I consigli di TvBlog
Home Jump! Stasera mi tuffo 2013: vince Stefano Bettarini, secondo Bruno Cabrerizo, terza Maddalena Corvaglia

Jump! Stasera mi tuffo 2013: vince Stefano Bettarini, secondo Bruno Cabrerizo, terza Maddalena Corvaglia

L’ex calciatore conquista la vittoria con l’ultimo tuffo, un ritornato da 10 mt, non perfetto ma coraggioso. Con lui vince anche Bonaria.

pubblicato 3 Luglio 2013 aggiornato 3 Settembre 2020 16:55

Quattro puntate, un mese e mezzo di allenamenti e poi tutto si gioca con un ultimo tuffo, che premia chi ha più coraggio e più ‘fisico’: così è terminata la prima edizione di Jump! Stasera mi tuffo, il primo ‘diving talent show’ della televisione italiana che ci aspettiamo abbia una seconda stagione dopo questo pilota che ha avuto i suoi riscontri di pubblico.

La difficoltà maggiore, a occhio, sarà trovare un cast misto disposto a vincere la paura del vuoto: le signore hanno avuto in Maddalena Corvaglia una straordinaria rappresentante, per coraggio, preparazione, spirito d’iniziativa; i signori si son potuti affidare all’eleganza di Cabrerizo (che balla e si tuffa con la stessa disinvoltura) e alla potenza di Bettarini, che ha strappato la vittoria al brasiliano Bruno con un tuffo ostico anche per i tuffatori più esperti.

In ‘mezzo alla gara’ c’era il programma tv: la registrazione è necessaria, ça va sans dire. I tempi morti in un format del genere sono infiniti e il montaggio dà modo di dare ritmo a un copione ripetitivo. I tuffi in sé però non annoiano, diversamente da qualche siparietto di troppo tra Mammucari e Bonolis. “Ho avuto l’onore di lavorare con il numero 1” ripete Mammucari a fine puntata e in qualche modo Bonolis non ha perso occasione per farglielo notare, anche più o meno scherzosamente, più o meno ‘involontariamente’: la battuta a tempo, la ‘stemperata’ giusta, la corretta dose di suspense hanno aiutato Mammucari a tenere dritta la barra. Certo è che la presenza di Bonolis si sente e va oltre, molto oltre, la semplice presidenza della giuria: un ruolo deciso a tavolino, ma la storia del ‘maestro e dell’allievo’ deve trovare una soluzione, non potrà essere sfruttata in eterno, almeno credo.

Insomma, due galli in un pollaio possono beccarsi e anche per questo la registrazione è una mano santa, visto che può ridurre al minimo i momenti di ‘imbarazzo’ e di sovrapposizione. Magari qualche parola in meno, in generale, non guasterebbe, ma dirlo a due logorroici come Teo e Paolo è una ‘mission impossible’, il loro è un marchio di fabbrica. E se così non fosse probabilmente uno dei due sarebbe condannato al silenzio, come la Cagnotto oggi.
Detto questo, la gara si fa seguire molto più di un qualsiasi altro talent vip (penso a La Terra dei Cuochi, per una serie di motivi che vanno dallo specifico della gara gastronomica vip/nip, alla cadenza e allo stile del racconto), anche se stasera più volte ho avuto l’impressione di essere in una puntata de Lo Show dei record. Magari saranno i replay, il conduttore, il montaggio, il clima… Se Jump! si rifarà si potrebbe anche pensare a un cast non proprio a digiuno di tuffi, altrimenti ogni anno seguiremo pennelli e cadute senza soluzione di continuità.

Ma son dettagli. Intanto complimenti a Bettarini. Per la vittoria, per il successo personale e per il fisico atletico….

Jump! Stasera mi tuffo 2013: la finale in diretta su TvBlog

00.26 Stefano Bettarini vince la prima edizione di Jump! Stasera mi tuffo. Alza la coppa al cielo e piange. Ci vuole coraggio per tutte e due le cose. E il figlio, che si sta cimentando con i tuffi, sarà orgoglioso di lui. I 50.000 euro del montepremi andranno all’associazione CeRS Onlus Adotta un angelo. 

00.22 Cagnotto spiega che questo è stato il tuffo più difficile in assoluto e gli dà 10; 10 anche da Filippi, 9 dalla Concia, 10 da Mister Ok, 10 anche da Bonolis. Con 49 punti vince Bettarini. Cabrerizo è secondo a 46 punti e la Corvaglia (davvero bravissima) a 42.

00.19 Da 10mt ritornato non è un gioco da ragazzi, anzi… Bello il alto, ma entra in acqua tutto scomposto. A rischio di farsi male.

00.18 “A questa trasmissione è mancata solo una persona, forse per motivi personali, il grande rivale di Cagnotto, Klaus Di Biasi” dice Bonolis. Si rinnova così l’invito per la prossima edizione…

00.15 Eccoci a Bettarini che sceglie un ritornato da 10 mt.


00.08 Ultimo tuffo, tocca a Stefano Bettarini. Ma i suoi ciondoli en pendant col costume non si possono guardare. CeRS Onlus Adotta un angelo è il beneficiario del suo montepremi in caso di vittoria. Per ora pubblicità.

00.05 Non ha tenuto la verticale Maddalena, peccato. Ingresso anche abbondante. Ma arriva un 9 da Cagnotto, 8 dalla Filippi, 9 dalla Concia, Mister Ok premia il fatto di essere l’unica donna in superfinale e le dà un 8, Bonolis chiude con 8. 42 per Maddalena. Cabrerizo è in vantaggio.

00.00 Tocca a Maddalena Corvaglia. Ancora Vasco Rossi come base per la sua clip. Eh sì, abbiamo capito. Ma proprio adesso dovevano rallentare il ritmo del programma? Intanto per lei tuffo con verticale da 3 metri.

23.55 Mammucari e Bonolis montano ad arte la suspense parlando di impatto ad alta velocità. pericoloso e rischioso… Ma Cabrerizo lo fa davvero bene. La vittoria è vicina vicina. 9 da cagnotto, 9 dalla Filippi, 10 dalla Concia, 9 per Mister Ok, Bonolis chiude con 9. In totale 46 punti.

23.49 Primo tuffo, quello di Bruno Cabrerizo. Su, che mamma ti guarda. Ma a cosa serve una terza clip??? Pure il best of preventivo ci tocca? Veniamo alle cosa importanti: Cabrerizo devolverebbe soldi alla Stamina Foundation. Apperò. Per lui caduta da seduto a squadra da 10 mt. Apperò. Pare non l’abbia mai fatto prima, mah…


23.45 Visto che un talent non può finire prima di mezzanotte, via con l’ultima (necessaria?) manche a tre per stabilire l’ordine del podio (come a Sanremo, insomma). Si riparte da zero e si riparte da Corvaglia, Cabrerizo e Bettarini.

23.37 Ma siamo al momento del tuffo di Bonolis e Mammucari: Paolo si spinge fino ai 7.5 mt, si porta dietro Teo e si spogliano. Ma alla fine Bonolis lascia che si tuffi solo Mammucari con la più classica delle finte. Pubblicità.


23.35 I tre superfinalisti ripartiranno da zero e con un solo tuffo si giocheranno la vittoria.


23.33 Quinta la Capriotti, quarta Anna Falchi: superfinalisti Cabrerizo, Bettarini e Corvaglia.

23.30 Videomessaggio per Bettarini da parte del figlio, avuto con Simona Ventura.

23.27 Chiudono Stefano Bettarini e Bonaria. Caduta in avanti seduta da 5 mt per loro. Ma non va bene: Bonaria si lascia andare per prima. 7 comunque da Cagnotto e da Filippi, 7 anche dalla Concia, 7 da Mister Ok, 7 anche per Bonolis: 35 punti in manche.

© Abc

23.24 Anche questa volta, però, sbagliano e partono male: Anna Falchi mi sa che non ha dato l’up e quindi non si sono capiti. Ancora una volta. Tragedia. Cagnotto comunque dà 6, come la Filippi, 7 dalla Concia, 6 da Mister ok e 6 da Bonolis. 31 per loro, in totale 63.

23.19 La gara continua in attesa del tuffo di Bonolis e Mammucari. Si riparte da Anna Falchi in syncro con Sandro. Caduta in avanti da 5 mt per loro.

© Abc

23.13 La piscina del Foro Italico si trasforma in una discoteca con Andrea Delogu. Si fa show. Anche se stasera, a proposito di show, il ritmo e la regia mi fanno tanto Lo Show dei Record. Alla consolle anche lo speaker dj Paolo Bonolis… Ne facevamo a meno. Pubblicità.

© Abc

23.08 Capofitto raggruppato con ricorsa sul trampolino da tre metri per Bruno. Gambe aperte per lui, che si è anche sbilanciato. Peccato, entrata abbondante. 7 da Cagnotto, dalla Filippi, dalla Concia, da Mister ok e da Bonolis. 35 in questa prova, 71 in totale.

23.06 Aritocca a Bruno Cabrerizo, l’unico ad essersi già tuffato in syncro. Per lui ora il singolo. Ma io penso solo alla colonna sonora della sua clip: è quella che Albanese usava per lo sketch del sommelier. E sorrido. Poi c’è ‘manàmanà’: ma è un modo per dire, dalla regia, che Cabrerizo fa ridere?


23.04 E c’è la sorpresa anche per la Corvaglia: videomessaggio del marito Stef Burns, da cui ha avuto Jamie Carlyn. Ma la sorpresa vera è Viviano che suona il liuto: Maddalena ha sposato il ‘chitarrista’ sbagliato? Intanto porta a casa 84 punti in totale.

23.02 Cagnotto dà 8, 8 dalla Filippi, 9 dalla Concia, Mister Ok 8, Paolo dà 8. 41 punti per i due.

22.56 Riepilogo prima del secondo concorrente della seconda manche, Maddalena Corvaglia che si tuffa in syncro con Viviano. L’ho già detto che lo adoro, vero? Per loro caduta in avanti da 5 mt. Non male, se non fosse per le gambe di Viviano. La Corvaglia intanto ha perso il reggiseno, ma ha fatto un tuffo perfetto (lei).

22.48 C’è un videomessaggio della mamma per Cecilia. “Avevi paura di nuotare, per me hai già vinto”: la frase è di prammatica. Pubblicità.

22.45 Intanto piove sempre di più. Il tuffo non è syncro, anche perché Luigi non può muovere le spalle e quindi questo li ha penalizzati. Comunque 6 da Cagnotto, 6 da Filippi, 6 da Concia, 6 da Mister Ok, 7 da Bonolis. 31 punti per loro, 58 in tutto per la Capriotti.

22.41 Spazio ora ai tuffi sincronizzati: con Cecilia Capriotti c’è proprio Luigi, ora cimentatosi con la Cagnotto. Per loro il pennello incrociato da 5 mt (“con vago sapore Kamasutra”, scherza Bonolis). Uno dà le spalle all’acqua e l’altro no.

22.38 Caduta da 5 mt per Cagnotto e Luigi. Altra splendida coppia. Le ragazze c’hanno spirito (e questa parte la conduce solo Paolo Bonolis, eh). E qui la sincronia è un miraggio…

22.35 Bonolis sistema le campionesse con due Nip. Francesca Dallapè ‘vuole’ Viviano: per loro un tuffo in avanti da tre metri. Un bel momento per una carriera olimpica… “Queste imagini si commentano da sole” dice Mammucari. E so’ d’accordo. Tuffo PERFETTO!


22.31 Si tuffano anche Tania Cagnotto e Francesca Dallapè. Ecco, vediamo come si fa (e intanto quel giorno a Roma pioveva).

22.30 Finita la prima manche.

22.28 Costumino fosforescente, entrata abbondante, ma Bettarini conquista un 8 da Cagnotto. La difficoltà paga. 8 anche da Filippi e Concia, 7 da Mister Ok, 8 da Bonolis. Totale 39.

22.24 Ultimo tuffo della prima manche: tocca a Bettarini che opta per il singolo. Da trampolino di tre metri capofitto carpiato in avanti con ricorsa.

22.16 Tocca a Paolo Bonolis e Teo Mammucari tuffarsi: eccola la sorpresa. Già annunciata. Vabbé, si costruisce un siparietto sulla necessità di mantenere la parola data al pubblico: si finge ‘improvvisazione’, ma è tutto già studiato. Per ora comunque pubblicità.

22.08 Tocca a Maddalena Corvaglia, che sceglie il singolo. Ma Viviano è il nostro mito. Per la Corvaglia salto mortale carpiato dal trampolino 3 mt. Ottimo! 8 da Cagnotto, 9 da Filippi, Concia dà 9, Mister Ok dà 8 e Bonolis 9. Totale 43 punti.

22.06 Carrambata! C’è la mamma di Cabrerizo dal Brasile tutta per lui. Aspettava Jump! per vederlo? O forse è il richiamo del secondo nipotino che nascerà a luglio? Lui piange, forse anche al pensiero del secondo figliolo. Bonolis intanto ironizza sul portoghese e Mammuccari quasi si risente: la figlia ha sangue brasiliano, è nata dalla relazione con Thais Wigger, ricordate?


22.02 Perfettamente sincronizzati Patrizia , anche se scarsi tutti e due. Quindi perfetti. 7 da Cagnotto e Filippi, 8 dalla Concia, 7 da mister Ok e da Bonolis. Balzano in vetta con 36.


21.57 Terzo concorrente, Bruno Cabrerizo. Va di syncro con la nip Patrizia (“l’alpino che si tuffa meglio”, scherza Bonolis). Per loro Angelo in avanti teso da 3 mt.


21.56 Entra Tania Cagnotto, presentata dal ‘vero conduttore’ del programma, Paolo Bonolis (‘Paoletto’ per Teo…). Bonolis ricorda il servizio di Tania su Playboy e papà Cagnotto, un po’ imbarazzato, chiede di cambiare discorso… N.B: La Cagnotto non è riuscita a dire una parola, ma manco una: logorrea Bonolis non ha lasciato scampo, eh. (Non che lei sia una chiacchierona, comunque). Pubblicità.


21.49 Videolettera in stile reality dalle nipotine per la Falchi, che piange…

21.45 Mezza spanciata, ma coraggiosa. Gambe non raggruppate (ma è alta lei, eh), ma 6 per Cagnotto e Filippi, Concia dà 7, Mister Ok dà 6 con lode e Bonolis dà 7. 32 punti per lei che “per due volte in prova mi son rotta il filetto delle labbra….”. E’ andata di faccia, insomma.

21.41 In piscina Anna Falchi: anche lei inizia con un tuffo singolo. “Sono passata in finale SUL rotto della cuffia, come si dice…”. No Anna, si dice “per il rotto della cuffia…”. Salto mortale raggruppato dai 3,5 mt. “Si inizia a vedere qualcosa di tecnicamente più difficile”, dice Cagnotto.

21.37 Entra in acqua tutta storta. 5 per Cagnotto e Filippi, 6 per la Concia, per Mister Ok 5, Bonolis chiude con una battuta (“I capelli si sono alzati, sembrava Marge Simpson”) e con un 6 per il percorso. 27 in tutto per la Capriotti.

21.33 Inizia Cecilia Capriotti con un tuffo singolo, pennello avanti da 7,5 mt. E non sapeva nuotare. Cagnotto apprezza il coraggio, ma sottolinea che il tuffo è facile, quindi valuteranno la tecnica.

