Analisi Auditel - La tv del mattino del 12 settembre

Analisi Auditel - La tv del mattino del 12 settembre 2011

Si può dire ufficialmente iniziata la stagione televisiva 2011/2012 che da ieri ha visto tornare in palinsesto tanti dei programmi che ci accompagneranno fino al maggio prossimo. Trasmissioni storiche del mattino come "Unomattina", "Forum", il più giovane "Mattino5" e il nuovo "Storie Vere" che ieri hanno messo in archivio solo la prima di una lunga serie di puntate.

Se il buongiorno si vede dal mattino, per la nuova coppia Elisa Isoardi e Franco Di Mare è iniziata benissimo l’avventura di questa nuova lunga stagione ad Unomattina. I dati nudi e crudi sono quelli che trovate nel nostro post auditel, ma certamente per una analisi più approfondita ci vengono in soccorso le curve dello share minuto per minuto che andiamo a vedere attraverso i nostri grafici. La partenza alle ore 7 della mattina, vede praticamente quasi appaiate le curve arancione di Canale5, blu di Rai1 e marrone del totale delle altre reti digitali sommate alle pay tv.

Ma è dalle ore 7 e 30 circa che parte il decollo della curva blu di Unomattina che sfonda durante il Tg1 delle 8 la soglia del 25% di share, soglia che tiene in maniera quasi costante fino al termine della trasmissione alle ore 10. La curva arancione di Canale5 tiene il passo sopra alla linea del 20% durante il Tg5 delle ore 8, per poi crollare al termine del Tg fino a sotto il 15% durante la telefonata di Belpietro a Berlusconi. Con la partenza di Mattino5 la linea arancione, faticosamente, riprende a salire fino a toccare il suo punto più alto attorno alle 9 e 45, salvo poi riscendere e stabilizzarsi sotto il 15%.

Buono anche il debutto del nuovo talk Storie vere con Georgia Luzi e Savino Zaba che, seppur calando, parte bene con la curiosità del pubblico sulla linea del 25% per alcuni minuti per poi stabilizzarsi nella corsia fra il 20 ed il 25% di share. A proposito di questo programma segnaliamo quel calo repentino della curva blu attorno alle 10 e 38 dovuto ad una interruzione tecnica delle trasmissioni durata oltre un minuto. La sfida dalle 11 a mezzogiorno è vinta nettamente invece dalla curva arancione di Forum che vola fin oltre il 20% di share, con la curva di Occhio alla spesa ferma attorno al 15%, che non traina di certo la partenza della Prova del cuoco.

Ma della fascia di mezzogiorno ci occuperemo domani.

  • shares
  • Mail
31 commenti Aggiorna
Ordina: