I consigli di TvBlog
Home Serie Tv Canale5, palinsesto autunno 2013: show targato Iene, il ritorno di Aldo Giovanni e Giacomo, Matrix a Telese?

Canale5, palinsesto autunno 2013: show targato Iene, il ritorno di Aldo Giovanni e Giacomo, Matrix a Telese?

Tra le novità un nuovo show firmato da Davide Parenti, il ritorno di Aldo, Giovanni e Giacomo con lo spettacolo comico Ammuta Muddica, la diretta di due serate evento con Gianni Morandi all’arena di Verona e Matrix che, forse, non andrà a Luca Telese.

di grazias
pubblicato 3 Luglio 2013 aggiornato 3 Settembre 2020 16:52

E’ difficile riassumere in un solo titolo le novità del palinsesto di Canale 5 per l’autunno 2013. Per fortuna ho un post da scrivere per raccontarvi ogni cosa. La nuova stagione dell’ammiraglia Mediaset partirà con molte riconferme ed alcune novità di rilievo. Se volete scoprire quali, non vi resta che proseguire nella lettura di questo post. Aspettatevi qualche sorpresa:

Canale 5, daytime autunno 2013:

Per il daytime settimanale abbiamo la certezza di programmi simbolo della rete come Forum, Uomini e Donne, la striscia giornaliera di Amici, Pomeriggio Cinque e Mattino Cinque. Per quanto riguarda quest’ultimo format però, oltre al fatto che la conduzione di Federica Panicucci si dia già per scontata, non sappiamo chi lo condurrà con lei. Infine nel weekend avremo nuovamente il piacere di vedere Verissimo, Melaverde e Domenica Live.

Canale 5, preserale autunno 2013:

Per quanto riguarda il preserale, gran parte della stagione sarà affidata all’inossidabile Paolo Bonolis che continuerà imperterrito a guidare il suo Avanti un altro. Già, ma fino a quando? La risposta ci arriva direttamente dal direttore Alessandro Salem:

Avanti un altro durerà in teoria fino a dicembre ma in pratica potrebbe continuare fino a gennaio inoltrato se non metà febbraio. Poi gli subentrerà Gerry Scotti con The Money Drop perché per noi l’alternanza nel preserale è fondamentale. Può capitare che un anno abbia più spazio un conduttore e l’anno successivo quell’altro, ma l’importante è conservare l’alternanza.

Canale 5, format in primetime autunno 2013:

Il primetime di Canale 5 per l’autunno 2013 ci dà la possibilità di parlare di format nuovi di zecca: pare che il papà de Le Iene Davide Parenti stia progettando un nuovo programma da collocare nel primetime di CanaleCinque di cui però si saprebbe ancora pochissimo. Queste le parole con cui l’ha anticipato alla stampa Piersilvio Berlusconi durante la presentazione:

Sarà un format completamente nuovo nel primetime di Canale 5. Abbiamo chiesto a Parenti di inventare un nuovo show ed è quello che sta succedendo. Andrà in onda a metà autunno ed è ancora tutto un work in progress anche per quanto riguarda la conduzione: stiamo decidendo proprio in questo periodo. Parenti è uno degli autori storici di Scherzi a Parte, quindi non escludo che parte del format potrà seguire anche questo filone ma in maniera del tutto nuova rispetto al passato.

Come vi avevamo anticipato, ci saranno anche due serate evento dedicate alla musica di Gianni Morandi. Le telecamere di CanaleCinque riprenderanno in diretta i concerti che il cantante terrà all’Arena di Verona i prossimi 7 e 8 ottobre, un po’ come era successo per Adriano Celentano nella scorsa stagione tivvù. Garantiti grandi ospiti non ancora anticipati durante l’evento musicale che prenderà il nome di Gianni Morandi live in Arena.

Dopo due novità, è ora di qualche riconferma e tali riconferme riguardano tre talent di successo della rete: partiamo da Io Canto che vedrà al timone come sempre Gerry Scotti e di cui vi avevamo già fornito qualche succosa anticipazione. Ritrovano naturalmente spazio in palinsesto anche Amici di Maria De Filippi (con ogni probabilità in partenza a novembre) e Italia’s Got Talent che sarà condotto come nella precedente edizione da Simone Annichiarico e Belen Rodriguez insieme alla giuria rimasta invariata dalla prima ora del format cacciatore di talenti su e giù per lo stivale: Gerry Scotti, Rudy Zerbi e Maria De Filippi.

