Home X Factor Francesca Michielin vince X Factor 5. Arisa l’aveva predetto

Francesca Michielin vince X Factor 5. Arisa l’aveva predetto

La più giovane concorrente del talent, alla sua prima edizione su SkyUno, ha trionfato grazie al televoto, a sorpresa.

pubblicato 5 Gennaio 2012 aggiornato 5 Settembre 2020 00:37


Francesca Michielin ha vinto X Factor 5
Francesca Michielin con Alessandro Cattelan e il suo premio
Francesca Michielin canta Distratto dopo aver vinto
Il coro di tutti i concorrenti di X Factor 5 per la vittoria di Francesca
Il coro di tutti i concorrenti di X Factor 5 per la vittoria di Francesca

X Factor 5: ha vinto Francesca Michielin.

La giovanissima concorrente affidata a Simona Ventura, che così vince la sua prima edizione di X Factor in assoluto, ha superato in finale prima Antonella Lo Coco, eliminata a sorpresa e poi, nell’ultimo scontro, I Moderni, che sono apparsi felicissimi per il secondo posto: probabilmente non si aspettavano di arrivare fino all’ultimo atto del talent show.

L’appello di Simona Ventura, che aveva trascinato fino alla semifinale tutte e tre le sue concorrenti, si era consumato così, in risposta a tutti coloro che pensavano che Francesca fosse troppo giovane: «Noi teniamo dei cantanti fino a cent’anni e li spremiamo. Speriamo che X Factor possa cambiare questa mentalità. Non dobbiamo essere un paese per vecchi, ma un paese per bravi. I bravi non hanno età. E Francesca merita di vincere X Factor».

Detto fatto. Un percorso interessante, una crescita notevole, un’anima rock ma anche molto acerba. Forse non pronta per una vittoria così importante e per un contratto discografico da 300mila euro con la Sony. O forse sì? Dovrà dimostrarlo. Sperando che il sistema non la fagociti.

Certo, la sua vittoria stupisce molti. Ma non stupirà certo Arisa che, forse incautamente, prima dell’inizio del programma (quando ancora i nomi dei concorrenti erano blindatissimi) si era lasciata scappare un nome con Vittorio Zincone e dichiarava a Sette, supplemento del Corriere della Sera:

«Francesca Michelin. Ha sedici anni. Sarà il vero fenomeno di quest’anno».

E fenomeno lo è stato: stupisce ai casting, si trova nella squadra di Simona Ventura, agguerritissima e con la voglia di far bene ad ogni costo nella sua nuova esperienza su Sky, poi il percorso netto fino alla semifinale. Un bell’inedito scritto da Elisa e Roberto Casalino. Una giovane età che a tratti faceva dimenticare sul palco.


Arisa si è trovata ad averla contro, quella Francesca Michielin che aveva definito “fenomeno” con straordinarie doti di preveggenza.

E, proprio in finale, ha detto, commentando lo scontro finale fra la piccola Francesca e I Moderni dopo essere stata privata della sua pupilla, che avrebbe preferito una vittoria dei Moderni, perché Francesca è troppo giovane e non è ancora pronta per fare del canto un lavoro.

Ché questo è quel che è, quello del cantante. Un mestiere, fino a prova contraria.

X Factor