Home CentoVetrine Centovetrine chiude?

Centovetrine chiude?

Starebbe arrivando la decisione di chiusura della soap di Canale 5 prodotta da Mediavivere che di recente ha festeggiato le 2500 puntate

di share
pubblicato 21 Dicembre 2011 aggiornato 5 Settembre 2020 01:00

Per Centovetrine starebbero arrivando i titoli di coda. La decisione sulla soap prodotta da Mediavivere in onda dall’8 gennaio 2001 che di recente ha festeggiato le 2500 puntate sarebbe imminente e i rumors che circolano da Telecittà dove si gira sarebbero per la chiusura definitiva.

    Update: per Centovetrine si starebbe pensando ad uno sbarco in prima serata

Uno degli attori storici della soap, presente sin dalla prima puntata ossia Pietro Genuardi ha poco fa scritto nel suo twitter quanto segue:

“Buongiorno a tutti! Oggi sicuramente vi dirò qlc di preciso . Centovetrine On/Off…”

A nulla sarebbe valsa la lettera che le maestranze e i collaboratori del centro di San Giusto Canavese hanno indirizzato a Pier Silvio Berlusconi: la decisione di un’eventuale chiusura sarebbe di carattere esclusivamente economico. E nonostante la rassicurazione avuta dai vertici secondo quanto dichiarato in trasmissione da Rita Dalla Chiesa (fan numero 1 di Centovetrine), si starebbe pensando alla conclusione. Evidentemente a Mediaset pensano a ottimizzare i costi investendo maggiormente nel prime time, considerato più redditizio in un periodo in cui la raccolta pubblicitaria globale è in calo. Se davvero Centovetrine chiudesse (è atteso nelle prossime ore un comunicato ufficiale) nonostante ascolti costantemente sopra il 20% di share e spesso superiori a Beautiful, si chiuderebbe un’era che ha contrassegnato la nascita delle soap italiane che tanto successo hanno avuto in questi anni. Di fatto, a tenere alta la bandiera delle soap realizzate dal nostro Paese è rimasta solo Un posto al sole dopo la chiusura di Agrodolce e in passato di Vivere. I fans di Centovetrine possono stare parzialmente tranquilli perchè non vedranno scomparire la soap da un momento all’altro…

Come ci aveva rivelato nella nostra intervista Massimo Del Frate infatti, per ottimizzare i costi lo scorso anno (quando già si parlava di chiusura) erano state ridotte al minimo le riprese esterne e aggiunta una puntata alla settimana. Il risultato è che la soap è avanti rispetto alla messa in onda di circa 9 mesi rispetto alla messa in onda, di conseguenza si presume che, se chiudesse, concluderebbe la stagione fino a prima dell’estate.

Staremo a vedere a questo punto se davvero sia arrivata la parola fine ad un prodotto che dava lavoro a circa 300 persone a Telecittà o se ci sarà un ulteriore tentativo di salvataggio in extremis, al momento assai improbabile.

Canale 5CentoVetrine