", intanto pare che ci siano delle "difficoltà" nel rapporto con la sua ragazza. Ilenia è perplessa, il messaggio sembra "ambiguo", il tutto non è molto chiaro. Rudolf ha voluto dire "qualcosa" ad Ilenia? è tutto un fraintendimento generato dal sottobosco che vive di Grande Fratello?


Floriana, Ilenia e Vito completano, con Armando, il quadro degli "ultimi immuni" di questa edizione del Grande Fratello.


I tre nominati sono Fabrizio, Franco e Gaetano.

Alla prossima.

  • shares
  • Mail
163 commenti Aggiorna
Ordina: