Home MTV – I ragazzi di Belfast. E TvBlog vola agli EMA

MTV – I ragazzi di Belfast. E TvBlog vola agli EMA

Cominciano stasera gli speciali di MTV in avvicinamento agli European Music Awards

pubblicato 31 Ottobre 2011 aggiornato 5 Settembre 2020 02:19


MTV inizia questa sera con la programmazione speciale in avvicinamento agli MTV EMA (gli European Music Awards 2011), che si terranno a Belfast il 6 novembre. Per l’occasione, TvBlog volerà in Irlanda e vi proporrà un reportage dall’interno dell’evento. Con il piacere di farsi coinvolgere senza perdere lo sguardo critico, curioso e disincantato.

E, sempre per l’occasione, le MTV News si occupano, ovviamente, di storie che attingono al bacino della gioventù nordirlandese. Una terra che ha vissuto 30 anni di guerra civile nella sua storia più recente: una storia che il flusso delle notizie macina sempre più in fretta, trasformando tutto in note a margine. Ma la storia dell’Irlanda del Nord, la guerra fra i protestanti e i cattolici che ha causato oltre 2mila morti e che è finita solamente nel 1998, non è una nota a margine per le persone che l’hanno vissuta. Conosciamo tutti le immagini dell’abbattimento del Muro di Berlino. Ma quanti sanno che a Belfast i quartieri cattolici e quelli protestanti sono ancora separati da muri?

MTV News prova a raccontare questa realtà con lo speciale I ragazzi di Belfast. Cercando le storie positive di coesistenza pacifica ma, speriamo, non trascurando lo sfondo sociale, storico e culturale su cui si innesta questa positività. In onda su MTV durante i telegiornali, poi speciali quotidiani da stasera, 31 ottobre, al 6 novembre (alle 23) e infine uno speciale del sabato (5 novembre) alle 13. Tutte le storie raccontate da MTV News si trovano su MTV News.

MTV Italia