Terra Ribelle 2 - Stessi ingredienti per bissare il successo

terra ribelle 2 nuove puntate

Esattamente un anno fa partiva su Rai1 la fiction "Terra Ribelle". Sette appuntamenti in prima serata con un appassionante romantic-western firmato da Cinzia Th Torrini che, partito con 5.153.000 telespettatori e il 20% di share, è arrivato al gran finale con 7.241.000 telespettatori (24,62%). Un successo che ha travolto letteramente il cast (tra cui Rodrigo Guirao Diaz ora in onda in "Violetta" con Vittoria Puccini e prossimo Fabrizio Del Dongo ne "La Certosa di Parma") e la casa di produzione Albatross che ha subito confermato una seconda serie per "Terra Ribelle".

La seconda stagione di Terra ribelle sarà girata infatti proprio in questi mesi in Argentina e in Uruguay e sarà pronta nella tarda primavera del 2012 con la speranza di bissare il successo del primo capitolo. Il produttore della serie, Alessandro Jacchia, ha confermato il ritorno dei quattro protagonisti, Rodrigo Guirao, Anna Favella, Sabrina Garciarena e Fabrizio Bucci ma le loro vicende cambieranno scenario: «Dalla Maremma del 1870 ci spostiamo in Sud America, seguendo la via dell’emigrazione, ma ci saranno sempre western e cavallari, amori, odi e mandrie», spiega Jacchia.

In realtà le novità sembrano essere parecchie per le nuove puntate, in primis il nuovo regista Ambrogio Lo Giudice che sostituirà Cinzia Th Torrini impegnata in nuovi progetti. Come già segnalato, al cast si aggiungerà anche Lando Buzzanca mentre dai provini svolti in occasione del Roma Fiction Fest si riesce a captare il profilo di due dei personaggi principali delle nuove puntate.

Al RomaFictionFest 2011 si cercavano infatti attori e attrici per la fiction Rai prodotta dalla Albatross di Alessandro Jacchia e Maurizio Momi per i seguenti personaggi:

Zifolo: Quella bambina che si fingeva maschietto per sfuggire a un destino di miseria, si è fatta una ragazza di 18 anni. Cavalca come un buttero, ma il suo sorriso già malizioso fa innamorare tutti i giovanotti di Montebuono. Ha lunghi capelli al vento mentre cavalca come un'amazzone per i possedimenti Marsili. E' spesso un ragazzaccio, ma se vuole sa essere dolce e affascinante.

Belmonte: Il giovanissimo tenente Eduardo Belmonte, 21 anni di nobile famiglia del Nord. E' un bel ragazzo, sincero e leale, ardito in battaglia quanto timido negli socntri amorosi. Nel momento decisivo però Edoardo saprà dimostrare tutto il suo coraggio e la sua maschia decisione.

Dall'identikit di Zifolo, si capta quindi di un salto temporale per le nuove puntate che vedono diventare l'ex bambina orfana ora una intraprendente ragazza diciottenne. I copioni consegnati ai provinanti del Roma Fiction Fest suggeriscono anche l'incipit per una storyline, tra Zifolo e il tenente, condita di sentimento e erotismo.

Il copione così recita:

(..)La ragazza è scesa da cavallo e ora si guarda attorno, avvicinandosi all’acqua.

ZIFOLO: "Certo… capisco. Bello però qui… Viene voglia di farsi un bagno…"
BELMONTE: "Non dite mica sul serio, signorina Chiara?! Un bagno in territorio nemico…"

Zifolo la prende come una sfida e senza pensarci due volte inizia a sfilarsi gli stivali.

ZIFOLO: "Beh se non vi dispiace… Io non vedo l’ora di lavarmi… Mettetevi lì, di spalle… E fate la guardia."
BELMONTE: "Signorina Chiara! Questa è la cosa più assurda… "
ZIFOLO (LO INTERROMPE): "Su, voltatevi! "
BELMONTE: "Sì certo… scusate…"

Il giovanissimo tenente si mette di spalle. Mentre Zifolo si sfila i vestiti, restando con una sottoveste bianca.

ZIFOLO: "Anche voi avreste bisogno di un bel bagno, tenente…"
BELMONTE: "Sì, in effetti… No, assolutamente. E’ escluso."

Zifolo ridendo si è calata in acqua.

ZIFOLO: "Ecco adesso se volete, potete voltarvi…"

Belmonte si volta lentamente a guardarla. E lei dall’acqua lo saluta…

ZIFOLO: "Toglietevi codesta divisa, tenente! L’acqua è bellissima…"
BELMONTE: "Impossibile signorina Chiara…"

Zifolo sguazzando e poi anche schizzandolo gli rifà il verso..

Da queste poche righe già si capisce che "Terra Ribelle 2" cercherà di bissare il successo con nuove puntate che ricalcheranno il mix vincente di ingredienti della prima stagione. Una prima stagione che aveva scandalizzato, appassionato arrivando ad un successo in questi tempi raggiunto solo da "Don Matteo 8". Riuscirà "Terra Ribelle" a bissare il successo?

Rai Fiction 2010: Foto dal set di Terra Ribelle

  • shares
  • Mail
10 commenti Aggiorna
Ordina: