Home Rai 1 Il Generale Della Rovere – Stasera e domani su Rai1 la miniserie con Pierfrancesco Favino

Il Generale Della Rovere – Stasera e domani su Rai1 la miniserie con Pierfrancesco Favino

Il Generale Della Rovere, nuova versione del film di Rossellini. Con Pierfrancesco Favino su Rai1 il 9 e 10 ottobre 2011. Fotogallery

pubblicato 9 Ottobre 2011 aggiornato 5 Settembre 2020 02:59



Rai1 trasmetterà questa sera e domani sera alle 21.10 la miniserie Il Generale Della Rovere, una sorta di “nuova versione” del celebre film girato da Roberto Rossellini e interpretato magistralmente da Vittorio De Sica. La decisione di proporne una nuova versione è piuttosto coraggiosa: chi ha avuto modo di vedere e amare l’originale, difficilmente potrà sostituire il volto dell’Emanuele Bardone di De Sica – che nella nuova miniserie prende il nome di Giovanni Bertone – con quello di Pierfrancesco Favino, sebbene si tratti di uno dei migliori interpreti dei giorni nostri.

La miniserie, così come il libro, è tratta dal racconto di Indro Montanelli pubblicato nel 1959. Rizzoli ha pubblicato sia il racconto di Montanelli che prodotto il film di Rossellini e oggi produce, in collaborazione con RaiFiction, la miniserie per Rai1 che, almeno sulla carta, dovrebbe essere più fedele al racconto originario rispetto al film di Rossellini. Carlo Carlei, il regista della miniserie, presentando il suo lavoro ha dichiarato di non averne voluto realizzare un vero e proprio remake:

Il mio obiettivo non è mai stato quello di realizzare il remake di un film che è diventato un classico della storia del cinema, e con il quale sarebbe assurdo confrontarsi, quanto piuttosto di elaborare e sviluppare ulteriormente, attraverso un linguaggio per immagini più moderno (e forse più simile al cinema Americano che non a quello neo-realista…) una vicenda umana potentissima che prende spunto in primis dal toccante libro autobiografico di Indro Montanelli.

Protagonista della storia, come dicevamo, è Giovanni Bertone (Pierfrancesco Favino) un “furbetto” e un giocatore incallito che, nel pieno della Seconda Guerra Mondiale, conduce la sua esistenza tra un imbroglio e l’altro. Non ha scrupoli: quando intravede la possibilità di un guadagno non bada troppo alla morale e va avanti per la sua strada.

Il Generale Della Rovere
Il Generale Della Rovere
Il Generale Della Rovere
Il Generale Della Rovere
Il Generale Della Rovere


Siamo in una Genova devastata dalla guerra, nel 1944. Bertone millanta amicizie altolocate e, creando false speranze, estorce soldi ai familiari dei detenuti politici che sperano di far liberare i propri cari. Scoperto dal comandante delle SS Muller, Giovanni Bertone tenta di giustificarsi, ma le sue scuse non riescono a fargli eludere la condanna: lavori forzati, o fucilazione.

Intanto, gli uomini del comandante Muller catturano un generale badogliano, Fortebraccio Della Rovere, che doveva assumere il comando della Resistenza nel Nord Italia, ma lo uccidono per sbaglio e con la sua morte va in fumo la possibilità di estorcergli informazioni importanti sulle attività della resistenza nel territorio della Repubblica di Salò.

Muller, allora, decide di tendere una trappola ai partigiani mandando un falso generale nel carcere di S. Vittore a Milano: la scelta cade su Bertone, facilmente ricattabile a causa dei suoi traffici con le SS, e dotato di grandi doti di dissimulazione. Secondo Muller, infatti, un uomo abituato a mentire e privo di scrupoli come Bertone potrà facilmente riuscire a spacciarsi per Della Rovere e ad ottenere informazioni. Bertone è dunque costretto a fingersi il Generale Della Rovere e, per la prima volta nella sua vita, veste i panni di un uomo d’onore…

Tra gli interpreti, assieme a Favino, troviamo Hristo Shopov, Raffaella Rea, Andrea Tidona, Matt Patresi, Michele Nani, Alexandra Dinu.

Il Generale Della Rovere

Il Generale Della Rovere
Il Generale Della Rovere
Il Generale Della Rovere
Il Generale Della Rovere
Il Generale Della Rovere
Il Generale Della Rovere
Il Generale Della Rovere

Rai 1