Home Rai 1 La donna che ritorna, la fiction con Virna Lisi da stasera su Raiuno

La donna che ritorna, la fiction con Virna Lisi da stasera su Raiuno

Su Raiuno La donna che ritorna, la fiction con Virna Lisi nei panni di una donna che non ricorda nulla del suo passato

pubblicato 18 Ottobre 2011 aggiornato 5 Settembre 2020 02:44


Virna Lisi torna in tv, dopo “Fidati di me” e “Caterina e le sue figlie”, in “La donna che ritorna”, miniserie in quattro puntate in onda da stasera alle 21:10 su Raiuno (la seconda puntata andrà in onda domani). La serie, prodotta da Endemol, ha il soggetto di Peter Exacoustos (“Terra Ribelle”, “Come un delfino”), che firma la sceneggiatura con Daniela Bortignoni. La regia è di Gianni Lepre.

Al centro della storia una donna, interpretata dalla Lisi, che viene trovata in stato confusionale vagare per Roma con indosso un cappotto da uomo, un abito da sera e delle scarpe da ginnastica. La donna, che non ricorda nula di sè, viene portata alla Polizia, dove riceve le attenzioni dell’ispettore Marco Leoni (Luca Bastianello), costretto dal commissario a restare in ufficio nonostante un delitto appena avvenuto su una spiaggia e che riguarda una modella russa.

A chiedere della donna arriva così un uomo, Fulvio (Alessandro Bertolucci), che sostiene che la donna sia sua madre e si chiami Paola Silenti. Pensando che il caso sia risolto, Marco lascia andare la donna, che viene ricoverata in una clinica privata. Nonostante le amorevoli cure, però, non riesce ancora a ricordare nulla, se non alcuni frammenti di memoria che la collegano all’omicidio della modella avvenuto la stessa notte.

La donna che ritorna
La donna che ritorna La donna che ritorna La donna che ritorna

Paola viene circondata dalla sua presunta famiglia, ovvero Daria (Barbara Livi), sua nuora, e Pietro (Gabriele Caprio), suo nipote, ma continua a sentirsi con persone che non conosce. L’unico con cui instaura un legame di fiducia è proprio Marco, che intanto riesce ad avanzare nel caso della modella grazie agli indizi di Paola.

In questo modo, si inizia a ricostruire il puzzle della donna: quella sera aveva partecipato ad una festa di beneficenza, e la modella uccisa aveva lavorato per la casa di lingerie dei Silenti. L’ispettore Leoni non pensa siano coincidenze, ed il dubbio si alimenta quando in commissariato si presenta Bruno Gedda (Fabio Testi), proprietario di un’azienda agricola, e sua figlia Alice (Valentina D’Agostino), che mostrano delle foto di Paola da giovane, sostenendo che il suo nome sia Luisa e che sia la moglie di Bruno.

La fiction Rai torna a proporre, attraverso un thriller con i misteri del caso, la storia di un personaggio che non ricorda il suo passato e che viene conteso da due vite diverse. Una versione riveduta e corretta, potremmo dire, de “Lo smemorato di Collegno”, di cui Raiuno già tramise un film-tv qualche anno fa.



La donna che ritorna
La donna che ritorna
La donna che ritorna
La donna che ritorna
La donna che ritorna
La donna che ritorna
La donna che ritorna
La donna che ritorna
La donna che ritorna

Rai 1