Rocco Tanica a TvTalk, per chiudere la prima puntata - Video di Ferrara che sclera

Rocco Tanica a Tv Talk

C'è un motivo in più per ringraziare Tv Talk, da oggi. Ed è il ritorno di Rocco Tanica con la sua Rassegna stampa e con i titoli del Tg Tanica.

L'anno scorso Tanica fu ospite di Tv Talk con Elio e i due commentarono anche le proposte per canzoni-parodia che provenivano dai lettori di TvBlog.

Quest'anno, Rocco Tanica (al secolo Sergio Conforti) è ospite fisso del programma, con la sua comicità stralunata, surreale, crossmediale e metatestuale. Geniale la telefonata a Mentana, costruita con un montaggio di varie frasi e parole del direttore del TgLa7 per fargli fare un discorso totalmente nonsense per quanto formalmente plausibile. E' la comicità degli Elii trasposta in tv.

Dal canto suo, il programma che, nella sua prima puntata della decima stagione, continua a convincere. Certo, Massimo Bernardini è più a proprio agio in studio a Tv Talk che come opinionista improvvisato a Miss Italia, nonostante un Ferrara scatenato (come vi avevamo anticipato ieri. Rimarrà probabilmente nella storia della televisione, e non certo per la bella figura o la buona educazione, quel Ferrara che ogni giorno arringa chi resiste dopo il Tg1, fumare sigarette e gridare, fra le altre cose, al conduttore: Spero che la intercettino mentre ride con qualche puttana - qui il video) Buono il riferimento alla tv americana (un po' troppo facile la critica a Jersey Shore, che in quanto fenomeno meriterebbe comunque di essere approfondito), globalmente un'isola rara, dove si può ancora parlare di tv in tv senza essere zerbini del programma ospitante. Coi tempi che corrono va più che bene.

Anche se si può essere più coraggiosi ancora.