Star Academy - Da domani sera su RaiDue

Star Academy comincia domani sera, giovedì 29 settembre, su RaiDue, ed è il momento di presentare anche questo programma, in un mese di settembre come di consueto affollatissimo di partenze e ripartenze. Nel promo, che vedete nel video qui sopra, si gioca sulle origini "antiche" di Star Academy (prima puntata nel mondo, il 20 ottobre 2001 in Francia) e sulla recente paternità di Francesco Facchinetti, conduttore del programma, in un surreale passaggio di testimone fra X Factor (approdato, come sapete, su Sky) e questo nuovo talent.

Il cast


In giuria ci sono, dopo i mille nomi che sono circolati, le trattative, le smentite: Lorella Cuccarini, Roy Paci, Nicola Savino e Ornella Vanoni.

I tutor, invece, sono Gianluca Grignani, Mietta, Ron e Syria

Nella prima puntata, gli ospiti saranno: Biagio Antonacci, Max Pezzali e Marco Mengoni.

Star Academy - Il cast
Star Academy - Il cast
Star Academy - Il cast
Star Academy - Il cast


Il format

La Tv che c\'era - Operazione Trionfo

Star Academy è uno show televisivo prodotto da Endemol e basato sul format spagnolo Operación Triunfo (in onda per una sola edizione in Italia, con il titolo di Operazione Trionfo su Italia1, per la conduzione di Miguel Bosè: eccolo, nel nostro "La tv che c'era"), trasmesso in oltre 50 paesi.

Si tratta, come noto, di un talent show musicale, prodotto per l'Italia da RaiDue e Endemol Italia, scritto da Tiziana Martinengo con Silvia Galeazzi, Domenico Liggeri, Laura Migliacci, Paolo Mosca, Tania Nucera, Mattia Odoli, Giovanni Robertini, Giorgia Vaccari e Daniel Visintin, per la direzione artistica di Ferdinando Salzano. Quattro tutor seguono la preparazione dei 16 talent, aspiranti cantanti, e si occuperanno di portarli alle esibizioni del serale, live e in duetti o gruppi, con ospiti o con i tutor stessi.

La regia è di Duccio Forzano, già regista delle due ultime edizioni di Sanremo e di Che tempo che fa, fra le altre trasmissioni.

La giuria è invece composta da 4 giurati che non si occupano anche di seguire i talenti nel ruolo di insegnanti. Nel corso della prima puntata verranno presentati 17 talent e il televoto stabilirà chi, fra due concorrenti al ballottaggio, verrà eliminato. Uno dei concorrenti è stato scelto attraverso il sito www.nuovitalenti.rai.it.

Le esibizioni saranno dal vivo - in duetti o gruppi, con ospiti o tutor, come detto - e solo un'esibizione per concorrente sarà giudicata dai giudici. La somma dei voti della giuria e del televoto stilerà la classifica. Gli ultimi tre saranno in nomination e all'inizio della puntata successiva si giocheranno la permanenza in accademia.

I concorrenti di Star Academy

Secondo il comunicato stampa diffuso a proposito del programma, i concorrenti vengono più o meno da tutta italia, dal Piemonte alla Sicilia. Una concorrente è nata in Tanzania, anche se vive in Liguria. C'è una giovanissima di 14 anni; i concorrenti più vecchi invece ne hanno 27. Per la presentazione ufficiale dovremo, naturalmente, aspettare la prima puntata.

L'orchestra che li accompagnerà nelle esibizioni dal vivo - che arriveranno, di settimana in settimana, dopo un percorso di formazione in accademia di otto ore al giorno - sarà diretta dal Maestro Umberto Iervolino. Un corpo di ballo si esibirà durante le performance.

La messa in onda

Oltre al serale, per il momento il giovedì su RaiDue alle 21:10, tutti i giorni, dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 15:30 si potrà seguire la diretta dall'accademia sul web, attraverso il Sito Ufficiale di Star Academy.
Sullo stesso sito si troveranno anche news e video on demand.

Sabato Academy

Dal 1° ottobre è previsto anche un appuntamento pomeridiano, il sabato alle 15:30 con Sabato Academy, condotto da Alessandra Barzaghi e Daniele Battaglia: in studio i tre nominati e alcuni opinionisti.

  • shares
  • +1
  • Mail
34 commenti Aggiorna
Ordina: