Ricky Tognazzi sarà Enzo Tortora nella fiction di Raiuno. Bianca Guaccero sarà la moglie?

Ricky Tognazzi Enzo Tortora
La fiction di Raiuno su Enzo Tortora ha finalmente un protagonista: dopo le voci che volevano Alessio Boni interprete de film-tv nei panni del popolare conduttore televisivo, arriva ora la conferma che a vestirne i panni sarà Ricky Tognazzi. Le riprese non sono ancora iniziate, quindi la fiction andrà in onda probabilmente nella prossima stagione televisiva.

A lavorare sulla sceneggiatura della storia che ripercorrerà la vita del presentatore scomparso nel 1988 ci sono Giancarlo De Cataldo ("Romanzo Criminale") e Monica Zapelli ("Maria Montessori: una vita per i bambini"), mentre a produrre ci sarà la famiglia Lucisano. Non è la prima volta che la vita di Tortora diventa spunto per un racconto: nel 1999 Maurizio Zaccaro diresse "Un uomo perbene", con il soggetto di Silvia Tortora, figlia di Enzo e con protagonista Michele Placido.

Arrivata la conferma che Tognazzi sarà il protagonista del film-tv, ora cominciano i casting per gli altri ruoli, su cui ancora non si sa nulla. Ma, proprio come è successo con l'interprete del protagonista, anche per quanto riguarda il ruolo della moglie di Tortora circolano delle voci secondo cui il ruolo potrebbe andare a Bianca Guaccero.

Tortora, lo ricordiamo, nel 1983 era stato arrestato con l'accusa di associazione per delinquere di stampo camorristico dalla Procura di Napoli. Ad incolpare Tortora ci furono alcuni imputati, le cui dichiarazioni furono successivamente considerate false. Ha scontato sette mesi di carcere e, nel 1985, fu condannato a dieci anni, sempre sulla base delle accuse di alcuni pentiti. Tortora, che si è sempre dichiarato innocente, viene assolto nel 1986 dalla Corte d'appello di Napoli.

Il conduttore può tornare in tv, e riprende nel 1987 con la sua trasmissione più amata, "Portobello" (è passata alla storia la sua frase di apertura del programma, dopo la vicenda, "Dov'eravamo rimasti?"). Deve smettere di lavorare, però, un anno dopo, a causa di una malattia, per cui muore nel 1988.

[Via Asca]

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 9 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail
7 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE ENTERTAINMENT DI BLOGO