Home Ballando con le Stelle Ascoltopoli? Giancarlo De Andreis (autore di Ballando con le Stelle) lancia il sasso su Twitter

Ascoltopoli? Giancarlo De Andreis (autore di Ballando con le Stelle) lancia il sasso su Twitter

C’è la possibilità che gli ascolti siano taroccati? Qualcuno ha le prove di questo? O è solo una boutade?

pubblicato 26 Gennaio 2012 aggiornato 4 Settembre 2020 23:57


Ascoltopoli non è una parola piacevole (come tutte le -opoli della storia italica) e, chiaramente, è una parola che mette in dubbio i dati Auditel. Appare, per la prima volta, su due Tweet di Giancarlo De Andreis, autore televisivo al momento in forze a Ballando con le Stelle.

Il primo è quello che vedete nell’immagine in alto. A un follower, De Andreis scrive (il 22 gennaio):

Le bambine hanno preferito non guardare A.Gil e Laura Esquivel…nel 1992 tangentopoli, nel 2006 calciopoli, nel 2012 ascoltopoli!

Il riferimento è, evidentemente, alla scorsa puntata di Ballando con le Stelle, in cui la Esquivel (protagonista, come Gil, de Il mondo di Patty) era ospite. La battuta di De Andreis riguarda il fatto che il target giovanile de Il mondo di Patty non si sarebbe visto i propri beniamini su RaiUno. Ma la battuta non viene affatto stemperata da quell’elenco di -opoli che segue.

Poi, un altro Tweet del 23 gennaio:

Week end finito alla grande e settimana iniziata ancora meglio. Una parola echeggia nell’aria: ascoltopoli!!!!

A questo punto sono legittime alcune domande.

Per scrivere una cosa del genere, pubblicamente, l’autore deve avere qualche sospetto concreto. C’è forse un problema che riguarda gli ascolti del sabato sera? O è soltanto l’attacco di chi ha rimediato due sconfitte su tre sabati sera (ad opera di Italia’s Got Talent)? E se è solo questo, perché scriverlo pubblicamente, con riferimenti così tanto evidenti agli addetti ai lavori?

Possibile che – dopo l’attacco di SKY che ha portato alla sanzione da parte dell’Antitrust – ci siano nuovi dubbi sull’Auditel? E’ soltanto una boutade? Ascoltopoli sarà una bolla di sapone o si svilupperà in qualcosa di concreto? Ballando con le stelle, dopo la vittoria su Baila!, andrà alla carica anche contro l’Auditel?

Per il momento non ci è dato saperlo. Ma dovevamo darvene conto, visto che la duplice esternazione si è sviluppata pubblicamente.
Naturalmente, siamo a disposizione delle varie parti in causa per chiarimenti di ogni genere. E siamo pronti a seguire tutti gli sviluppi.

Ballando con le Stelle