Logo Blogo

RAI - Lei, Zavoli, Minzolini, Dandini e il Tg1. Un teatrino

Pubblicato: 21 set 2011 da Malaparte

Minzolini Zavoli

Trapela di tutto, dall’audizione in commissione di vigilanza del d.g. Rai Lorenza Lei. La cosa più incredibile è la marcia indietro su Serena Dandini che, secondo il d.g., può tornare a fare Parla con me con risorse interne.

Su Parla con me il problema non è con Fandango, è capire se il soggetto che conduce il programma sia fungibile o meno. Dandini, per quanto mi riguarda, può continuare a condurre il programma. Facciamo un contratto di scrittura ed è fatta. Non credo sia difficile fare questo programma in Rai, siamo bravi.

Tutte le fuoriuscite dal servizio pubblico (Ruffini, Santoro e da ultima la Dandini, ammesso che la conduttrice non decida di accettare questo cambio di rotta, sono, secondo la Lei, scelte personali. Influenzate o meno da condizioni al contorno, non ci è dato saperlo.

Zavoli, Minzolini e il Tg1

Sergio Zavoli ha posto l’attenzione sulla questione del Tg1, dopo che il cdr aveva di fatto sfiduciato il direttore Augusto Minzolini. La Lei ha ammesso la flessione degli ascolti, ma ha anche detto che

intendiamo aspettare le prossime settimane, poi faremo le valutazioni del caso […] è mia intenzione attendere le prime quattro-cinque settimane di questa garanzia

Dal canto suo, il presidente della Commissione di Vigilanza, Zavoli, ha picchiato duro sul Tg1:

L’opinione pubblica è sempre più unanime nel criticare l’atteggiamento del Tg1 che pervicacemente continua a produrre i motivi del discredito professionale e politico che non giova al prestigio del servizio pubblico.

Minzolini ha ribattuto per le rime, in un teatrino davvero surreale.

Secondo il direttorissimo il Tg1 non ha alcun problema. Il problema sarebbe Zavoli:

Zavoli è un presidente di parte e lo dimostra nelle dichiarazioni che fa

Poi l’ha buttata sugli ascolti, dicendo di aver perso solo tre volte. Eppure i problemi sollevati da Zavoli sono altri, che non riguardano solo i punti di share ma piuttosto l’equilibrio della testata. Al punto che la Lei ha commentato così:

Quando dirò basta al Tg1? Non lo posso dire solo io ma lo devono dire anche i consiglieri.

Gli altri temi trattati in consiglio di vigilanza, così come riportati dall’Anza, sono:

2) le ricorrenti proposte che vengono da più parti sulla privatizzazione della Rai che non sempre tengono conto dell’esigenza di salvaguardare il Servizio pubblico.
3) Continue ingerenze della politica che pretenderebbe di governare le scelte operative di competenza del CdA. Da qui lentezze e ritardi.
4) Spoil system non come strumento per arricchire i livelli professionali dell’Azienda, ma come sistema per occupare caselle secondo criteri di appartenenza. L’esempio del Tg2 per il quale, quasi un evento, l’assemblea di redazione ha chiesto all’unanimità la conferma dell’attuale direttore ad interim.
5) Da molto tempo senza responsabili altre importanti strutture aziendali: RaiParlamento, GrParlamento, ora anche Rai3 e la direzione di canali digitali per i quali non si intravede ancora un progetto di piena funzionalità rispondente ai doveri del Servizio pubblico.
6) Andamento della raccolta pubblicitaria e le iniziative di Rai e Sipra per sollecitare maggiori investimenti.
7) Situazione RaiNews. Il comitato di Redazione lamenta la sottrazione di spazi, mezzi e risorse e la mancanza di un piano che rilanci la testata come canale all news dotato della necessaria capacità concorrenziale rispetto ad altre emittenti

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (1 Voti | Media: 5 su 5)
condividi condividi
11 commenti

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • Profilo di mgk1234

    mgk1234

    21 set 2011 - 00:52 - #1
    1 punto
    Up Down

    ri-di-co-li

    ogni volta che uno pensa il fondo dell’assurdo sia stato toccato, ecco che questi ravanano più in fondo ancora.

    non ho più parole. e dire che garimberti quando era a repubblicatv lo seguivo pure e credevo pure a quel che dicevo.

    disgustorama & disgustomatico

  • Profilo di mgk1234

    mgk1234

    21 set 2011 - 00:56 - #2
    0 punti
    Up Down

    secondo me la dandini quando scopre che il problema è di essere “un soggetto fungibile” si rotola per terra dal ridere.

  • Profilo di dome_

    dome_

    21 set 2011 - 01:00 - #3
    0 punti
    Up Down

    “riportati dall’Anza” :)

  • Profilo di vince92

    vince92

    21 set 2011 - 01:52 - #4
    3 punti
    Up Down

    Una sola parola: BUFFONI!
    Quando la finiremo di farci prendere per il culo da questa gentaglia e riprenderci la Rai che è NOSTRA!?!?

  • Profilo di ciccio1977

    ciccio1977

    21 set 2011 - 01:59 - #5
    0 punti
    Up Down
  • Commento #6 (-7 punti) - 21 set 2011 - 01:59 - Apri commento
  • Profilo di Bactrocera

    Bactrocera

    21 set 2011 - 02:03 - #6 (nascondi)
    -7 punti
    Up Down

    Ci sono programmi faziosi in un senso e altri faziosi nell’altro senso.
    Bisogna accettarlo.

  • Profilo di dert86

    dert86

    21 set 2011 - 06:46 - #7
    1 punto
    Up Down

    Rai1 è diventata una tv di regime,dalle 20 alle 20.40 è uno spazio esclusivamente dedicato al governo con oscuramento di notizie scomode.
    Posso solo consigliare alla sinistra di non rilasciare più interviste a rai1 e rai2 e boicottare qualsiasi spazio televisivo che viene offerto.
    Probabilmente solo in questo modo si alza un polverone tale da prendere serissimi provedimenti su Minzolini e Ferrara.

  • Profilo di aldebaran85

    aldebaran85

    21 set 2011 - 07:27 - #8
    1 punto
    Up Down

    la patonza è una danza che si balla in brianza

    stiamo fallendo … abbiamo un parlamento di buffoni … zavoli e l’altro dormono … media faziosi pro silvio (e silviuccio ha anche la faccia tosta di affermare che i media ce l’hanno con lui!!!) … lo spread è altissimo

  • Profilo di mimmo79

    mimmo79

    21 set 2011 - 08:10 - #9
    1 punto
    Up Down

    ….ma ancora c’è gente che guarda il reality “TG1″? Minzo-chiii?

  • Profilo di max_86

    max_86

    21 set 2011 - 08:40 - #10
    0 punti
    Up Down

    si dai aspettiamo ancora un mese x farci pigliare x i fondelli da minzolini che continua a perdere ascolti ma soprattutto credibilità a livello nazionale…eh si che la rai x anni si è forgiata di avere il tg1 cm telegiornale più visto d’Italia e di punta….uno skifo completo….han fatto bn ruffiani, santoro e la dandini ad andarsene (o meglio ad essere cacciati)

  • Profilo di zen

    zen

    21 set 2011 - 10:24 - #11
    0 punti
    Up Down

    Chi comanda di fatto in Rai lo sappiamo. Ma almeno che ci fosse un unico interlocutore con cui parlare. Garimberti dice una cosa, Lei smentisce, Zavoli conferma, Mazza nicchia… davvero il teatrino dei pupi.

In questo post possono commentare solamente gli utenti registrati