Home Barbara D'Urso Baila! – Greta Piccioli nuova concorrente. Intervista a Cenci e messa in onda anticipata. E il “plagio”?

Baila! – Greta Piccioli nuova concorrente. Intervista a Cenci e messa in onda anticipata. E il “plagio”?

Nuova concorrente di Baila! La D’Urso promette chiarimenti e intervista Cenci.

pubblicato 20 Settembre 2011 aggiornato 5 Settembre 2020 03:28



    Aggiornamento: uno spot mandato in onda durante il segmento di Pomeriggio Cinque dedicato a Baila! Ha annunciato come data di messa in onda del programma lunedì 26 settembre. Il programma verrebbe dunque anticipato (altro episodio nel valzer dei palinsesti stravolti), come annuncia la stessa D’Urso in studio. Il tutto in attesa della sentenza del giudice che dovrà decidere, il 23 settembre, a proposito dell’eventualità del plagio da parte di Baila! La Nella causa di plagio è intervenuta anche la BBC, che supporta la Rai, come racconta The Independent

Greta Piccioli è la settima concorrente di Baila!

Prima della clip di presentazione della concorrente, Barbara D’Urso annuncia che chiarirà alcuni punti su Baila!. E infatti, nella sua dursintervista c’è Roberto Cenci. Chissà se verranno spiegate anche le continue insistenze sui ballerini che fanno altro nella vita (e che invece, almeno per quanto riguarda i nomi dei concorrenti presentati fino a ieri, apparivano tutti nella lista della World Dance Sport).

La D’Urso ha sottolineato come sia in atto una polemica che ha definito “unilaterale” (d’altro canto, chi altri dovrebbe farla, se non chi ritiene di aver subito un plagio, come Ballando con le stelle? Non certo chi arriva dopo). Stiamo a vedere.

Roberto Cenci

Dall’intervista con Cenci non emerge nulla a proposito di Baila! Se ne parlerà dopo il nero.

17:43 Arriva il momento del chiarimento. Cenci, interpellato dalla D’Urso, parla di alcuni blog che avrebbero attaccato il programma sollevando la polemica a proposito del presunto semiprofessionismo dei concorrenti. In verità il chiarimento appare esattamente quel che avevamo previsto ieri: al di là della questione dei due format, Strictly Come Dancing (da cui deriva Ballando con le stelle) e Bailando por en sueno (da cui deriva Baila!), visto che si era puntato tutto sulla normalità dei concorrenti, Cenci spiega:

In questi giorni abbiamo mandato in onda delle schede, dove ci sono concorrenti e personaggi famosi. Ballando usa dei vip che devono migliorare e vincere l’edizione del programma, coadiuvati da dei coach professionisti veri, che tentano di diventare ancor più dei personaggi (che rivedi negli anni, come la Titova): vivono esclusivamente della danza.

I nostri concorrenti sono diversi da quelli. Poi comunque sia abbiamo un formato al quale ci atteniamo. Vince il concorrente, non il vip. Il vip non è in gara. I concorrenti hanno un altro mestiere, non vivono della danza e vanno a fare delle gare di ballo il sabato e la domenica.

Questa l’arringa difensiva di Baila! Un’arringa legittima, che ovviamente arriva da parte di chi il programma l’ha creato: potrebbero forse dire altrimenti? No. Ma convincerà il giudice? E convince voi?

Pomeriggio Cinque del 20 settembre 2011
Pomeriggio Cinque del 20 settembre 2011
Pomeriggio Cinque del 20 settembre 2011
Pomeriggio Cinque del 20 settembre 2011
Pomeriggio Cinque del 20 settembre 2011

Barbara D'Urso