Home Notizie Star Academy chiude il sabato pomeriggio

Star Academy chiude il sabato pomeriggio

Soppresso per flop colossale il talent di RaiDue con Facchinetti

pubblicato 14 Ottobre 2011 aggiornato 5 Settembre 2020 02:49


Star Academy chiuderà di sabato pomeriggio. A rivelarlo in una flash Dagospia. Con buona probabilità prenderà sabato 22 il posto di Sabato Academy, a sua volta in via di soppressione (reduce da ascolti altrettanto disastrosi).

Il programma del sabato pomeriggio condotto da Alessandra Barzaghi e Daniele Battaglia (altro figlio di Pooh allo sbando su RaiDue), in realtà, è sinora iniziato sempre alle 15.40, facendosi precedere da un film alle 14.00: voleva evitare lo scontro frontale con Amici.

La débâcle c’è stata lo stesso: ora staremo a vedere se Facchinetti andrà al massacro contro Amici alle 14.00, o se condurrà la finale più breve della storia di un’ora e mezza. Sempre se il conduttore e la giuria si prestino a coprirsi di ridicolo in daytime (almeno quest’ultima dovrebbe avere un qualche influsso sul verdetto).

Il buonsenso ha voluto che il flop colossale di ieri (1.027.000 telespettatori, share 4,61%. ) sottragga Star Academy non solo a una prima serata, ma anche al confronto con il debutto di X Factor su Sky: di questo passo avrebbero combattuto ad armi pari giovedì prossimo.

Non è il primo programma che chiude al pomeriggio. A RaiDue era già accaduto con Wild West nel 2006, soppresso alla terza puntata in prime time e sopravvissuto in daytime durante L’Italia sul Due.

Nel 2009 è stata la volta di Italian Academy, altro programma Endemol ambientato in un’accademia (ma di danza, anche se la parola sembra non portare fortuna). La differenza è che il programma era sempre andato in daytime con la speranza di una promozione in prime time, che non è mai arrivata.

Tornando più indietro nel tempo, nel 2003, e spostandosi su Italia1, ricordiamo che furono proclamate in daytime anche le vincitrici di Superstar Tour, tra cui una giovanissima Emma Marrone: dopo il clamoroso flop in prima serata con Michelle Hunziker la patata bollente della gara fu lasciata il venerdì pomeriggio a Daniele Bossari.