Home Notizie Clio Make-up, da febbraio su RealTime

Clio Make-up, da febbraio su RealTime

Clio, dai tutorial su Youtube, condurrà un programma su RealTime

2 Gennaio 2012 11:12

Anche Clio Make-up, il fenomeno dei tutorial sul trucco di Youtube, sta per sbarcare in tv. Chi si fosse sintonizzato in questi giorni stamane su RealTime avrà visto i primi brevissimi il primo promo che l’annunciano. Zero i dettagli, per creare quel tocco di suspence che ci vuole con una webstar come lei. Quel che è certo è che Clio avrà il primo programma tutto suo, che si chiamerà come il suo canale di Youtube.

Come recita la sua biografia ufficiale, Clio Zammatteo è nata a Belluno, ha 27 anni e si è diplomata in Video Design all’Istituto Europeo di Design di Milano. Oggi vive a New York dove, dopo aver frequentato il prestigioso Make-Up Designory, è diventata un’affermata makeup artist. Si occupa della creazione di web video per Pupa ed è consulente di Coin. Nel 2009 per Rizzoli ha pubblicato il best-seller “Clio Make-up”, a cui è seguito el 2010 “Clio beauty care”.

Ecco un altro talento della Rete a cui si spalancano le porte della popolarità mainstream. Clio, infatti, seguirebbe il suo collega Willwoosh – i due hanno collaborato in alcuni video per amicizia nata tra stelle di Youtube – con la differenza che Guglielmo Scilla, il vero nome all’anagrafe di lui, dopo il successo della webserie Freaks si è dato al cinema (con il cinepanettone di Boldi) e alla radio (Deejay).

Per Lamentecontorta, invece, la rete è stata un trampolino di lancio per condurre un programma di scherzi tutto suo su SkyUno, entrare nel cast delle Iene e partecipare alla penultima edizione di Ti lascio una canzone, che pure non l’ha più riconfermato.

Non resta che capire se questi “homines novi” del piccolo schermo possano davvero portare della freschezza nel panorama televisivo, senza omologarsi al sistema. Con l’onestà intellettuale che la contraddistingue – è sin troppo prolissa nei suoi video pur di essere a posto con la coscienza – Clio aveva rivelato, in anteprima sul suo canale, il suo approccio a questa nuova esperienza:

“Sto lavorando a un programma con Discovery, è un progetto televisivo. E’ un’esperienza incredibile, è un progetto molto bello, bello complesso, lungo e impegnativo, ma che è in linea con me stessa, che non mi snatura. Nel fare un progetto che non è Internet la cosa che mi premeva era essere sempre me stessa e portare avanti i miei principi, proprio perchè abbiamo visto in passato che la televisione non è proprio il mio ambiente e sicuramente non era il mio obiettivo nella vita. Però fare una cosa che invece ha senso, vedrete…”.

Già questo la rende più sincera di tante star navigate, visto che le è sempre stato a cuore un rapporto di fiducia con i suoi seguaci. Quanto alle delusioni televisive pregresse non può che riferirsi a una sua vecchia partecipazione a Pomeriggio Cinque, di cui troverete traccia sempre su Youtube. Un tipo di tv in cui, probabilmente e giustamente, un giovane talento della Rete non si riconosce.