Home X Factor 5 su Sky: i provini anche su Cielo, votazioni gratuite su Facebook e finale in 3D. Ecco tutte le novità

X Factor 5 su Sky: i provini anche su Cielo, votazioni gratuite su Facebook e finale in 3D. Ecco tutte le novità

Tutte le novità di X Factor 5, in onda su SkyUno dal 20 ottobre

pubblicato 18 Ottobre 2011 aggiornato 5 Settembre 2020 02:43


“X Factor 5” sta per partire. Giovedì prossimo, SkyUno manderà in onda la prima puntata del talent show passato da Raidue a Sky e che promette numerose novità. Oltre ad una giuria rinnovata, ed ovviamente al nuovo canale che trasmetterà il programma, in conferenza stampa è stato annunciato che il televoto quest’anno sarà accessibile gratuitamente anche da Facebook, le prime quattro puntate andranno in onda a 24 ore di distanza dalla prima tv di SkyUno anche su Cielo, mentre la finale sarà in 3D. Ma andiamo con ordine.

12 puntate, tra selezioni e gara, in stile british

Questa edizione di “X Factor” è prodotta da Freemantle Italia e Magnolia, ed avrà uno stampo molto più vicino alla versione originale, che ha debuttato in Inghilterra nel 2004. Dodici le puntate previste, a partire da giovedì prossimo, 20 ottobre, alle 21:10 (per l’occasione SkyUno diventerà HD e lo sarà per sempre). Le prime quattro puntate saranno dedicate ai provini realizzati durante l’estate, mentre le restanti otto daranno via alla gara vera e propria, in diretta dal Teatro della Luna di Milano e condotte da Alessandro Cattellan.

Audizioni, Boot Camp ed Home Visit

Le prime quattro puntate, dicevamo, sono dedicate ai provini per cercare i dodici concorrenti del programma. Non saranno quattro puntate tutte uguali tra di loro, ma mostreranno, in un crescendo di tensione, l’avvicinamento alla scelta definitiva della giuria, formata da Simona Ventura, Morgan, Elio ed Arisa. Così, le prime due puntate saranno dedicate alle Audizioni di questa estate, avvenute a Milano, Trento e Forlì e che ci mostreranno 220 candidati che si sono esibiti davanti alla giuria ed al pubblico.

La terza puntata, il 3 novembre, mostrerà il Boot Camp, un Campo reclute, che si è svolto al Teatro della Luna di Milano. Qui i provinati hanno cantato tutti lo stesso brano, a cappella, senza pubblico e davanti alla giuria, che ha dovuto selezionare 24 cantanti, 6 per ogni categoria (Under 24 uomini, Under 24 donne, Over 25 e Gruppi). Alla fine del Campo, i giudici scopriranno la categoria che gli è stata assegnata.

L’ultima puntata dei provini, quella del 10 novembre, sarà la Home visit-la scelta finale. I quattro giudici, ognuno in una località diversa (Capri per Simona Ventura, Bolzano per Arisa, Monza per Morgan e Milano per Elio), ha chiamato i sei cantanti della categoria loro assegnata ed ha comunicato loro se sono riusciti ad entrare nel programma o no. Ogni categoria avrà tre cantanti. Sebbene non ci sia ancora l’ufficialità, pare che alla Ventura vadano le donne under 24, a Morgan gli uomini under 24, ad Elio i gruppi e ad Arisa gli Over 25. I vocal coach saranno Paola Folli per Simona Ventura, Andrea Alberto Tafuri affiancherà Elio, Diego Calvetti per Morgan e Giuseppe Barbera per Arisa.

La diretta su SkyUno

Il 17 novembre si inizia con la gara. In diretta dal Teatro della Luna, i dodici concorrenti si sfideranno conquistando pubblico e giuria per otto puntate. Il vincitore si porterà a casa un contratto discografico con Sony Music Italia per un investimento complessivo in termini di produzione, promozione, comunicazione e pubblicità di 300mila euro. La finale, ha detto Lorenzo Mieli, sarà in 3D.

Xtra Factor e Day Time

Al termine della puntata, si potranno commentare le esibizioni e le eliminazioni attraverso “Xtra Factor”, in onda in diretta dal Teatro della Luna con Brenda Lodigiani e Max Novaresi. Una sorta di “dopo X Factor” che servirà ad avvicinare il pubblico ai concorrenti. Appuntamento ogni giorno, invece, con la striscia quotidiana, dove si potranno seguire le vicissitudini di giurati e cantanti, a partire dal 18 novembre, dal lunedì al venerdì alle 19:35.

Votazioni anche su Facebook

Da quest’anno, oltre agli sms, si potrà votare anche gratuitamente su Facebook, andando sulla pagina ufficiale del programma. Sarà possibile esprimere le preferenza anche dal sito ufficiale del talent, e dall’applicazione mobile SkyGo.

La copertura: internet, social network e radio

Massiccia la modalità di copertura del programma, quest’anno. Oltre al già citato Facebook, “X Factor” sarà anche su Twitter, con la possibilità per i telespettatori di dire la propria usando l’hastag #XF5. Aggiornamenti e pagine dedicate ai giudici si possono trovare sul sito ufficiale, mentre per i cellulari si potrà scaricare, oltre a SkyGo (che trasmetterà il programma in diretta), anche un’applicazione dedicata adatta sia ai dispositivi Apple che a quelli Android.

Il programma sarà seguito anche da Radio 105, con una striscia dedicato nel programma “105 Night Express”, condotto da Fabiola e Dario Spada, mentre ogni venerdì, in “105 Friends”, con Tony Severo e Rosario Pellecchia, si potrà commentare la puntata del giorno prima. Dal 17 novembre, inoltre, si accenderà “X Factor Radio”, attiva 24 ore su 24 con tutte le curiosità sul talent, che si potrà sentire sul sito web di Radio 105, sul sito di Sky, sulla pagina facebook di X Factor e su Sky Radio, il canale interattivo di Sky al 700 della piattaforma satellitare.

Sky Uno