21.32 I nip non se li fila nessuno, ovviamente. Vabbé, via alla gara. E la strategia stasera la decidono i concorrenti.


21.30 Entrano anche le tette di Cecilia Capriotti (qui il gruppo di ascolto preferisce le bionde però…).

21.29 La Corvaglia arriva in moto, sulle note di Vasco Rossi (ma guarda un po’…).


21.28 Bruno Cabrerizo arriva in bici. La Falchi col ventaglio (e l’ormone dei maschietti si impenna…). Bettarini ‘guerriero’ dei tuffi, invece, non si può guardare…

21.25 Si presenta anche la giuria: stasera non terranno conto della simpatia, dell’emozione, ma solo il coraggio, la tecnica e la difficoltà. Insomma, si fa sul serio.

21.23 Brenda Spaziani, Maria Marconi, Maicol Verzotto, Noemi Bakti: sono loro i primi tuffi di stasera, la nazionale di tuffi, praticamente. Il tutto in un nanosecondo. Potere della registrazione.


21.21 Si parte con il ‘blobbone’ dei concorrenti che ‘esaltano’ la propria ‘epopea’ tra il vuoto e i lividi. Chi sarà il vincitore?

Jump! Stasera mi tuffo, finale 2 luglio 2013 - le foto

21.17 Ancora Paperissima. O meglio ecco i titoli di coda.

20.44 Ci siamo, solo Paperissima Sprint ci separa dalla finalissima di Jump! Stasera mi tuffo. Chi vincerà? Beh, diciamo che io punto su Cabrerizo…

Foto | Tgcom 24

Jump! Stasera mi tuffo 2 luglio 2013, la finale: anticipazioni

Quarto e ultimo appuntamento stasera, martedì 2 luglio, con Jump! Stasera mi tuffo, il talent vip di Canale 5 condotto da Teo Mammucari che seguiremo in diretta su TvBlog a partire dalle 21.10. Sono rimasti in cinque a contendersi la palma di ‘miglior tuffatore vip’ dopo le quattro settimane di allenamento trascorse nel complesso del Foro Italico di Roma: i finalisti sono Stefano Bettarini, Bruno Cabrerizo, Cecilia Capriotti, Maddalena Corvaglia e Anna Falchi (in rigoroso ordine alfabetico) e spetta a loro, questa sera, dimostrare i miglioramenti fatti tuffandosi dal trampolino 10 mt, l’altezza più temuta e più complicata da gestire.

A giudicare le evoluzioni dei finalisti ritroveremo Giorgio Cagnotto, Anna Paola Concia, Alessia Filippi e Mister OK (Maurizio Palmulli), coordinati e presieduti da Paolo Bonolis che per l’ultima puntata ha in serbo una ‘sorpresa’: pare si tuffi anche lui, ma immaginiamo in stile ‘bomba’ dal trampolino da 1 mt. L’importante è cominciare, no? Magari nella prossima edizione del talent…

Intanto i cinque finalisti (e i loro compagni nip) dovranno dare il meglio di sé: oltre all’indubbio valore ‘morale’, in palio c’è un premio di 50.000 euro da devolvere in beneficenza. E come motivazione non è male. In più stasera i concorrenti si esibiranno al cospetto di Tania Cagnotto, pluricampionessa Europea, Campionessa del Mondo, atleta olimpica e figlia del ‘giurato’ Giorgio. Una sua visita era attesa fin dalla vigilia dello show.

I tre eliminati, ovvero Ciccio Valenti, Nadia Rinaldi ed Enzo Salvi, potranno invece godersi la finale di Jump! Stasera mi tuffo da bordo piscina. Un po’ come faremo noi, commentando l’ultima puntata di Jump! Stasera mi tuffo in diretta qui su TvBlog. A stasera.

