Home Domenica In Analisi Auditel – La prima puntata di Domenica In contro Domenica 5

Analisi Auditel – La prima puntata di Domenica In contro Domenica 5

Le curve degli ascolti della prima puntata di Domenica In contro Domenica 5

di Hit
pubblicato 10 Ottobre 2011 aggiornato 21 Gennaio 2021 16:22



La prima domenica della stagione senza campionato di Serie A e quindi senza l’appuntamento su Rai2 con “Quelli che il calcio” di Victoria Cabello è il giorno del ritorno in video della squadra di “Domenica In“. Su Rai1 è torna infatti in onda “L’arena” di Massimo Giletti, con il nuovo segmento “Due contro Tutti” ma anche Lorella Cuccarini a capo della nuova “Domenica In – Così è la vita“. Il contenitore di Rai1 è tornato così tornato a scontrarsi alla “Domenica 5” di Canale 5 con Claudio Brachino e Federica Panicucci.

Andiamo dunque ad analizzare il pomeriggio di ieri che vedeva il debutto della nuova edizione di Domenica in, affidata anche quest’anno nelle mani di Massimo Giletti e Lorella Cuccarini. Ed è un inizio assolutamente vincente quello dell’Arena di Giletti, lo vediamo in maniera chiarissima dalle nostre curve dello share minuto per minuto, con la linea blu di Rai1 che parte attorno al 18% e con la linea arancione di Domenica 5, nella fascia condotta da Claudio Brachino, ferma attorno alla linea del 15% di share, più sotto che sopra questa soglia. Ma dalle ore 15 in poi vediamo la linea blu di Rai1 che prende a decollare fino a sfiorare nel corso del nuovo programma “Due contro tutti” il 25% di share, segno quindi che questo spazio ha fatto centro.

La linea arancione di Domenica 5 in questa fase del pomeriggio cala fin verso il 12% di share. Con la chiusura della fascia presidiata da Massimo Giletti la linea blu di Rai1 cala, fino ad appoggiarsi sulla linea del 15% durante il segmento condotto da Lorella Cuccarini, segmento questo che comunque tiene botta alla linea arancione di Domenica 5 condotta da Federica Panicucci, con la relativa curva arancione di Canale5 che scorre anch’essa nei pressi della soglia del 15% di share. Molto bene la linea verde del Kilimangiaro condotto da Licia Colò su Rai3 che scivola sopra alla soglia del 10% di share.

Al termine della Domenica in di Lorella Cuccarini e con la partenza dell’Eredità di Carlo Conti, la linea blu di Rai1 va nettamente al comando fino a toccare e superare la linea del 20% di share, mentre la curva arancione di Canale5 con il gioco a premi Avanti un altro presidiato da Paolo Bonolis scorre di qualche punto al di sotto, salvo poi raggiungere la linea del game di Rai1 sul finale di trasmissione oltre al soglia del 20% di share.

Domenica In