Home Telese In Onda in solitaria da stasera. E in versione Estate da lunedì

Telese In Onda in solitaria da stasera. E in versione Estate da lunedì

In Onda estate debutta con il solo Luca Telese lunedì 1 luglio

pubblicato 29 Giugno 2013 aggiornato 3 Settembre 2020 16:59

Chi l’avrebbe mai detto, che Luca Telese sarebbe stato spremuto da La7 proprio a un passo da un suo eventuale esodo? Il conduttore si prepara a un vero tour de force estivo. Questa sera condurrà in solitaria l’ultima puntata della prima serata del sabato di In Onda, orfana di Nicola Porro che ha dovuto rompere bruscamente e polemicamente i rapporti con La7 (per via del suo prossimo sbarco estivo su RaiDue).

Al centro della puntata lunga di stasera di In onda, dalle 20.30 alle 23.00 su La7, il tema del lavoro al centro dell’attività politica italiana e europea. Mentre i leader dell’UE hanno potuto approvare il pacchetto miliardario per ridare ossigeno all’economia, il Governo Letta ha varato il Piano Lavoro, per un investimento di 1,5 miliardi.
 
Nella settantanovesima puntata del programma di approfondimento del week end de La7, sarà ospite della prima parte il sindaco di Milano Giuliano Pisapia, al quale seguiranno nel prosieguo della puntata l’On. Mariastella Gelmini, il sindaco di Bari Michele Emiliano (PD), l’On. Giorgio Airaudo (Sel), la giornalista Maria Giovanna Maglie e l’economista Loretta Napoleoni. Protagonista della puntata anche il comico Dario Vergassola che infilza, con le sua satira pungente, i protagonisti della vita politica.

La puntata dell’access di domani avrà, invece, toni più leggeri e meta-televisivi, occupandosi del rapporto tra satira e potere, da sempre conflittuale, che ha raggiunto il suo apice nell’era della “videocrazia”. Essere bersaglio della satira può significare beneficiare di una forte spinta verso la notorietà, ma, in taluni casi, anche subire critiche così forti da minare seriamente l’autorevolezza e la credibilità di un esponente politico. Ospiti del dibattito tre protagonisti della satira televisiva e radiofonica: Dario Vergassola, Claudio Sabelli Fioretti e Max Paiella.
 
All’ottantesima e ultima puntata dell’edizione invernale di domani sera seguirà, sin da lunedì,il primo rinnovato appuntamento con In Onda estate. Ricordiamo che il programma è nato originariamente proprio come presidio informativo estivo, erede dell’appuntamento quotidiano invernale di Otto e mezzo.

A condurlo, ancora una volta in solitaria, Luca Telese che non presentava un programma da solo dai tempi di Tetris, sempre su La7. Urbano Cairo avrà deciso di sfruttare in questa fase di transizione le risorse interne, non facendo firmare contratti estivi inutilmente dispendiosi (peccato, perché Andrea Scanzi sarebbe stato un partner perfetto).

Staremo a vedere se un programma giocato da sempre sui dualismi (non dimenticheremo mai i battibecchi tra Telese e la Costamagna) funzionerà anche con la classica conduzione individuale. Di certo per Telese sarà un bel banco di prova, nonché forse l’ultimo grande saluto a un format a cui deve moltissimo in termini di riconoscibilità pubblica.

In onda dovrebbe, infatti, essere sostituito l’anno prossimo al weekend, almeno al sabato, da una versione speciale di Otto e mezzo, e non è dato sapere se resterà confermato nelle prossime estati.

Luca Telese, intanto, potrebbe anche ereditare da Michele Santoro la collocazione del giovedì, con un nuovo programma di approfondimento estivo di prima serata. Per ora questo giovedì verrà riproposta da La7 la puntata di Servizio pubblico che ha avuto ospite Silvio Berlusconi, poi si vedrà. E, soprattutto, scopriremo dalla presentazione dei palinsesti di questa settimana se Telese approderà o meno a Matrix (o comunque sulle reti Mediaset).

In OndaLa7