Jump! Stasera mi tuffo, finale 2 luglio 2013 – le foto

Jump! Stasera mi tuffo, finale 2 luglio 2013 - le foto
Jump! Stasera mi tuffo, finale 2 luglio 2013 - le foto
Jump! Stasera mi tuffo, finale 2 luglio 2013 - le foto
Jump! Stasera mi tuffo, finale 2 luglio 2013 - le foto
Jump! Stasera mi tuffo, finale 2 luglio 2013 - le foto
Jump! Stasera mi tuffo, finale 2 luglio 2013 - le foto
Jump! Stasera mi tuffo, finale 2 luglio 2013 - le foto
Jump! Stasera mi tuffo, finale 2 luglio 2013 - le foto
Jump! Stasera mi tuffo, finale 2 luglio 2013 - le foto
Jump! Stasera mi tuffo, finale 2 luglio 2013 - le foto
Jump! Stasera mi tuffo, finale 2 luglio 2013 - le foto
Jump! Stasera mi tuffo, finale 2 luglio 2013 - le foto
Jump! Stasera mi tuffo, finale 2 luglio 2013 - le foto
Jump! Stasera mi tuffo, finale 2 luglio 2013 - le foto
Jump! Stasera mi tuffo, finale 2 luglio 2013 - le foto
Jump! Stasera mi tuffo, finale 2 luglio 2013 - le foto
Jump! Stasera mi tuffo, finale 2 luglio 2013 - le foto
Jump! Stasera mi tuffo, finale 2 luglio 2013 - le foto
Jump! Stasera mi tuffo, finale 2 luglio 2013 - le foto
Jump! Stasera mi tuffo, finale 2 luglio 2013 - le foto
Jump! Stasera mi tuffo, finale 2 luglio 2013 - le foto
Jump! Stasera mi tuffo, finale 2 luglio 2013 - le foto
Jump! Stasera mi tuffo, finale 2 luglio 2013 - le foto
Jump! Stasera mi tuffo, finale 2 luglio 2013 - le foto
Jump! Stasera mi tuffo, finale 2 luglio 2013 - le foto
Jump! Stasera mi tuffo, finale 2 luglio 2013 - le foto
Jump! Stasera mi tuffo, finale 2 luglio 2013 - le foto
Jump! Stasera mi tuffo, finale 2 luglio 2013 - le foto
Jump! Stasera mi tuffo, finale 2 luglio 2013 - le foto
Jump! Stasera mi tuffo, finale 2 luglio 2013 - le foto
Jump! Stasera mi tuffo, finale 2 luglio 2013 - le foto
Jump! Stasera mi tuffo, finale 2 luglio 2013 - le foto
Jump! Stasera mi tuffo, finale 2 luglio 2013 - le foto
Jump! Stasera mi tuffo, finale 2 luglio 2013 - le foto
Jump! Stasera mi tuffo, finale 2 luglio 2013 - le foto
Jump! Stasera mi tuffo, finale 2 luglio 2013 - le foto
Jump! Stasera mi tuffo, finale 2 luglio 2013 - le foto
Jump! Stasera mi tuffo, finale 2 luglio 2013 - le foto
Jump! Stasera mi tuffo, finale 2 luglio 2013 - le foto
Jump! Stasera mi tuffo, finale 2 luglio 2013 - le foto
Jump! Stasera mi tuffo, finale 2 luglio 2013 - le foto
Jump! Stasera mi tuffo, finale 2 luglio 2013 - le foto
Jump! Stasera mi tuffo, finale 2 luglio 2013 - le foto
Jump! Stasera mi tuffo, finale 2 luglio 2013 - le foto
Jump! Stasera mi tuffo, finale 2 luglio 2013 - le foto
Jump! Stasera mi tuffo, finale 2 luglio 2013 - le foto
Jump! Stasera mi tuffo, finale 2 luglio 2013 - le foto
Jump! Stasera mi tuffo, finale 2 luglio 2013 - le foto
Jump! Stasera mi tuffo, finale 2 luglio 2013 - le foto
Jump! Stasera mi tuffo, finale 2 luglio 2013 - le foto