Logo Blogo

Verissimo: un blando ritorno alle origini

Pubblicato: 24 set 2006 da Lord Lucas

verissimo toffaninVerissimo ha cambiato per l’ennesima volta look. Passando dalla redazione del Tg5 al coordinamento di Pietro Vigorelli, ora è interamente a cura di Videonews, testata diretta da Giorgio Mulè.
La sua permanenza nei palinsesti, in definitiva, piuttosto che essere pensata per il pubblico, è dettata da esigenze di contratto da onorare con gli espatriati del telegiornale smaniosi di lavorare.
Lo storico rotocalco di Canale5 si propone un ritorno alle origini, rinnegando il capitolo dell’entertainment leggero di Paola Perego e mirando nuovamente a tutti i colori della cronaca.
Lo fa con compostezza, senza troppi fronzoli e tornando a investire sull’approfondimento giornalistico e servizi di informazione sui più ampi temi dell’attualità. Tuttavia, senza farsi mancare retroscena e interviste dedicate alle celebrities dello showbiz nostrano e internazionale.
Tutti ingredienti lodevoli sulla carta, ma inconsistenti nella resa finale.
Soprattutto se alla conduzione hanno puntato su una presenza decisamente debole e poco convincente come quella di Silvia Toffanin. Che la ragazza abbia studiato e sia preparata, nessuno lo mette in dubbio. Ma, mettendo anche da parte la questione delle raccomandazioni, la nostra giornalista in erba meriterebbe piuttosto di fare gavetta dietro le quinte, senza esporsi troppo davanti alle telecamere denunciando inevitabilmente mancanza di personalità.
A provare a risollevare i toni piatti di una trasmissione monocorde, nonchè definitivamente priva di identità dopo le svariate sverniciature del logo, un fedelissimo di Verissimo, Alfonso Signorini, che rinverdisce il repertorio da macchietta senza poter contare su un’altrettanto ironica spalla.


In definitiva, il discreto lavoro dei montatori e addetti ai lavori della trasmissione finisce per cozzare in modo stridente con la mediocrità degli inserti in studio, tornati alla freddezza asfittica della conduzione Corbi-Brindisi in una scenografia per di più fredda e anonima (con tanto di salotto farlocco che ricorda Nessuno è Perfetto con il trio Signorini-Mazza-Giacobini del mattino).
Insomma, non basta passare da una trama in pieno stile La Vie in Rose ad un motivetto che ricorda la marcia nuziale per attirare l’attenzione del pubblico (la migliore resta la sigla storica).
E, alla lunga, questi cambiamenti incessanti si stanno rivelando il fatidico colpo di grazia di un programma sempre più fatiscente.
A parte il rimpianto per la sobrietà mista a leggerezza di Cristina Parodi, perchè non investire su una più carismatica conduzione giornalistica come quella di Luisella Costamagna, magari coadiuvata dalla più sbarazzina Marica Morelli?
Liberate dall’ombra del padrone, potrebbero sorprenderci decisamente di più di un’intoccabile favorita dell’azienda.

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (nessun voto)
condividi condividi
48 commenti

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • Levi's

    23 set 2006 - 23:33 - #1
    0 punti
    Up Down

    caspita me lo sono perso

  • Levi's

    23 set 2006 - 23:33 - #2
    0 punti
    Up Down

    ad ascolti?

  • Profilo di sakai

    sakai

    23 set 2006 - 23:43 - #3
    0 punti
    Up Down

    a dir poco INGUARDABILE…

  • Profilo di shax

    shax

    24 set 2006 - 00:04 - #4
    0 punti
    Up Down

    verissimo era bello ai tempi della Parodi, poi un crollo senza fine

  • Profilo di pinkrenaissance

    pinkrenaissance

    24 set 2006 - 00:05 - #5
    0 punti
    Up Down

    Per noi gossip addict, Signorini è un guru.
    Quanto a Silvia, trovo che sia una presenza garbata e non invadente, comincia a fare questo mestiere in punta di piedi, com’è giusto che sia. Senza dubbio, meglio di altre, sa unire sobrietà a leggerezza.

  • unanime

    24 set 2006 - 00:05 - #6
    0 punti
    Up Down

    Dovrebbero affidare il programma al geniale e forbito Signorini, con una spalla almeno in grado di capire e interagire con le sue battute.

  • frulla

    24 set 2006 - 00:17 - #7
    0 punti
    Up Down

    Comunque il pezzo con Dolce e Gabbana che hanno definito burine e paesane le pseudodive italiane mi ha fatto morire

  • Profilo di mario

    mario

    24 set 2006 - 00:19 - #8
    0 punti
    Up Down

    nn m è piaciuto per nulla…la toffanin sembrava un frigorifero,signorini potrebbe far avanspettacolo,lo trovo sempre piu insopportabile….

  • valerio

    24 set 2006 - 00:38 - #9
    0 punti
    Up Down

    a proposito della Toffanin… il fatto che sia passata a Verissimo indica che ha lasciato Nonsolomoda? e in questo caso, il programma assumerà una conformazione senza conduzione oppure avrà un volto nuovo? ma soprattutto, si sa se e quando ricomincia? :P

  • frulla

    24 set 2006 - 00:41 - #10
    0 punti
    Up Down

    Scusate l’OT ma sono troppo curiosa e qui mi sembrate sempre assai informati..
    E’ vero che presto sull’isola dei famosi sbarchera’ a sorpresa Costantino, scippato a reality circus per vendicare lo scippo della Marini all’isola? Non oso immaginare i siparietti Alessandra/Costantino… poveri noi.

  • Profilo di marco

    marco

    24 set 2006 - 01:00 - #11
    0 punti
    Up Down

    la toffanin fa sia verissimo sia nonsolomoda

  • valerio

    24 set 2006 - 02:37 - #12
    0 punti
    Up Down

    @frulla

    che io sappia la pierelli nel contratto ha preteso la clausola che costantino non fosse neppure ospite in studio… però boh… x l’auditel…

  • Profilo di vi

    vi

    24 set 2006 - 04:23 - #13
    0 punti
    Up Down

    uff, speravo almeno che la Toffanin lasciasse Nonsolomoda…almeno sarei tornato a guardarlo!che motivo c’è di affidargli due programmi? boh…non capisco perchè la tv italiana funzioni così male…

  • Profilo di Felix`

    Felix`

    24 set 2006 - 05:37 - #14
    0 punti
    Up Down

    A me è sembrata piuttosto fredda la toffanin, insomma, male °°

  • Profilo di Nick84

    Nick84

    24 set 2006 - 06:26 - #15
    0 punti
    Up Down

    Sono daccordo solo con una parte del commento dato che anche la parte in studio è da apprezzare.

    Cmq la toffanin è da apprezzare è da tanti anni che è con peirsilvioe non ci ammorba con gossip e conduce giusto non solo moda e adesso verissimo.
    Fossero state altre a Piersilvio lo avrebbero già spolpato e si sarebbero fatte mettere in orari importanti.

    Si vede che la figliola non è scema e avendo trovato l’amore(dato che non è brutto come il padre) e il buon partito punta direttamente a diventare lady mediaset.
    Infondo lady mondadori alias Marina Berlusconi è da tempo sposata con prole e lui non avrà mica intenzione di fare la muffa ?

  • carmen

    24 set 2006 - 07:07 - #16
    0 punti
    Up Down

    Ha un modo di parlare TERRIBILE, e fastidioso per qualsiasi orecchia, questa fanciulla. Mentre Signorini si era scatenato in lungo e in largo.Bah!

  • Ermi

    24 set 2006 - 07:52 - #17
    0 punti
    Up Down

    Pessimo sia in studio che nei filmati costruiti come il peggiore dei giornali scandalistici. Signorini tenta di ritornare alle origini (programma di Chiambretti) quando prezzava il look delle signore ma non può confrontare una Clerici in abito di scena e una signora Prodi al matrimonio del figlio di Mastella.

  • Profilo di MIRKO

    MIRKO

    24 set 2006 - 09:23 - #18
    0 punti
    Up Down

    Secondo me il programma non è stato poi così male, la scenografia non è brutta, forse mancava un pò di musica nel sottofondo…i servizi gli ho trovati fatti bene e soprattutto la puntata non è stata dedicata esclusivamente al gossip. Per quanto riguarda la Toffanin certo si percepiva un certo imbarazzo forse dettato dall’emozione ma mi sembra che comunque si stia proponendo al pubblico in punta di piedi…penso che possa fare strada! Verissimo 6,5 Buon pomeriggio 5-

  • Profilo di MIRKO

    MIRKO

    24 set 2006 - 09:26 - #19
    0 punti
    Up Down

    Nessuno ha notizie di “Buon pomeriggio” e di “Top of the pops”?

  • mauro

    24 set 2006 - 09:29 - #20
    0 punti
    Up Down

    Top of the pops secondo me l’hanno sospeso definitivamente. Peccato perchè era sempre vincente contro Cd Live, ma forse non rendeva pubblicitariamente…
    Non compare neppure più nei siti di Italia1. E sabato c’è un altro film delle Gemelle Olsen.
    Per quanto riguarda Buon Pomeriggio, non credo l’abbiano sospeso ma anticipato subito dopo Uomini e Donne (anche se nel palinsesto di Canale 5.com non compare)

  • mauro

    24 set 2006 - 09:32 - #21
    0 punti
    Up Down

    Ascolti di Verissimo.
    1.674 19,65%

    Praticamente come la Perego, ma considerando che era sabato e vedendo che tutti hanno avuto ascolti più bassi, decisamente un buon risultato.

  • cinquedieci

    24 set 2006 - 09:37 - #22
    0 punti
    Up Down

    ma dove li prendi i dati di tutti i programmi della giornata?
    c’è un sito ?
    una volta li dava mediaset on line
    ora non più

  • mauro

    24 set 2006 - 09:38 - #23
    0 punti
    Up Down
  • cinquedieci

    24 set 2006 - 09:50 - #24
    0 punti
    Up Down

    grazie mille
    da tempo li
    ricercavo

  • Profilo di Lord Lucas

    Lord Lucas

    24 set 2006 - 10:40 - #25
    0 punti
    Up Down

    Ragazzi, ho letto con interesse tutti i vostri commenti. Nessuno mette in dubbio che la ragazza fosse emozionata e sono io il primo a ribadire la sua preparazione e la voglia di mettersi a studiare seriamente per riabilitarsi dal clichè della letterina. Il punto è che anche Gerry Scotti ha umiltà e entra nelle case degli italiani in punta di piedi, ma oltre a questo ha anche stoffa e carisma.

    La Toffanin mi è sembrata troppo ingessata, il suo approccio era lo stesso di Nonsolomoda, con la differenza che lì le venivano chiesti dei lanci piuttosto impersonali mentre qui è al timone di una conduzione importante e trasversake.

    E’ come se, passando dalla cronaca al gossip, non cambiasse mai intonazione e non fosse abbastanza penetrante nell’una e sbarazzina nell’altro, ma perennemente marmorea.

    Non basta essere belle e intelligenti per lavorare in tv, secondo me a lei manca quella marcia in più (almeno per adesso, potrebbe migliorarsi dietro le quinte levandosi qualche inibizione)…

  • Levi's

    24 set 2006 - 11:46 - #26
    0 punti
    Up Down

    ieri la defilippi ha vinto di brutto sulla carlucci con il 24 prima poi il 27 dopo mentre la carlucci 19 prima poi 24 in sekonda!

  • Profilo di Avanguard

    Avanguard

    24 set 2006 - 12:13 - #27
    0 punti
    Up Down

    Se l’anno scorso lo avvessero affidato direttamente a Ilaria D’Amico, così come era stato detto, secondo me non ci sarebbe stato tutto questo scempio. La Toffanin è ancora troppo acerba per condurre da sola e per giunta un programma di tale importanza.

  • Daniele

    24 set 2006 - 12:44 - #28
    0 punti
    Up Down

    La PierSilvia è imbarazzante. Si capisce che è lì solo per un motivo…

  • Steven

    24 set 2006 - 12:55 - #29
    0 punti
    Up Down

    Fa davvero schifo,è quasi solo gossip.silvia toffanin non sarà espertissima come giornalista ma è una bona della madonna.

  • FasH

    24 set 2006 - 13:33 - #30
    0 punti
    Up Down

    Ho visto uno spezzone, la Toffanin è troppo dolce e carina, secondo me è una delle nuove leve piu’ interessanti, da tener sicuramente d’occhio!

  • frulla

    24 set 2006 - 14:00 - #31
    0 punti
    Up Down

    Ma ragazzi, davvero credete che la Toffanin sia l’unica raccomandata che sta in tv?? Certo che lo e’, come tutte. Ormai la televisione italiana e’ un sistema feudale dove le poche donne che ci lavorano sono solo amiche, mogli, amanti, sorelle, fidanzate, figlie o nipoti di qualcuno che conta. E’ cosi’ e lo sara’ sempre. Siamo troppo indietro come societa’ per dare spazio a donne con le palle che riescono ad arrivare da sole. Ma almeno la Toffanin e’ carina, fine, gentile, educata e non pretenziosa. Insomma, non sara’ una grande conduttrice ma almeno e’ una presenza garbata. Diamole tempo di crescere.

  • cla

    24 set 2006 - 14:56 - #32
    0 punti
    Up Down

    Levi’s non dire cazzate…la media di Ballando è stata del 25 e quella di Maria del 26…i tuoi dati sono inventati di sana pianta…non sparare cazzate…la differenza è stata solo di un punto…non ha vinto DI BRUTTO proprio niente…

  • francesca

    24 set 2006 - 15:06 - #33
    0 punti
    Up Down

    ormai ci hanno talmente rincogl****ti in anni ed anni di prodotti televisivi scadenti ed insulsi che adesso son riusciti a farci credere (o meglio a far credere ai più.. x fortuna qualcuno ancora non è stato lobotomizzato )che le persone che compaiono in video a condurre siano davvero”bonone della madonna”,”troppo dolci e carine” “gentili ed educate” ecc ecc ecc..come se ciò poi bastasse per essere all’altezza di un lavoro di tutto rispetto…a sto punto ogni persona educata e garbata potrebbe ,solo per questo,condurre un tg allora?va be..

  • cla

    24 set 2006 - 15:26 - #34
    0 punti
    Up Down

    francesca, ti quoto assolutamente! brava!

  • FasH

    24 set 2006 - 15:30 - #35
    0 punti
    Up Down

    Nessuno e’ riuscito a farmi credere nulla, io Silvia l’apprezzo fin da NonSoloModa, dove non solo conduce egregiamente, ma è anche autrice di diversi servizi.

  • FasH

    24 set 2006 - 17:03 - #36
    0 punti
    Up Down

    Inoltre la Toffanin è ancora giovane, di tempo ne ha per imparare, e dovra’ pure farsi le ossa da qualche parte no?

  • cla

    24 set 2006 - 21:49 - #37
    0 punti
    Up Down

    Fash, per farsi le ossa ci sono centinaia tra tv locali e satellitari…non su Canale 5, la seconda rete più importante d’Italia, se non la prima (per alcuni).

  • Profilo di MarcoLovesBrittney

    MarcoLovesBrittney

    24 set 2006 - 23:37 - #38
    0 punti
    Up Down

    Toffanin è immeritevole. Non merita la conduzione di un programma,ed è ridicolo che nelle interviste sui settimanali finga di cadere dalla nuvole ogni volta che si collega il suo ruolo in tv con Piersilvio B.
    Non sa parlare,è monotona,mielosa,non ha lo spessore e l’esperienza per condurre un programma di infotaiment.

  • Steven

    25 set 2006 - 09:22 - #39
    0 punti
    Up Down

    “Fa DAVVERO SCHIFO(il nuovo verissimo),è quasi solo gossip.Silvia Toffanin NON sarà ESPERTISSIMA come giornalista (e ora aggiungo anche come conduttrice),ma è una bona della madonna”.
    Non sono lobotomizzato.infatti ho detto che come presentatrice e giornalista non è una cima,(credo paghi anche la scarsa esperienza).poi,alla fine,ho fatto un apprezzamento sul suo lato estetico.Merito il rogo x questo?

  • Daniele

    25 set 2006 - 11:56 - #40
    0 punti
    Up Down

    Che la PierSilvia sia lì solo per PierSilvio è innegabile. Dai, solo un pazzo mentecatto potrebbe negarlo

  • francesca

    25 set 2006 - 14:11 - #41
    0 punti
    Up Down

    grazie cla…Fash.con tutto il rispetto…ma a leggere “.. dove non solo conduce egregiamente, ma è anche autrice di diversi servizi” ecco,a leggere specialm l’ultimo passaggio sono scoppiata a ridere.autrice de che??ma dai su..ci sarà pure la sua firmetta per quei servizi..ma…ecc comunque concordo con cla,perchè non parte dal basso come tutti?cos’è che studia o ha studiato?sc.della comunicazione ?bene,molte mie amiche sono lureate come ,mi pare,lo sia anche lei…ed alcune di loro sono davvero delle “bonone” per giunta…bellezza oggettiva,naso perfetto,DENTI perfetti,fisico armonioso ed altrettanto perfetto..ma dove vanno a fare la gavetta?non certo in rai o su mediaset guarda un po’,eppure cos’hanno in meno…niente,anzi…diciamo che in pochi hanno fortuna a questo mondo,e solo quella..e per carità,beati/e loro…la vita degli altri va avanti comunque eh,ma almeno non si dica che sono lì per meriti indiscussi ecco

  • FasH

    25 set 2006 - 15:27 - #42
    0 punti
    Up Down

    Francesca, ma quanto sei ridicola? Lo sai solo tu, mi sa..