Com’era prevedibile, non ci sarà una nuova stagione di Zelig nell’autunno del 2013. Il format andrà quindi in stand by (anche se su ItaliaUno partirà Zelig One). L’ammiraglia Mediaset nel frattempo promette di farci ridere con un nuovo travolgente show di Aldo, Giovanni e Giacomo che ci terranno compagnia questo autunno con quattro appuntamenti in primetime grazie ad uno spettacolo dal singolare titolo di Ammuta Muddica.

Anche il Grande Fratello, dopo l’anno di riposo forzato dovuto ai bassi ascolti dell’ultima edizione, tornerà in onda con la riconfermatissima Alessia Marcuzzi al timone. Stando a quanto affermato da Piersilvio Berlusconi durante la presentazione, la nuova edizione del format vorrà essere un vero e proprio ritorno alle origini con una durata più breve (che forse ripristinerà i 100 giorni dei tempi che furono), personaggi forti e la presa in grande considerazione dei social per la buona riuscita del programma.

In ogni caso, i format in primetime saranno anticipati, come da ventisei anni a questa parte dall’inossidabile Striscia la Notizia, il tg satirico di Antonio Ricci. Anche in questo caso, però, non è stato precisato chi saranno i conduttori e, soprattutto, chi prenderà il posto di Michelle Hunziker che, sicuramente, si vorrà godere la sua nuova maternità. L’ipotesi Belen Rodriguez resta dunque tuttora aperta.

Canale 5, fiction autunno 2013:

Nell’autunno del 2013 CanaleCinque ci regalerà quattro fiction nuove di zecca. Cominciamo da Baciamo le mani Palermo – New York 1958, serie che vedrà nel cast Sabrina Ferilli, Francesco Testi e Virna Lisi. Protagonista di Rodolfo Valentino – La Leggenda sarà invece Gabriel Garko che, per l’occasione tornerà a dividere il set con Cosima Coppola, Asia Argento e Giuliana De Sio. L’amore la farà invece da padrone in Romeo e Giulietta in cui la coppia dei due giovani e sfortunati amanti sarà interpretata da Martino Riva e Alessandra Mastronardi. Infine si parlerà ancora di sentimenti in Angeli – Una storia d’amore con Raoul Bova e Vanessa Incontrada.

Non solo novità nelle fiction proposte da Canale 5 per l’autunno del 2013: gli appassionati del genere potranno finalmente vedere la seconda stagione de Il Tredicesimo Apostolo e la quinta di Squadra Antimafia. Grande attesa, infine, per il secondo atto de Le tre rose di Eva che avrà sempre Anna Safroncik e Roberto Farnesi tra i suoi protagonisti principali.

Canale 5, film in prima tv autunno 2013:

Il primetime di CanaleCinque nell’autunno del 2013 si arricchirà anche di moltissimi film in prima visione. Per quanto riguarda i titoli Medusa, si può parlare di prima visione tv assoluta. Si tratta di sei titoli che hanno fatto più o meno faville al botteghino negli scorsi mesi: da I 2 soliti idioti a Una famiglia perfetta passando per Buongiorno papà, Quello che so sull’amore, Ci vuole un fisico bestiale e Il peggior Natale della mia vita.

Per quanto riguarda le prime tv free, invece, tra i film più interessanti che CanaleCinque ci regalerà nel prossimo autunno non possiamo non citare gli italianissimi Lezioni di cioccolato 2, Finalmente la felicità e Anche se è amore non si vede, mentre per quanto riguarda i titoli internazionali potremo gustarci pellicole come Sherlock Holmes – Gioco di ombre, Larry Crowne – L’amore all’improvviso e Molto forte, incredibilmente vicino.

Canale 5, seconda serata autunno 2013:

Ed eccoci arrivati ad un nuovo punto interrogativo nella vicenda del palinsesto di Canale 5. Vi avevamo annunciato che Matrix, il format di informazione di seconda serata della rete, sarebbe stato ormai assegnato a Luca Telese ma, colpo di scena, durante la presentazione lo stesso Piersilvio Berlusconi ha voluto precisare che l’affare sarebbe ancora in via di definizione. Sì, Luca Telese sarà un nuovo volto Mediaset ma…

Mi è sempre piaciuto il suo modo di fare tv e lo considero un ottimo giornalista. Per lui Matrix è sicuramente una delle possibilità, ma non è detto che lo faccia davvero. Nei prossimi mesi vogliamo puntare tantissimo sull’informazione creando anche nuovi contenitori di approfondimento sulle notizie. Quindi, ripeto, Matrix ad oggi è solo una delle possibilità per Telese, non una certezza.