Silvio Forever su La 7 con lo speciale di Enrico Mentana

La 7 propone stasera il film di Roberto Faenza "Silvio Forever": "L'Autobiografia non autorizzata di Silvio Berlusconi". Il documentario, passato nelle sale appena qualche mese fa, sarà mandato in onda preceduto e seguito da uno speciale firmato dal direttore del Tg La7 Enrico Mentana, uno dei testimoni diretti dell'ascesa del nostro presidente del consiglio prima come imprenditore nel campo della televisione e poi in quello politico.

Il documentario, è bene anticiparlo per chi non l'avesse ancora vista, non è la solita invettiva contro il buon Silvio, ma piuttosto un vivido affresco di quello che è stato ed è il personaggio "storico" Berlusconi. Lo conferma anche Sergio Rizzo, insieme a Gian Antonio Stella sceneggiatore del film:

Abbiamo voluto innanzitutto raccontare un personaggio, di una persona che è al centro della vita italiana dal ’93 e che è una delle persone più famose al mondo, che su tutti i giornali e le televisioni del mondo. La politica è sicuramente centrale nella vita di Berlusconi, ma non è l’unico aspetto. Noi abbiamo anche voluto dare un punto di vista sul perché da 16 anni in Italia c’è un dibattito su una persona che, più di chiunque altro, è riuscito a toccare determinate corde di questo paese. Abbiamo realizzato una fotografia, una fotografia scattata dallo stesso protagonista.

Sarà con tutta probabilità compito di Mentana quello di aggiungere un po' di pepe, si spera senza l'abuso dei suoi monologhi e con l'ausilio di tre ospiti eccellenti: Eugenio Scalfari, Giuliano Ferrara e Paolo Mieli. Certo fa sorridere ripensare a come la Rai si era affrettata a censurare il trailer del film ora che La 7 sfrutta Silvio Forever per creare una vera serata evento.

  • shares
  • +1
  • Mail
35 commenti Aggiorna
Ordina: