Posso venire a dormire con voi? Da stasera su Rai5

Posso venire a dormire con te
Vi segnaliamo un programma in partenza su Rai5 questa sera alle 22: Posso venire a dormire con voi?, titolo ironico per un programma che non parla di educazione sessuale (come invece si sarebbe potuto pensare), ma di viaggi. Il protagonista del docu-reality è Antoine de Maximy, un giornalista francese, ex cronista di guerra, che un giorno ha deciso di dedicarsi alla scienza, all'avventura e alla cultura. Il programma nasce con un'idea semplice alla base: per scoprire usi e costumi dei luoghi che si visitano, bisogna frequentare la gente del posto.

Ma l'idea di Antoine de Maximy è quella di frequentarla...dormendoci insieme. E' così che l'uomo, accompagnato soltanto da un sistema di mini-telecamere, viaggia di luogo in luogo cercando di farsi ospitare dalla gente, per scoprire gli aspetti meno conosciuti delle abitudini e della vita degli abitanti di paesi come la Bolivia, il Portogallo, l’Australia, il Marocco, l’India, la Cambogia, gli Emirati Arabi o il Madagascar. Durante le sue avventure ovviamente non è stato sempre tutto rose e fiori per il giornalista, che spesso è stato mal ricevuto o addirittura violentemente respinto.

Nella prima puntata, in onda stasera alle 22 dopo il consueto David Letterman Show, Antoine visita il Mali, lo stato dell’Africa Occidentale caratterizzato da territori pianeggianti che si configurano come savana o come vero e proprio deserto, la cui popolazione è prevalentemente dedita all’agricoltura, garantita dalle piene stagionali del fiume Niger. Riuscirà ad entrare a contatto con la gente del posto?

Questo documentario risale al 2005, ma il programma sta andando ancora oggi in onda sulla tv francese. Rai5 al momento trasmetterà i primi 25 episodi, girati tra il 2005 e il 2009.

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: