Home Festival di Sanremo Festival di Sanremo 2012 – Il compenso di Celentano in beneficenza. Ci saranno anche Cucciari, Ferilli, i Cranberries

Festival di Sanremo 2012 – Il compenso di Celentano in beneficenza. Ci saranno anche Cucciari, Ferilli, i Cranberries

Durante la conferenza stampa di presentazione della kermesse musicale, l’annuncio.

pubblicato 31 Gennaio 2012 aggiornato 4 Settembre 2020 23:50


Gianni Morandi e Rocco Papaleo - Festival di Sanremo 2012 Adriano Celentano devolverà in beneficenza il proprio compenso per il Festival di Sanremo. Questa la notizia che emerge dalla conferenza stampa del Festival, e che placherà una volta per tutte i cani rabbiosi pronti a mordere sull’annoso tema delle cifre date alle guest star per le loro apparizioni in eventi del servizio pubblico.

Una parte ad Emergency e il resto a famiglie bisognose, e tanti saluti alla questione-compenso (a meno che non si vogliano sollevare problemi anche sui destinatari della beneficenza) e alle polemiche. Per gli ansiosi di scoprire se sia tutto vero, ecco la spiegazione di Mazzi:

«Ha contattato sette sindaci: quello di Verona Tosi, di Milano Pisapia, di Firenze Renzi, di Roma Alemanno, di Napoli De Magistris, di Bari Emiliano e di Cagliari Zedda e ha chiesto loro di segnalargli i nomi di famiglie in condizioni di assoluta povertà. Se percepirà 350 mila destinerà 100 mila euro ad un ospedale di Emergency e 250 mila a tredici famiglie. Nel caso di 700 mila euro di compenso, 200 mila andranno a due ospedali di Emergency e 500 mila a venticinque famiglie; gli eventuali 50 mila euro in più consentiranno di portare a ventisette il numero delle famiglie aiutate. Celentano si farà carico di tutte le tasse».

Rocco Papaleo e Gianni Morandi - Festival di Sanremo 2012 Gianni Morandi – insieme a Rocco Papaleo nell’immagine – non nasconde la propria soddisfazione:

«Celentano è la storia, è la musica, non si discute averlo. Celentano è l’Italia. Lo conosco da 49 anni e la cosa che mi sorprende è come riesca sempre a creare una rivoluzione ogni volta che arriva, ad attrarre l’attenzione. È come se il festival di Sanremo fosse il festival di Celentano, all’insegna di Celentano, e questo ci aiuterà».

Non si sa ancora in quale o quali serate sarà presente il molleggiato. In conferenza stampa, Lorenza Lei ha rinnovato la propria fiducia a Gianni Morandi e Gianmarco Mazzi.

Fra gli ospiti annunciati, Sabrina Ferilli, Geppi Cucciari e i Cranberries. Mazzi ha fatto sapere di avere anche l’adesione di due allenatori doc: Cesare Prandelli (che attualmente allena la nazionale di calcio italiana) e Fabio Capello (allenatore della nazionale inglese).

Foto | © TM News

Festival di Sanrem0 2012

Gianni Morandi
Gianmarco Mazzi
Mauro Mazza, Gianni Morandi, Rocco Papaleo, Gianmarco Mazzi Gianni Morandi e Rocco Papaleo

Adriano CelentanoFestival di Sanremo