Home Notizie Star Academy: la seconda puntata di giovedì 6 ottobre live. Ron critica l’ultima hit di Giorgia, la Vanoni ricorda a Baglioni che aveva i brufoli. Eliminata Alessandra, Sciascia in gara

Star Academy: la seconda puntata di giovedì 6 ottobre live. Ron critica l’ultima hit di Giorgia, la Vanoni ricorda a Baglioni che aveva i brufoli. Eliminata Alessandra, Sciascia in gara

Resoconto della gara e dichiarazioni al vetriolo dei giudici

pubblicato 6 Ottobre 2011 aggiornato 5 Settembre 2020 03:02


Si conferma su TvBlog l’appuntamento live con la seconda puntata di Star Academy in onda su RaiDue. Sarà molto importante per il talent show, stasera, risollevarsi negli ascolti, visto lo share inferiore al 7% del debutto.

Per questo sarà una serata all’insegna dei superospiti, che come ci avete fatto notare tra i commenti potrebbero fare invidia a un sabato sera Rai. Trattasi, infatti, della tripletta formata da Claudio Baglioni, Nek e Jarabe De Palo.

L’auspicio è che siano risolti i problemi tecnici che hanno rovinato molte esibizioni del kick-off, così da giudicare con obiettività i concorrenti a partire da Mattia Sciascia, penalizzato proprio dal duetto parzialmente senz’audio con la tutor Syria: questa sera potrebbe avere un’altra chance nel programma.

Al ballottaggio per l’eliminazione uno dei più bassi in classifica della scorsa settimana: Alessandra, Mattia C. e Francesca Romana.

Anteprima

savino academy

21.04 Si comincia con un meglio di… della prima puntata, a partire dalla sigla. Nel rvm iniziale di backstage dall’accademia ai ragazzi viene annunciato della presenza di Baglioni sul palco.

Medley dedicato a Baglioni

medley star academy

21.10 Si comincia con il medley-omaggio a Baglioni: le ragazze cantano in principio Tu come stai non prendendo una stecca. Per fortuna assistiamo a netti miglioramenti vocali specie nelle armonizzazioni dei cori.

Appunti di look

star academy concorrenti

Un’osservazione puramente estetica dei concorrenti: sono troppo indifferenziati, sembrano dei testimonial di una campagna H&M. Intanto arriva Baglioni nell’exploit di Strada facendo.

La Vanoni incontenibile

vanoni academy

21.18 Qualcuno fermi la Vanoni in versione carampana di Baglioni: la sentiamo gridare ‘O scià’, ovvero la manifestazione organizzata dal cantante. Racconta di aver avuto un incubo, in cui veniva denunciata dal conduttore per molestie fisiche. Ci tiene, però, a non far ingelosire la Marcuzzi. Vuole diventare un personaggio tv, la signora Ornella? La Cuccarini, intanto, viene ancora presentata con lo slogan ‘la più amata dagli italiani’.

21.22 Si decide il primo eliminato della “prima edizione” (?!?) di Star Academy. A preparare i tre candidati all’eliminazione è stato Ron.

Star Academy: seconda puntata 6 ottobre 2011
Star Academy: seconda puntata 6 ottobre 2011
Star Academy: seconda puntata 6 ottobre 2011
Star Academy: seconda puntata 6 ottobre 2011
Star Academy: seconda puntata 6 ottobre 2011

francesca romana

21.25 Francesca canta “Il mio giorno migliore”, recente hit di Giorgia. Conferma la sua aria un po’ snob, ma quantomeno è stata intonata. Finalmente si sono decisi a mettere i voti da 1 a 10, anziché da 1 a 20: i più bassi, solo 6, arrivano da Paci e Savino.

ron academy

Ron intavola la prima polemica risolleva-talent.

“Il mio giorno migliore è debole per rivelare le proprie capacità. Bisognerebbe dare pezzi belli”

E’ aumentata la dialettica tra tutor e giurati, il che ricorda l’antagonismo tra i vocal coach e i giudici di X Factor. In più Ron critica espressamente la canzone di Giorgia:

“Ron ha un gusto, se non non sarei stato chiamato come tutor”.

Pubblicità: fine primo blocco.

Secondo blocco

mattia a te

21.38 Mattia canta A te. E va tremendamente fuori tempo: l’orchestra lo insegue con affanno. Si fa perdonare con il suo bel faccino, come facevano peraltro molti ex-colleghi, da Jacopo a Giuseppe, di Operazione Trionfo.

vanoni

Vanoni e Paci gli danno 7, Savino e Lorella 5. Ornella continua a rinfacciare la scelta delle canzoni dando ragione a Ron: secondo “the queen” non bisognerebbe farli misurare con le hits. Abbiamo ricominciato con le diatribe “voce / cuore”: alla Cucca, sempre più venturizzata, non è arrivata l’emozione.

ron academy

21.45 Ma Ron si sta trasformando Jurman? Va fiero di aver fatto cantare Mattia su un divano e ricorda che verso di lui c’è il pregiudizio legato alla sua esperienza nel musical. La Cuccarini:

“Se voi vi aspettate tutti 10 andiamo a casa e non serve esserci”

Anche Paci bacchetta Lorella:

“Stiamo attenti a non peccare di troppo ego”

alessandra academy

21.49 Si discute sul caso Alessandra: il pubblico italiano non è pronto a una metallara come lei o è semplicemente una fuori di testa? Ron le dà “Luce” che lei propone in versione Mango e Zenima. Secondo i compagni dovrebbe uscire lei: ancora 5 da Savino e Lorella, 5 anche dalla Vanoni e da Roy Paci. La ragazza è decisamente incompresa e dovrebbe mettersi in discussione. Lei, invece, dice che non è giusto che “non sia ritenuta abbastanza grande” per stare in televisione: Lorella dice che non è un problema di età, ma che è acerba vocalmente.

21.56 La Vanoni è schietta come poche:

“Se fai un pezzo di Elisa non urlare anche tu. Sei un po’ presuntuosa: giù le ali. Anche il look è sbagliato”.

Grignani è l’unico che difende Alessandra: gli ricorda la sua attuale compagna alla sua età. Si unisce al coro Baglioni, che vorrebbe essere “acerbo” come lei. E anche Ron prende le sue difese: sul palco è più aggressiva che nella vita, ma deve solo trovare la sua strada, visto che proviene da una formazione lirica.

La classifica provvisoria

classifica giuria academy
Secondo i giudici dovrebbe restare Francesca Romana, ma ora entra in gioco il televoto.

baglioni academy
22.02 I tre ora devono sfidarsi sullo stesso brano, Avrai, accompagnati al palco da Baglioni. Questa sera il meccanismo è decisamente più godibile. Peccato che Mattia inizi, andando ancora una volta fuori tempo e con qualche stecca di troppo. Bravissime sia Francesca che Alessandra, quest’ultima con la vocalità più interessante in questo brano. Meriterebbero di restare entrambe a discapito del maschietto, che si incarta anche col testo.

baglioni academy

22.08 Baglioni: “E’ un brano difficilissimo che io non avrei fatto così bene”

alessandra academy

22.15 Il pubblico e i giudici hanno salvato Francesca. Ora decidono i compagni: una via di mezzo tra Grande Fratello e Reality Circus, in pratica, alla faccia del talent show. Viene eliminata Alessandra, la più giovane e discussa.

Quarto blocco: Syria incompresa

22.23 Grande Syria, che propone l’assegnazione di un brano di Silvestri, L’uomo col megafono. Peccato che il cantautorato italiano resti incompreso: la tutor assegna un altro brano a Manuela e Alessio, che non gradivano il precedente, Empire State of Mind. Tutti voti alti dei giudici. Per fortuna Pacy difende la scelta iniziale di Syria di Silvestri:

“Pensa quanto è importante la musica italiana”.

syria academy

Syria spera di tornare in futuro su Silvestri: aveva paura che inizialmente i due fossero penalizzati dalla scelta del brano. Syria è la riscoperta più bella di Star Academy.

fabio mario academy
22.40 Fabio e Mario nel medley di Nek: l’effetto karaoke qui è spaventosamente amatoriale. Arriva l’originale: la parte più riuscita è il duetto di Fabio e Nek sulle note di Almeno stavolta, anche se il primo ha una vocalità troppo simile ai Sonohra. Stasera va detto che si respira più clima da arena e sono stati risolti i vari problemini di audio: è il livello del cast che resta sottotono.

savino academy

Savino è andato a scuola della Ventura, con i suoi interventi televisivi di chi sfruguglia nel manico.

vanoni academy

La Vanoni è andata e tornata in un attimo a fare la pipì, ma non lo dite a nessuno. Riprendono i siparietti tra lei e Mietta: in questo caso la Vanoni ha dato 5 al suo pupillo Mario, a cui lei ha preferito Fabio.

