Home Festival di Sanremo Sanremo 2012, Gianni Morandi solo direttore artistico? Cercasi conduttore

Sanremo 2012, Gianni Morandi solo direttore artistico? Cercasi conduttore

Gianni Morandi non vuole condurre il prossimo Festival di Sanremo? Secondo la free press Leggo il cantante è al lavoro come direttore artistico, ma vorrebbe risparmiarsi la conduzione della prossima edizione, ad oggi parecchio in alto mare – in quanto a tempistica – rispetto agli anni passati.Se l’anno scorso il 6 ottobre stava per essere

pubblicato 5 Ottobre 2011 aggiornato 5 Settembre 2020 03:04


Gianni Morandi non vuole condurre il prossimo Festival di Sanremo? Secondo la free press Leggo il cantante è al lavoro come direttore artistico, ma vorrebbe risparmiarsi la conduzione della prossima edizione, ad oggi parecchio in alto mare – in quanto a tempistica – rispetto agli anni passati.

Se l’anno scorso il 6 ottobre stava per essere ufficialmente annunciato il cast, che però era noto da tempo, e la Clerici era già stata ufficializzata due anni fa il 2 settembre, quest’anno è ancora caccia al conduttore. Pare che la Rai sia rimasta spiazzata dal forfait di Federica Pellegrini, chiamata come co-conduttrice insieme ad Ambra Angiolini.

A Morandi, dunque, mancherebbe “la squadra” di spalle e vallette, ma al tempo stesso non ci sono altri presentatori papabili: la Clerici ha detto no, Frizzi e Conti non verrebbero considerati di grido e gli esterni costano troppo. Il vero problema di Sanremo 2012 sta nel budget, decurtato di un 30% rispetto all’anno passato, il che andrà a ripercuotersi sugli ingaggi spettacolari.

A ciò bisogna aggiungere che l’agente Lucio Presta, già ridimensionato nel suo strapotere sulla Rai, è stato per la prima volta messo in un angolo. Questo, insomma, sarebbe il primo Festival, dopo diversi anni di monopolio, senza la direzione artistica dello stesso Gianmarco Mazzi, che l’anno scorso ha “pilotato” il successo di Morandi, come negli anni precedenti quello di Bonolis e della Clerici. Roberto Benigni, insomma, è un superospite da escludere.

Di fronte a tutti questi forfait Morandi potrebbe immolarsi come conduttore per mancanza di alternative: così salverebbe una nave alla deriva che ricorda il Sanremo 2004 targato Simona Ventura.

Il sottoscritto si chiede perché la Rai, Presta a parte, non abbia pensato di affiancare a Morandi Mara Venier. Risparmiando a quest’ultima il programma Sognando Hollywood, e puntando sul cross-over con La vita in diretta, si potrebbe sfruttare il suo lato “caloroso” e l’affinità consolidata con il cantante: i due hanno recitato insieme nella fiction di Canale5, Una voce nel cuore.

In più la stessa Mara, dopo una lunga carriera televisiva, meriterebbe il palcoscenico dell’Ariston che ha solo “annusato” nelle puntate speciali di Domenica In.

Festival di Sanremo