Home Notizie Naufragio Costa Concordia – Clamorosa gaffe del Tg2: manda un video vecchio e di tutt’altra nave

Naufragio Costa Concordia – Clamorosa gaffe del Tg2: manda un video vecchio e di tutt’altra nave

Il Tg2 mostra delle immagini choc dell’interno della Concordia al momento del naufragio, ma è semplicemente caduto in un tranello

pubblicato 16 Gennaio 2012 aggiornato 5 Settembre 2020 00:17

Sempre più di frequente i Tg, pur di fare “il colpaccio”, si affidano a Youtube senza verificare che quanto messo online dagli utenti corrisponda a verità. Ad essere caduto in un tranello clamoroso è il Tg2, che ieri per primo – seguito a ruota da altri Tg – ha mostrato le presunte immagini dell’interno della Costa Concordia. Ecco come viene presentato il servizio nell’edizione di ieri delle 13 (potete vederlo a questo link, al minuto 9.50 circa):

Le drammatiche immagini del momento dell’impatto riprese da una telecamera di sorveglianza all’interno della nave

Un video caricato due giorni fa sul popolare sito si intitola “Disastro nave Costa Concordia i minuti di panico, riprese telecamera di sicurezza” e mostra delle immagini veramente tremende, con tavolini e sedie che sbattono a destra e manca e persone che cadono. Il video è stato condiviso da migliaia di utenti anche su Facebook. Peccato che di queste stesse immagini si trovi traccia in molti altri video, quasi tutti caricati almeno un paio di anni fa. Quello che vi mostriamo in alto, ad esempio, risale all’8 settembre 2011.

Oltre a chiedersi se davvero avrebbero potuto già essere online i video delle telecamere di sicurezza, sarebbe bastata qualche breve verifica per capire che non si trattava del naufragio della Concordia. Le immagini degli interni della nave, facilmente reperibili in rete, mostrano ad esempio un arredamento ben diverso da quello del video mostrato al Tg2.