    Nei servizi di NonSoloModa (alcuni eh, non tutti) non solo c’è la sua firmetta, ma le sue parole, dette e scritte, le sue idee e la sua mano.

    Cosi’ sorpresa da questa dichiarazione shock?

    Bene, ritorna allora a rodere d’invidia nello squallore della tua vita, ci stai benissimo ;)

  • Profilo di Vitto

    Vitto

    25 set 2006 - 16:35 - #43
    0 punti
    Up Down

    a me è sembrato un pò lento ma sicuro col passare delle puntate migliorerà …cero che la presenza di Signorini…………. mah …
    mi piacerebbe rivederlo al posto di costanzo ..

  • francesca

    25 set 2006 - 19:22 - #44
    0 punti
    Up Down

    eheh..ridicola.. sempre un passo dietro di te però!le tue parole non hanno più bisogno di commenti..quelle si che fanno ridere di gusto,complimenti ad oltranza!

  • sara1104

    25 set 2006 - 19:38 - #45
    0 punti
    Up Down

    Non so come facciano alcune persone a dire ke la Toffanin sia stata brava! E’ una battuta? Sembrava uno stoccafisso! Può parlare di una strage mondiale o del sedere della Marini senza che la sua espressione o intonazione cambi minimamente! Tra l’altro sembra una mia vecchia compagna di scuola (ebete!) che imparava sempre a memoria tutto per poi ripeterlo in modo inespressivo. A chi, invece, dice che ormai sono tutti raccomandati in tv, mi viene da replicare che questo non giustifica l’utilizzo di una persona totalmente inesperta alla conduzione di un programma ke fino a l’anno scorso era di punta per mediaset. Anche perché esso va in diretta e questo di certo non aiuterà la Toffanin ke come lei stessa ha dichiarato se la fa sotto al solo pensiero… ci sono tante conduttrici esperte e brave che non riescono a lavorare… o giornaliste carismatiche ed interessanti che sarebbero state preferibili. Alla fine, grazie a questa scelta, trovo che Verissimo sia stato molto dequalificato e se gli ascolti non sono andati male è solo xkè il gossip cmq attira e al sabato pomeriggio non fanno un cavolo in tv!

  • francesca

    26 set 2006 - 22:03 - #46
    0 punti
    Up Down

    grande sara

  • silvia

    11 ott 2006 - 12:44 - #47
    0 punti
    Up Down

    se l’unica cosa che salva la toffanin dallo disgusto del pubblico è la sua faccina dolce abbinata a quella vocina nasal-mielosa che la fa sembrare una brava ragazza e la giustifica dall’essere una totale incapace…allora ragazzi mi dispiace distruggere l’immagine che avete di questa donna, ma lasciatevi dire che una cercatrice d’oro di una tale efferatezza che passa da un miliardario all’altro (e mi riferisco a esperienze pre-televisive..) è tutt’altro che dolce ed ingenua…anzi ha come unica dote la capacità di avervi fregato alla grande!!!

  • franco pansera

    04 feb 2008 - 10:46 - #48
    0 punti
    Up Down

    VERISSIMO 2008 SU CANALE 5 CONDOTTO DALLA TOFFANIN???? ……..BISOGNEREBBE CAMBIARE IL TITOLO AL PROGRAMMA…….CIOE’ “LA RACCOMANDATA” …..PERCHE’??? CHIEDETELO A PIERSILVIO BERLUSCONI !!!!!!!!!

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori.
Commenta questo articolo

Registrati per commentare e per entrare nella community di tvblog. Potrai inserire immagini, video, partecipare alle discussioni nei vari gruppi o crearli e inviare messaggi privati agli altri utenti registrati. Se sei già registrato, effettua il login per usare il tuo nickname.

Si No
I commenti sono sottoposti alle linee guida per la moderazione.

Anteprima del commento