La prima serata televisiva di ieri, giovedì 3 novembre 2011, ha segnato un punto di svolta con il potenziamento di una nuova realtà che andiamo ora ad analizzare in questa speciale analisi auditel dedicata alla piattaforma satellitare di Murdoch. X Factor su Sky Uno trasmetteva la terza puntata pre kick-off con il bootcamp di questa quinta edizione (qui il live) mentre Michele Santoro tornava protagonista con la prima puntata di “Servizio pubblico” (qui il live) in onda sul web, radio, Sky e su una lunga lista di emittenti locali.
Dalla visione d’insieme, di cui ci siamo occupati in precedenza, eccoci ora pronti ad analizzare più da vicino uno scontro “casalingo” che ieri sera è andato in scena all’interno della piattaforma a pagamento satellitare di Sky, fra due programmi, il primo musicale e già in onda da un paio di settimane, vale a dire “X Factor 5” ed il secondo, più con le caratteristiche di evento, quale è stato il debutto di Servizio Pubblico. Il varietà musicale condotto da Alessandro Cattelan, come sappiamo in onda su SkyUno, mentre il talk giornalistico diretto da Michele Santoro in onda su Sky Tg24 Eventi, canale 504, oltre che sul servizio active dei canali 100 e 500.
Due trasmissioni che hanno ottenuto ieri sera entrambe oltre 600 mila telespettatori e che ora andremo a vedere nei nostri grafici delle curve dei valori assoluti minuto per minuto. Mentre X Factor è una produzione di Sky, il canale 504 Eventi di Sky Tg24 si è limitato invece a mettere in onda Servizio Pubblico che come sappiamo è stato prodotto da Zero Studios, società partecipata oltre che dallo stesso Santoro dal Fatto Quotidiano, dalla società di produzione Videa di Sandro Parenzo e dall’associazione denominata appunto Servizio Pubblico. Interessante notare come X Factor, ancora solo in fase di selezione, non abbia risentito della concorrenza “interna” di Servizio Pubblico, riuscendo anzi a fare più ascolto rispetto alla scorsa settimana. Ma ecco le curve dei valori assoluti minuto per minuto del totale dei canali SkyUno sommato a SkyUno+1 e Sky Tg24 Eventi ch 504.
La curva blu che rappresenta il canale 504 di Sky parte alle 21 da 300 mila telespettatori, per poi salire subito in pochi minuto a 700.000. La curva rossa che rappresenta la somma dei due canali SkyUno, parte alle 21 da sotto i 100 mila telespettatori, per poi salire nel corso di una decina di minuti a toccare la linea dei 600 mila telespettatori. In sovrapposizione vediamo sempre la curva blu di Servizio Pubblico sopra alla linea rossa di X Factor 5. In particolare vediamo la linea del programma condotto da Michele Santoro che tocca il proprio apice di 800 mila telespettatori alle 22:42, che corrisponde anche al punto più alto dell’ascolto totale del programma di Santoro. La curva blu rimane sui 700 mila telespettatori fin verso le ore 23 circa per poi arrivare alla chiusura del programma appena sopra alla soglia dei 500 mila. La curva rossa di X Factor raggiunge il proprio top di oltre 700 mila telespettatori a fine puntata.
naro
04 nov 2011 - 16:22 - #1praticamente un doppio successo per Sky
ilsaggiovoice
04 nov 2011 - 16:26 - #22 programmi fortissimi evidentemente con un target diverso
sky sta affilando le armi
E’ pensare che questi programmi erano i gioielli di rai2 adesso vincolata a un misero 7% nella serata di ieri
Questo dimostra che il pubblico segue i programmi ovunque vanno
Complimenti ad x factor e santoro
vale9001
04 nov 2011 - 16:29 - #3Veramente il fatto che fossero 2 programmi di rai2 è una cosa troppo strana.
vale9001
04 nov 2011 - 16:30 - #4Comunque si levano pubblico, durante le pubblicità di Santoro X factor vola a 700.000. Secondo me X Factor potrebbero metterlo anche un altro giorno che andrebbe bene uguale.
TidusFFX
04 nov 2011 - 16:32 - #5fa veramente strano pensare che questi programmi erano di rai2. Secondo me potrebbero spostare x-factor in un altro giorno per evitare la sovrapposizione. mercoledì: masterchef, giovedì santoro, venerdì x-factor. oppure al martedì!
laura00
04 nov 2011 - 16:33 - #6Il picco di X factor è di ben 750.000!! A questo punto il “live” potrebbe veramente fare un ascolto importante.
pattok
04 nov 2011 - 16:37 - #7ascolti eccezionali per entrambi i programmi !
sommati fanno 1,2mln…più di mi manda rai3,versione di banfi e piazza pulita.
Santoro solo sul canale 504 fa più ascolti di Banfi su rete4…
ieri servizio pubblico tra web e tv è stato visto da oltre 6milioni e mezzo di persone.
molto di più di una puntata media di annozero !
Markos18
04 nov 2011 - 16:45 - #8E’ vero! 2 programmi che vanno benssimo su Sky ma che erano di Rai 2.
RAI vergogna!
chuck94
04 nov 2011 - 16:45 - #9Io credevo che quando la Ventura disse che voleva fare un milione,era semplicemente impazzita…ora sto cominciando a ricredermi,magari la prima puntata…
shimino
04 nov 2011 - 16:48 - #10Secondo me potrebbe tranquillamente arrivare a un milione la prima puntata di X factor… Visto il successo un po’ inatteso (almeno da me) che stanno facendo i provini…. davvero contentissimo per questo talent vhe forse su SKY ha trovato la sua “collocazione” “casa” perfetta..:)
Zifololo
04 nov 2011 - 16:49 - #11rendiamoci conto che X Factor non ha ancora nemmeno i concorrenti!!! Siamo con questi ascolti solo a i provini dove tutti si vogliono ancora bene, non c’è competizione, non possiamo esser fan, non ci sono ospiti e tutti i programmi satellite che se ne occuperanno non sono partiti!!!
Io dico che ci sono ottime premesse!
ilsaggiovoice
04 nov 2011 - 16:53 - #12Dirigenza rai da eliminare
partiti politici fuori dalla rai
Avete visto cosa avete fatto imbecilli che non siete altro ?
ah notizia fresca fresca sgarbi in pole position per prendere il posto di santoro insieme a ferrara
uno meglio dell’altro
non c’è limite al peggio ehm
ilsaggiovoice
04 nov 2011 - 17:05 - #13Intanto la direttrice lei boccia l’annunziata è promuove ferrara e sgarbi
che vergogna
carlox_87
04 nov 2011 - 17:15 - #14che mettano pure ferrara e sgarbi così saranno asfaltati dalla concorrenza. Poveri solo i contribuenti che pagano il canone.
giacob
04 nov 2011 - 17:21 - #15X Factor sta ingranando la marcia,e sicuramente con le puntate live,come è successo negli states,l’ascolto salirà!
LuCa_08
04 nov 2011 - 17:34 - #16Xfactor ha sempre floppato, o quasi, su rai 2…adesso su sky sembra un fenomeno televisivo!
Quest’anno pare che sia iniziata una nuova era per i talent…anche gli ascolti di “Amici” sono ottimi.
mmax
04 nov 2011 - 17:36 - #17Santoro boom.
3° solo dopo il dannato prete in bicicletta e i mocciosi che cantano
http://www.youtube.com/watch?v=Abfq0gkY36M
__Zoro___
04 nov 2011 - 17:49 - #18non ho parole per il boom di Santoro fra sky e tuttte le reti locali.
Per x-factor non ci avrei scommesso 1 centesime riguardo a questa crescita di ascolti, pensavo che dopo l’effetto curiosità della prima puntata gli ascolti sarebbero dimezzati, ed invece sale di settimana in settimana!!!
aldebaran85
04 nov 2011 - 18:01 - #19le migliori novità stagionali sono made in sky: masterchef, x-factor, santoro, borgia, game of thrones, revenge e i film in primatv
ilsaggiovoice
04 nov 2011 - 18:03 - #20STUDIO FRASI, PER SANTORO 3 MILIONI E 13% SHARE
Secondo l’elaborazione dello Studio Frasi su dati Auditel, “Servizio Pubblico” ha avuto circa 3 milioni di spettatori e il 13% di share. La trasmissione «sigla l’8,6 per cento di share con 2 milioni 383 mila telespettatori sulle tv locali, su Sky Tg24 600 mila, con il 2,65 per cento di share. Quindi l’audience tv totale si attesta sui 3 milioni, con uno share di circa il 13 per cento». Lo studio segnala che le reti Rai hanno avuto uno share complessivo del 39%, quelle Mediaset al 34%». E i contatti on line sono stati diverse centinaia di migliaia.
VAN STRATEN: ORA RAI OFFRA SPAZIO A SANTORO
Per il consigliere Rai Van Straten «il risultato di ascolto di Santoro va al di là delle più ottimistiche aspettative. Quel clamoroso 12% dimostra due cose: il silenzio dei grandi network non impedisce alla voce di chi ha qualcosa da dire di raggiungere milioni di persone (ripeto: milioni di persone); la Rai ha fatto un vero e proprio autogol, come sosteniamo da mesi con i colleghi Rizzo Nervo e De Laurentis, rinunciando a Michele Santoro. Varrebbe la pena che chi di dovere facesse autocritica, rinunciasse a compiacere un presidente del consiglio oltretutto in uscita, e offrisse a Santoro uno spazio su una nostra rete generalista».
DI PIETRO A GARIMBERTI: RAI LO FACCIA TORNARE
Di Pietro ha scritto a Paolo Garimberti: «I telespettatori hanno dimostrato di voler vedere sugli schermi Santoro e quei giornalisti come lui che hanno un solo padrone a cui rendere conto: il pubblico». «I vertici della Rai - scrive ancora il leader dell’Idv - non possono continuare a ignorare tutto questo. Così facendo si rischia di mandare allo sfascio la principale azienda culturale e d’informazione del Paese. Da troppo tempo, il servizio pubblico radiotelevisivo è stato svuotato e mortificato dalle inaccettabili ingerenze della politica».
SASSOLI, PD: RAI AL CAPOLINEA
«Il successo di Santoro è un’ulteriore prova che la Rai ha rinunciato alla sua funzione di servizio pubblico», commenta David Sassoli, presidente degli eurodeputati del Pd, già giornalista di viale Mazzini. «Un’azienda pubblica che non trattiene una squadra di autori e giornalisti di alto livello, capaci di sfidare il mercato televisivo e i grandi network, dimostra di essere arrivata al capolinea».
NATALE, FNSI, GIORNO BELLISSIMO PER LIBERTÀ
«Oggi è un giorno bellissimo per la libertà di informazione, il successo della trasmissione di Michele Santoro anche in tema di ascolti dice che certi bavagli non possono più essere sopportati, anche se i censori continuano a lavorare». Lo ha detto il presidente della Federazione Nazionale Stampa Italiana, Roberto Natale. Per il presidente della Fnsi «è anche un giorno di vergogna per la Rai. Grida vendetta la scelta di questi vertici aziendali di separarsi dalla volontà e dai gusti dei cittadini che pagano il canone. E ha fatto molto bene l’Usigrai a dire che si arriverà allo sciopero anche contro devastanti e pavide scelte editoriali».
VENDOLA: PRIORITARIA LEGGE CONFLITTO DI INTERESSI
Per Nichi Vendola, leader di Sinistra Ecologia Libertà, «il successo della trasmissione dimostra da una parte che non è possibile mettere il bavaglio a chi ha idee e qualcosa da dire. E dall’altra umilia chi ha voluto a impedire la permanenza di Santoro e del suo collettivo nella tv pubblica. Uno degli impegni prioritari del centrosinistra al governo dovrà essere, oltre ad una moderna ed efficace legge contro il conflitto di interessi, il ritorno alla Rai di tutti coloro che sono stati cacciati in questi anni tristi di berlusconismo».
rainbows
04 nov 2011 - 18:07 - #21Questo dimostra ancora una volta l’incompetenza della dirigenza Rai…
2 programmi eliminati da Raidue che su Sky fanno il botto
Una dimostrazione che stanno smantellando pezzo per pezzo la Rai, pur di non dare filo da torcere a mediaset…
Raidue è allo sbando alla mercè di Infante, Bianchetti &Co.
Si salvano solo quelli che il calcio con Victoria Cabello e qualche telefilm di importazione
lunatre
04 nov 2011 - 18:24 - #22grande del successo di xfactor lo si deve a morgan..il rilancio su sky gli ha dato ragione, rai bacchettona e ottusa..
lunatre
04 nov 2011 - 18:25 - #23*gran parte del..
lunatre
04 nov 2011 - 18:27 - #24ferrara e sgarbi? basta non guardarli
laura00
04 nov 2011 - 18:29 - #25Comunque fossi in Sky manderei Santoro su Sky Uno, alla fine è giornalismo maè anche un programma di approfondimento, perchè mandarlo sul canale 504? Messo al 109 Santoro farebbe ascolti incredibili.
matteons
04 nov 2011 - 18:42 - #26Fossi in Sky azzarderei uno spostamento di X Factor per evitare una sovrapposizione potenzialmente dannosa con Santoro (anche se in realtà il programma continua a salire) e metterei Santoro su Sky Uno…BOOM ASSICURATO
spider_sp
04 nov 2011 - 18:58 - #27In un Paese normale, davanti a simili ascolti fatti dalla concorrenza, con due programmi che la RAI ha letteralmente buttato via, nella TV di stato sarebbero saltate delle teste.
Ma evidentemente questo non è un Paese normale.
niknik79
04 nov 2011 - 19:11 - #28Eh si, x factor deve cambiare collocazione, forse il venerdi o la domenica, oppure santoro al lunedi o fare1cambio con masterchef. il giovedi è terra x battaglia!! Anche piazza pulita dovrebbe trovare1 nuova collocazione: x la7 si potrebbe fare1 unico programma che racchiuda anche l’infedele. Effettivamente c’è moooolta scelta infotainment
Il canale 504 è ottimo: se ci fosse stata current….
Bobina
04 nov 2011 - 19:13 - #29Contentissima per i risultati di Santoro e anche per quelli di x-factor. Io però non sono d’accordo con lo spostamento di x-factor, i dati dimostrano che i due programmi hanno pubblico diverso e uno spostamento non gioverebbe ad uno dei due pubblici che si sentirebbe maltrattato.
fermin90
04 nov 2011 - 19:29 - #30molto bene tutti e due i programmi. X factor continua a salire e non mi stupirei se con la prima puntata riuscisse a superare il milione, questo dimostra come sia stato mal gestito il prodotto dalla rai!
resaca
04 nov 2011 - 19:39 - #31complimenti ad entrambi i programmi!e che sfiga non aver sky :(
senzaoffesa
04 nov 2011 - 21:14 - #32Come si fa a paragonare un programma che si vedeva in molte altre piattaforme ad un programma che si vedeva solamente sul 109 di sky.
Cola24
13 nov 2011 - 00:06 - #33Aldo D’Agostino è nato a Messina il 17 gennaio 1985, dove vive.
Diplomato al Liceo Artistico Annibale Maria di Francia di Messina nell’anno scolastico 2001/2002 con la votazione 100/100. Iscritto alla Facoltà di Architettura di Reggio Calabria per la laurea specialistica in Architettura.
Vincitore del I Premio Artistico 2001 S. Annibale M. di F. con una scultura. Premiato in mostre pittoriche.
Finali Festival dei Nebrodi 2004 a Capo d’Orlando (ME), Premio al Festival “Il Microfono d’Argento 2004” di Campalto (VE), II posto al Festival dei Nebrodi 2005 di Capo d’Orlando (ME).
Dal 2005 è trasmesso su Radio TorontoHispano e dal 2006 anche su Chin Internatinoal Radio di Toronto in Canada. Trasmesso in più radio siciliane dall’estate 2006. Dall’estate 2007 trasmesso in centinaia di radio locali sul territorio nazionale. Dal 2010 trasmesso in Sud America ed in Australia. Dal 2011 in Europa.
Nell’estate 2006 è uscito il primo CD “Vivere”.
Ospite alla Fiera del Mediterraneo 2005, a Telethon 2006, alle Selezioni ed alle finali regionali siciliane di Miss Italia 2007 e 2008, alla “Notte Bianca 2007” di Messina ed ad altre manifestazioni. Più volte in Concerto nel 2008, nel 2009 e nel 2010. In concerto a Piazza Duomo Messina nel 2009, nel 2010 e nel 2011. Ospite d’onore a Pro… Vinciamo 2011.
Candidato alle Selezioni di Sanremo Giovani 2007 con il brano “Guardo fuori”. Ha partecipato al MUSO d’Oro 2007 (Mulo Sanremo Out) Festival degli esclusi di Sanremo (III posto nazionale – circuito radiofonico Wonderland - Paese delle Meraviglie). Candidato alle Selezioni di Sanremo Giovani 2008 con il brano “Scendi dall’anima”. Il brano è trasmesso da centinaia di radio locali. Candidato a “Sanremo 2010 Nuova Generazione” con il brano Navigare. Candidato a “Sanremo Giovani 2011” con il brano “Per sentire Amore”.
Ha partecipato alla trasmissione Buona Domenica di Canale 5 il 4 marzo 2007.
Nell’estate 2007 esce il secondo CD “Aldo D’Agostino”. Con “Guardo Fuori” tra gli artisti più ascoltati sull’emittente nazionale Radio Margherita. Con “Niente dura per sempre” e “Guardo Fuori” ai primi posti della graduatoria Audiocoop nazionale delle etichette indipendenti.
Costantemente ai vertici della graduatoria Myspace del pop italiano.
Nel dicembre 2007 esce il suo 3° CD “Notte d’Amore”, subito trasmesso dal circuito nazionale di “Radio in Blu” e da decine di altre radio.
Dalla rivista musicale Musicalnews, viene ritenuto “la nuova promessa del pop mediterraneo”, Wondermark lo giudica uno dei più interessanti progetti musicali italiani, Twitmix l’ho intervista con le pop star internazionali…
Il 2 giugno 2008 ospite allo Stadio San Filippo di Messina, in occasione della partita di calcio della “Nazionale attori TV”, davanti a circa 5.000 spettatori, riceve i pubblici complimenti di un noto dj di Radio Italia.
Nella primavera 2008 esce in radio il nuovo singolo “L’amore mio”. Il brano è trasmesso da tantissime radio e diventa uno dei brani più ascoltati sull’emittente nazionale Radio Margherita.
Al Venice Music Awards 2008 - Giovani col brano “L’amore mio” – RAIDUE – 29 luglio 2008.
Nella primavera 2009 esce il nuovo album “Il mio universo”, distribuito dalla SELF S.p.a di Milano.
Intervistato da decine di radio locali in tutta l’Italia.
Nel 2009, invitato, presente sui siti internazionali Ourstage, della musica di qualità, e Randrworld.
Nell’estate 2009 in concerto ed in tour nella provincia di Messina per l’apertura degli Show di Nino Frassica.
La sua musica su 400 canali in 30 paesi nel mondo (iTunes, Nokia Music Store, Rapsody, Amazon,… ).
Nell’inverno 2009 in più di 100 TV, tra locali, satellitari e nazionale estere, in due puntate della trasmissione “Mi gioco la TV”.
Nell’estate 2011 in più di 60 TV, tra locali, satellitari ed estere, nella trasmissione “SMS – Solo Musica e Spettacolo”.
Il 2010 è l’anno del brano “Navigare”. Il 2011 sarà l’anno del brano “Per sentire Amore”, trasmesso, per merito, da Radio Margherita, ISORADIO RAI, RAI Radio1 e centinaia di radio locali.
Ospite al Gran Galà di Roma “Un cuore per tutti… tutti per un cuore” il 5.1.2011.
“Voglio chiederti di noi” estate 2011, “Il primo amore” autunno 2011. In inverno il nuovo album.
Più di 3.000.000 di riferimenti su Google e più di 80.000 amiche su myspace.