Home Serie Tv Analisi Auditel – Ballarò fra il Delitto di via Poma e Tutti pazzi per Amore 3

Analisi Auditel – Ballarò fra il Delitto di via Poma e Tutti pazzi per Amore 3

Le curve dello share minuto per minuto della fiction Delitto di via Poma, Tutti pazzi per Amore 3 e Ballarò

di Hit
pubblicato 7 Dicembre 2011 aggiornato 21 Gennaio 2021 16:23


La serata di ieri è stata segnata dall’arrivo in pompa magna di alcuni dei componenti del nuovo governo della nostra Repubblica nell’arena televisiva, a partire dal Presidente del Consiglio dei Ministri Mario Monti, che è stato l’ospite d’onore di uno speciale Porta a Porta condotto da Bruno Vespa, per l’occasione collocato nell’access time di Rai1. In prime time poi ospiti di Ballarò condotto come ogni martedì su Rai3 da Giovanni Floris, il ministro Elsa Fornero, oltre che il sottosegretario alla presidenza del consiglio Antonio Catricalà. Ma non solo politica nella serata di ieri, su Canale5 è andata in onda la fiction in prima tv sul celebre Delitto di via Poma, su Rai1 l’ennesimo episodio di “Tutti pazzi per amore 3” , su Italia1 il film “Cambia la tua vita con un click” mentre i telefilm di Rai2 e di Rete4 hanno completato l’offerta televisiva della serata di ieri.

Eccoci dunque a commentare le curve dello share minuto per minuto di ieri sera partendo dalla consueta sfida dei Tg delle ore 20, dove vediamo la vittoria della curva blu del Tg1 che precede la curva arancione del Tg5, entrambe nella corsia fra il 20 ed il 25% di share. La curva nera del Tg La7 ieri sera si ferma sulla linea del 10%, senza riuscire a sfondarla, come le capitava nelle settimane passate. Access time con la curva blu dello speciale Porta a porta che prevale sulla curva di Striscia la notizia, entrambe al di sopra della soglia del 20%. Passiamo ora al prime time dove è netta la vittoria della curva verde di Ballarò che parte attorno al 22% per poi salire gradualmente nel corso della serata, toccando già in prima serata la linea del 25% e chiudendo sfondando il muro del 30% di share.

Seguono quasi appaiate le curve di Rai1 con Tutti pazzi per amore 3 e quella arancione di Canale5 con la fiction del Delitto di via Poma, che sembra però essere calante nel corso della serata, infatti in seconda serata è la curva della fiction di Rai1 che prevale. Guardando il grafico del target giovane 15-24 anni, vediamo come nell’access la curva di Striscia la notizia prevale nettamente sulla blu dello speciale Porta a porta ed in prime serata parte bene al comando al 20% la curva della fiction sul delitto di via Poma, salvo poi perdere punti di share nel corso della serata a favore di Tutti pazzi per amore 3 che alla fine la raggiunge nella corsia fra il 15 ed il 20% di share. Fra i giovani la curva verde di Ballarò si ferma attorno al 15% di share, mentre facendo un passo indietro alla sfida dei Tg delle 20, è nettamente al comando il Tg5 fra il 25 ed il 30% di share, con la curva blu del Tg1 fra il 10 ed il 15% e la linea nera del Tg La7 attorno all’8% di share.