Home Analisi Auditel – La finale di X Factor 5 (che tocca il milione) fra Che Dio ci aiuti e Ratatouille

Analisi Auditel – La finale di X Factor 5 (che tocca il milione) fra Che Dio ci aiuti e Ratatouille

I dati, gli ascolti, le curve dei valori assoluti e dello share minuto per minuto della finale di X Factor 5 su Sky

di Hit
pubblicato 6 Gennaio 2012 aggiornato 21 Gennaio 2021 16:24



Nella serata in cui Rai1 ha proposto due nuovi episodi della fortunata fiction targata Lux “Che Dio ci aiuti” con Elena Sofia Ricci e Canale5 il film in prima visione TV “Tutti insieme inevitabilmente”, su SkyUno è andata in scena la finale di questa prima edizione “pay” di X Factor condotta da Alessandro Cattelan con la regia di Egidio Romio (Qui live e Qui gallery dell’evento). Una finale che, esaudendo il desiderio della vigilia di Simona Ventura, ha fatto totalizzare al talent di Sky il fatidico milione di telespettatori di media, con uno share che tocca il muro del 4%. Vediamo dunque graficamente con le nostre curve dei valori assoluti e dello share minuto per minuto come si è diviso il pubblico fra queste offerte, attraverso i nostri consueti grafici che trovate come sempre dopo il continua.

Partiamo con l’analisi della serata di ieri dai valori assoluti dove vediamo la curva blu del Tg1 che precede di un soffio la curva arancione del Tg5, entrambe nella corsia fra i 5 ed i 6 milioni di telespettatori, con la curva nera del Tg La7 che parte appena sotto ai 2 milioni e chiude a 2,7 milioni. Nell’access time molto bene la curva arancione di Striscia la notizia che parte attorno ai 5 milioni e chiude sfiorando i 7, soglia questa che viene toccata dalla pur ottima curva blu dei Soliti ignoti che parte sotto alla linea del 4 milioni. Prime time con la curva blu della fiction di Rai1 “Che Dio ci aiuti” nettamente al comando nella corsia fra i 5 ed i 6 milioni di telespettatori, costante per tutta la serata, seguita dalla curva rossa del film per ragazzi “Ratatouille” che scorre nel corridoio fra i 3 ed i 4 milioni di telespettatori.

La curva marrone della finale di X Factor 5 scorre praticamente in maniera costante per tutta la durata della trasmissione proprio sulla linea del milione di telespettatori, toccando il proprio apice ovviamente sul finale di puntata e precisamente alle ore 23:52 con 1.255.000 telespettatori (1.169.000 live e 86.000 del canale +1). In termini di share vediamo la linea marrone che sale nel corso della serata, partendo dal 3% ed arrivando sul finale di puntata al picco dell’8,20% alle ore 23:52. Dopo il continua come sempre i grafici con le curve dei valori assoluti e dello share minuto per minuto.

Simona VenturaSky Uno