Home Notizie Analisi Auditel – I debutti di Ti lascio una canzone e C’è posta per te che vince di un soffio

Analisi Auditel – I debutti di Ti lascio una canzone e C’è posta per te che vince di un soffio

Le curve dello share minuto per minuto dei debutti 2011 di C’è posta per te e Ti lascio una canzone

di Hit
pubblicato 18 Settembre 2011 aggiornato 21 Gennaio 2021 16:21



Dunque si riparte. Quella andata in scena ieri sera, era forse la sfida più attesa fra i molti “ritorni” e le poche “novità” di questa stagione televisiva appena partita e che stasera avrà con Miss Italia 2011 il suo vero grande battesimo. Da una parte la corazzata guidata da una macchina da guerra in formato umano dal nome Maria De Filippi con il suo intramontabile “C’è posta per te”. Dall’altra parte il sorriso che non conosce confini (direbbe l’indimenticato Sandro Ciotti) di Antonella Clerici ed il suo Ti lascio una canzone giunto alla sua quinta edizione. Il dato di sovrapposizione esatta fra i due programmi (21:13-24:00) ci dice di una vittoria, seppur di un solo punto percentuale di C’è posta con 4.584.000 telespettatori ed il 22,46% di share a fronte di 4.347.000 con il 21,30% per Ti lascio una canzone.

Ma vediamo con le nostre curve dello share minuto per minuto com’è la radiografia della serata di ieri. La scelta di far partire C’è posta per te prima dà un risultato un po’ contraddittorio, vediamo infatti come la chiusura anticipata di Paperissima sprint favorisce molto la curva blu dei Soliti ignoti che infatti vola fino al 21% di share con la curva arancione che precipita all’11%. Poi quando Ti lascio e C’è posta sono alle prime battute in onda insieme, vediamo come la curva arancione preceda di poco la curva blu fra il 15 ed il 20%. Al primo nero di Canale5 la curva blu vola fino al 26%, slancio che gli permette di rimanere in testa al 22% contro il 20% di Canale5 fino al primo nero.

Poi la è curva di C’è posta che prende il comando, che poi consolida ulteriormente dopo le dieci e mezza fino a volare fin verso il 34% delle undici circa e fino al nero successivo. Da notare come con la chiusura di Inter-Roma ed il conseguente calo della linea marrone relativa al totale delle reti digitali sommate alle pay tv, sia la curva arancione che quella blu salgono, sorpassando nettamente la curva delle altre digitali. Al termine di Ti lascio una canzone, ovvio decollo della curva arancione di C’è posta per te che chiude al 41% di share. C’è posta per te dà poi a Canale5, superando il 23% in prime time, il dato più alto della prima serata di questo scorcio di stagione dell’ammiraglia Mediaset .