Home Serie Tv Torchwood – Miracle Day su Fox: il Capitano Harkness sbarca in America

Torchwood – Miracle Day su Fox: il Capitano Harkness sbarca in America

Su Fox (canale 111 di Sky) arriva Torchwood-Miracle Day, quarta stagione della serie inglese, questa volta co-prodotta in America

pubblicato 12 Settembre 2011 aggiornato 5 Settembre 2020 03:43


Il Capitano Jack Harkness (John Barrowman) e la sua squadra sono pronti a tornare al lavoro, questa però in America. La quarta stagione di “Torchwood”, sottotitolata “Miracle Day”, in onda da stasera alle 21:50 su Fox (canale 111 di Sky), è la prima ad essere co-prodotta tra Gran Bretagna (la Bbc) e l’America (Starz, anche se inizialmente di parlava della Fox).

Il risultato di quest’unione di intenti è una storia che parte dalla Gran Bretagna e si conclude oltreoceano, per un mistero che coinvolge tutto il mondo. La popolazione umana smette di morire: quello che viene chiamato “giorno del miracolo”, quando si ripete nelle successive giornate, diventa un pericolo per l’umanità stessa e per il pianeta, che non può far fronte ad un aumento esponenziale della popolazione così repentino.

Non solo: l’immortalità regalata agli umani comporta una serie di altre conseguenze, dalla necessità di aumentare i farmaci (la gente non muore, ma continua a soffrire), a quella di risolvere il problema alimentare (le risorse della Terra potrebbero esaurirsi in poco tempo), passando per la questione dell’ordine pubblico (esiste ancora il tentato omicidio, se l’omicidio in sè diventa impossibile?). Situazioni che preoccupano poco, però, Jack e la sua squadra che, prima di tutto, deve scoprire chi si trova dietro a questo piano. Piano che coinvolge direttamente il Capitano Harkness che, se prima era immortale, ora non lo è più.

Torchwood – Miracle Day
Torchwood - Miracle Day Torchwood - Miracle Day Torchwood - Miracle Day

Viene richiamata al lavoro Gwen (Eve Myles), che nel frattempo ha messo su famiglia con Rhys (Kai Owen) e si nasconde in Galles. Oltre a lei, però, nel tentativo di Jack di risolvere il mistero saranno coinvolti anche nuovi personaggi, come Rex (Mekhi Phifer), agente della Cia convinto che dietro il fenomeno ci sia lo zampino di Torchwood, l’organizzazione segreta di cui viene a conoscenza grazie a Esther (Alexa Havins), analista della Cia che viene coinvolta nelle operazioni.

Lo show segue però anche l’evolversi di una vicenda che coinvolge Oswald Danes (Bill Pullman), un pericoloso criminale condannato a morte per aver stuprato ed ucciso una ragazzina. Non potendo morire, la condanna a morte risulta eseguita ma senza l’esito che tutti immaginavano, motivo per cui, secondo la legge, Danes può tornare libero e cercare di rifarsi una vita, aiutato anche da Jilly (Lauren Ambrose, “Six feet under”), una Pr senza scrupoli decisa a scalare il successo grazie al nuovo cliente.

Puntata dopo puntata, le indagini di Torchwood arriveranno alla soluzione del mistero, coinvolgendo forze sempre più grandi ed intrecciandosi con la storia di Danes. Il tutto confermando l’intenzione degli autori di realizzare uno sci-fi che si possa però adattare alla nostra attualità, trattando un tema attuale ed importante come la sovrappopolazione e lo sfruttamento delle risorse della Terra.

I personaggi, poi, vanno oltre le convenzioni ed appaiono decisi a svolgere il loro compito prima di rispettare la legge: “Torchwood”, come nelle stagioni precedenti, non si pone il problema di mostrare scene adatte o no ad un pubblico adulto o temi che potrebbero essere trattati con più sensibilità in altre serie (uno tra tutti: i gusti sessuali di Jack, che non si pone troppi problemi ad entrare in un gay bar ed a finire a letto col barista, scena che ci viene raccontata senza sottolineature particolari ed evidenziandone così l’assoluta uguaglianza rispetto ad una scena di sesso etero).

Chi non ha visto le passate stagioni di “Torchwood” (nato nel 2006 come spin-off di “Doctor Who” -e non a caso il titolo della serie è l’anagramma della serie col Dottore-) non si preoccupi: consapevoli che il pubblico americano non ha mai visto lo show inglese, nei primi episodi i protagonisti storici vengono ripresentati al pubblico, ma senza rallentare la storia, che resta ricca di ritmo ed azione.



Torchwood – Miracle Day
Torchwood - Miracle Day
Torchwood - Miracle Day
Torchwood - Miracle Day
Torchwood - Miracle Day
Torchwood - Miracle Day
Torchwood - Miracle Day
Torchwood - Miracle Day
Torchwood - Miracle Day
Torchwood - Miracle Day
Torchwood - Miracle Day