Parte stasera, alle 21:10, su Canale 5, “Un amore e una vendetta”, nuova fiction in otto puntate la cui ispirazione è decisamente “alta”. La serie tv, prodotta da Mediavivere e diretta da Raffaele Mertes, infatti, trae ispirazione niente meno che da un capolavoro della letteratura francese, ovver “Il Conte di Montecristo” di Alexandre Dumas, pubblicata tra il 1845 ed il 1846.
Non si tratta di una vera e propria versione contemporanea dell’opera, ma di una serie “liberamente tratta” dalle avventure di Edmon Dantes che, nel libro, decide di vendicarsi di tutti coloro che in passato lo hanno tradito e portato a numerose sofferenze. In “Un amore e una vendetta”, il tema portante sono proprio i due sentimenti che formano il titolo della serie, e che animano i protagonisti.
-Attenzione: la trama contiene spoiler-
La storia è ambientata a Trieste ed inizia con il matrimonio tra Laura (Anna Valle), figlia del noto imprenditore della cantieristica cittadina Alberto Castellani (Ray Lovelock), e Marco (Lorenzo Flaherty). La cerimonia, però, viene interrotta dalla scoperta, in mare, di una cassa all’interno della quale viene ritrovato uno scheletro in abito da sposa. Negli stessi giorni, a Trieste arriva Lorenzo Bermann (Alessandro Preziosi), affascinante e misterioso imprenditore, che nessuno conosce, o meglio, riconosce: Lorenzo è infatti molto vicino a Laura e Marco ed è pronto a vendicarsi per quello che ha subìto in passato.
Un amore e una vendetta

Lorenzo non è altri che Andrea Damonte (Edmond Dantès nel romanzo), ex fidanzato di Laura scomparso tragicamente in mare anni prima. La sua scomparsa si deve proprio a Marco, aiutato dagli amici Luca (Paolo Seganti) e Paolo (Giovanni Guidelli), di cui ora Andrea vuole vendicarsi, convinto che il gesto dei tre sia stato dovuto anche alla relazione clandestina che Laura e Marco avevano quando lei era ancora fidanzata con lui.
Andrea, quindi, torna con una nuova identità a Trieste dopo molti anni, irriconoscibile agli occhi dei suoi ex amici, e deciso a stravolgere il loro mondo, mettendo in atto un piano di vendetta che smantellerà le loro certezze e la loro vita di benessere e ricchezza tra yacht e feste.
Ma rispetto al passato, è cambiata anche la situazione delle persone contro cui ora si trova Andrea: se Marco è riuscito a convincere Laura a sposarlo dopo dieci anni, Luca vive una relazione con Olga (Elisabetta Pellini), giovane caduta più volte nel tunnel della droga, mentre Paolo si è sposato con Gabriella (Simona Borioni), donna fortemente attaccata al potere e disposta a tutto per mantenerlo.
Nel cast, troviamo anche Desirée Noferini nei panni di Kadisha, l’unica a conoscere il piano di Andrea e pronta ad aiutarlo in tutti i modi; Federico Costantini sarà Massimiliano, figlio dall’animo gentile di Paolo e Gabriella e Monica (Giulia Elettra Gorietti), baby sitter di Mattia (Alessandro Cannavà), figlio di Laura.
Con il soggetto di Eleonora Fiorini, Nicola Lusuardi e Michele Abatantuono e la sceneggiatura di Eleonora Fiorini, Nicola Lusuardi, Dante Palladino, Mauro Casiraghi, Anna Mittone, Giorgia Mariani, Maura Nuccetelli e Chiara Clini, “Un amore e una vendetta”, sulla carta, si prepara a conquistare i telespettatori puntando su due livelli: quello sentimentale, con il triangolo dei tre protagonisti, e quello thriller, con la vendetta di Andrea.
Curioso, infine, il fatto che questa fiction vada in onda proprio nella stessa stagione in cui in America va in onda un telefilm anch’esso ispirato al romanzo di Dumas, ovvero “Revenge”, altra storia di vendette ed amori che sta appassionando, ad oggi, più di otto milioni di telespettatori.























14 COMMENTIAGGIUNGI IL TUO
auditv
questa fiction è stata molto pubblicizzata da mediaset (per es. distretto neanche una citazione…) , se sta sotto il 15 è uno straflop.
#1 - Scritto il
85mat
questa serie dalla prossima settimana andra' in onda anche di venerdi
#2 - Scritto il
__Zoro___
sembra interessante e lo seguirò, speriamo in bene e che non faccia una brutta fine!!!
#3 - Scritto il
Triskell92
Anna Valle mi piace molto ma al mercoledì ci sono le iene!! :(
#4 - Scritto il
filip_tv
un cast e una trama da soap: che senso ha dopo i tantissimi flop degli ultimi anni, riproporre l'ennesima fiction trash in prime time? Voglia di buttare via i soldi…
#5 - Scritto il
felix
Anna Valle si merita il meglio, è bravissima ;)
#6 - Scritto il
filfil
Sarà un mezzo tonfo…..ho quel presentimento
#7 - Scritto il
ally70
meravigliosa Anna Valle, credo andra' bene perche' la controprogrammazione e' debole ma Flahertu mi sembra un pesce lesso monoespressivo
#8 - Scritto il
toniocartonio
Flaherty e bravissimo!!! E preziosi pure!!!! La valle….incantevole!!!!! Spero andrà bene!!! Io lo vedrò!!!
#9 - Scritto il
Franco2bis
Anna Valle mi piace tantissimo, ma le fanno fare sempre lo stesso ruolo, e questo genere di film mi dà la nausea. Quanto mi piacerebbe vederla in qualcosa di diverso!
#10 - Scritto il
MiciaSognante
Anch'io mi sento un altro flop in arrivo…
#11 - Scritto il
warrior
Il cast e' decisamente buono, bisogna vedere la storia...Io una chance gliela do', poi vedremo...
#12 - Scritto il
fraraven
le darò una chance stasera,ma il fatto che la settimana prox,doppiano la programmazione mi puzza un pò,magari ci tengono tanto e vogliono far appassionare il pubblico…vedremo i dati domani e la qualità stasera….
#13 - Scritto il
petraluna
filip tv non sarebbe il caso che prima di giudicare guardassi la fiction? Primo: tutti gli attori, o quasi, vengono dalla grande scuola del teatro (Ad esempio Preziosi ha debuttato recitando nell'Amleto); Secondo: la storia è quella del romanzo "Il Conte di Montecristo" in chiave moderna e definire da soap la storia di un classico è da idioti! Terzo: prima di dire che è trash ci penserei un attimo e soprattutto prima di dire che buttano via i soldi bisogna aspettare i risultati.
#14 - Scritto il