irene star academy

22.51 Julia e Irene si misurano con Tenco mostrandosi all’altezza, specialmente la seconda. Quanto alla prima, Vanoni non dell’avviso di Roy Paci che dà 8: The Queen dà loro 5 perché c’è un problema di interpretazione. Irene ha sette da tutti i giudici.

syria academy

22.58 Chantal e Viviana stanno per duettare con Baglioni. Syria dà quasi a vedere di invidiarle, con quella sana artisticità che la contraddistingue. Ritorna Baglioni, ormai trasformato in un juke-box a gettoni. E’ pazzesco, comunque, come il repertorio ricantabile di Baglioni sia rimasto fermo agli anni ’90. Come Star Academy.

baglioni ospite academy

23.07 La Vanoni ricorda a Baglioni che ai tempi del primo disco aveva i brufoli. Lui, spiazzato, dice che non le si può nascondere nulla e sottolinea che non c’era ancora Photoshop.

Chantal pronuncia la frase della serata:

“Non è da tutti i giorni cantare in un talent”

Baglioni difende le ragazze perché hanno cantato in una tonalità maschile, partendo svantaggiate.

Quinto blocco

23.16 Lorella si chiede come mai queste ragazze non si strappino i capelli per aver cantato con Baglioni. Forse perché non fa parte della loro generazione?

vanoni academy

23.17 Cvd: la Vanoni diventa la nuova Maionchi in un rvm celebrativo. Poco onorevole il motivo Per far l’amore di sottofondo, ridurre una regina della musica a trash-remix non è il massimo. Il titolo sarà “il calo glicemico”. E la Redbull diventa per la cantante il “pitbull”.

savino simona

23.21 Federica e Simona cantano Angels di Williams, con Mietta come tutor. Savino penalizza Simona per l’intonazione: Mietta glielo rinfaccia. Mietta sottolinea che in tutti gli altri talent i concorrenti sono preparatissimi, mentre qui sono fighissimi e stanno imparando: dovrebbe essere una nota di merito?

Sesto blocco

jarabe de palo
Martina e Gaetano hanno il privilegio di duettare con Jarabe de Palo. A seguirli come tutor Syria, che ha una grande ammirazione per il collega (in realtà ha un grande amore per la musica che la attraversa fino in fondo). Si comincia con La Flaca. Lungo applauso in studio, più lungo che per Baglioni e Nek. Si prosegue con La quiero a morir, scritta da Francesco Renga.

jarabe de palo

23.42 Della serie nessuno fa niente per niente: l’ultimo album di Jarabe. La Vanoni contesta che Martina non abbia usato troppo il corpo in una canzone spagnoleggiante.

vanoni star
23.44 La Vanoni balla “La Flaca” dando lezioni di giovanilismo. O di fenomeno da baraccone?

23.47 W la sincerità di Gaetano:

“Io che c’entro? Lui era qui in promozione, mi hanno dato questo pezzo. Che dovevo fare?”.

La dura realtà dei talent.

grignani thomas

23.50 Thomas canta Falco a metà, successo del suo tutor Grignani che lo accompagna. C’è qualche problemino nelle armonizzazioni. Anzi più d’uno: a un certo punto Grignani gli rifila la patata bollente: ‘E’ tutto tuo’. La Vanoni grida allo scandalo perché si rischia di fare lo stesso errore della prima puntata. Gli si dà la possibilità di ricantare la parte in cui c’è stato un problema d’audio.

grignani academy

23.55 La Vanoni dà 8 anche a Grignani solo perché è un figo. Thomas dice di aver imparato tanto da lui, che ne resta colpito:

“Allora vuol dire che avrò più fortuna come padre di quanta ne abbia avuta con me stesso”.

23.58 Baglioni ripercorre l’esperienza di O’ Scià e canta il nuovo singolo da solo. La Vanoni ritorna a indossare i panni della carampana: grida voto 11!

00.05 Una busta cambierà l’esito della gara. Su, che si è fatta una certa.

star academy classifica

00.08 Interessante lo schema tensivo della classifica (su cui pesa al 60% la giuria e al 40% il pubblico) data dal centro fino alle due estremità. Al ballottaggio Martina, Mario e Gaetano. Ma bisogna attendere il comunicato di Star Academy, dopo il rientro di Nek questa volta in promozione.

sciascia star academy

00.17 Colpo di scena: Sciascia va al ballottaggio al posto del terzultimo in classifica, Gaetano. La scorsa settimana la sua esibizione non si sentiva e perciò ha ottenuto un’altra occasione. Vedremo se ci sarà una terza puntata.