La vita (e la morte) di Steve Jobs in Tv - Gli speciali di Italia 1 e di Agorà su RaiTre

Steve Jobs

La morte di Steve Jobs è la notizia del giorno. L'apertura di tutti i siti d'informazione del mondo è per la scomparsa del co-fondatore di Apple, universalmente ritenuto un "genio visionario" capace di "cambiare le nostre vite". Non si tratta di un giudizio dettato dall'evento luttuoso, Jobs era amato, da molti persino venerato, anche prima della morte giunta al termine di una lunga malattia soltanto la scorsa notte.

Studio Aperto dalle 23.25 gli dedicherà uno speciale dal titolo "Live - Steve Jobs 1955-2011" in diretta su Italia 1 e in streaming su TgCom mentre RaiTre sceglie addirittura la prima serata con una puntata speciale di Agorà, condotto da Andrea Vianello. Jobs è riuscito ad essere imprenditore di impressionante successo ed insieme, grazie ad un'alchimia impossibile da spiegare e comprendere fino in fondo, una sorta di guru new age. Tirando le somme rimane l'ex CEO di un'azienda che (possiamo evitare di dimenticarlo?) non si è sottratta a nessuna delle pratiche che istintivamente si disprezzano in una qualsiasi multinazionale "ordinaria", compresa la chiusura di tutte le fabbriche in Europa e negli Stati Uniti per trasferire la produzione in Cina utilizzando imprese che certo non garantiscono gli stessi salari e gli stessi diritti ai lavoratori che assemblano fisicamente i costosi gadget elettronici che possediamo (me compreso).

Ad ogni modo la capacità di Jobs di entrare nell'immaginario mondiale come uno straordinario innovatore è indubbia. Le presentazioni dei prodotti, incontri ai quali le aziende "normali" devono invitare i giornalisti (con la promessa di un ricco buffet finale per non far andare via tutti prima), erano diventati qualcosa di simile ad un super evento televisivo. Incredibile, a dir poco. Chissà quando capiterà di rivedere al Saturday Night Live (quello americano, non la ciofeca italiana) l'imitazione di un amministratore delegato come quella che vi proponiamo in questo post.

  • shares
  • Mail
17 commenti Aggiorna
Ordina: