Logo Blogo

I debiti di Endemol - ITV vuole tutto?

Pubblicato: 31 ago 2011 da Malaparte


Endemol è indebitata. Ed è cosa nota. Il debito ammonta a circa due miliardi di euro. Il che non è certo un bene per i tre azionisti, Mediaset, Goldman Sachs Capital Partners e Cyrte Investments (il fondo di cui fa parte anche John De Mol, fondatore di Endemol). Ieri il Telegraph ha spiegato che sarebbe in corso una trattativa con fra ITV (Independent Television, network britannico) e Mediaset per comprare Endemol.

Ma oggi, sempre il Telegraph, lascia intendere che ITV starebbe valutando anche l’ipotesi di un controllo totale su Endemol, accollandosi integralmente il debito della società di produzione internazionale.

Per il network britannico sarebbe un bel colpo e l’occasione di mettere le mani su tutti i format di proprietà intellettuale di Endemol (e, di fatto, appropriarsi di una quota parte produttiva in un congruo numero di nazioni). Bisogna vedere se agli altri azionisti la cosa può star bene: certo, essendo anche titolari di parte del debito di Endemol, non resterebbero comunque a bocca asciutta. Ma Mediaset rinuncerebbe così facilmente alle proprie ambizioni internazionali e nazionali? E De Mol è davvero disposto a farsi definitivamente da parte?

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (5 Voti | Media: 2.6 su 5)
condividi condividi
6 commenti

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • Profilo di ranma25783

    ranma25783

    31 ago 2011 - 15:23 - #1
    0 punti
    Up Down

    meglio degli inglesi onesti degli italo-spagnoli vampiri

  • Gatto Blepa

    31 ago 2011 - 16:30 - #2
    2 punti
    Up Down

    2 miliardi di euro? 4.000 (dicasi quattromila) miliardi delle vecchie lire di debito!? Una cifra folle, inspiegabile, per una azienda che produce, … ehm cosa produce esattamente?
    Ci vuole un matto a pagare una cifra simile per il nulla cosmico.

  • nicolas-pordenone

    31 ago 2011 - 19:23 - #3
    -1 punto
    Up Down

    @Gatto Blepa , siamo nel 2011 è ancora pensi in lire ???

  • teoz

    31 ago 2011 - 21:47 - #4
    0 punti
    Up Down

    chissà come hanno fatto a fare 2 miliardi di debiti…probabilmente tra le cause internazionali di plagio o l’acquisto di format da parte di altre aziende…-.-! certo che arrivare a 2 miliardi ce ne vuole…XD

  • Profilo di marcocappuccini

    marcocappuccini

    01 set 2011 - 10:15 - #5
    0 punti
    Up Down

    @ #3 - nicolas-pordenone : siamo nel 2011 e tu sei ancora così ignorante da non sapere distinguere la congiunzione “e” dal verbo essere “è” ?

  • Giulio Gangi

    03 ott 2011 - 21:00 - #6
    0 punti
    Up Down

    Secondo voi, serve una società come l’Endemol per ideare un programma televisivo? Non ci sono “inventori” tra gli italiani capaci di concepire un buon format? Certo che si! E allora per quale motivo le reti generaliste continuano a pagare alla grande queste società per confezionare certi programmini? Indovinate un po’! (Giulio Gangi)

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori.
Commenta questo articolo

Registrati per commentare e per entrare nella community di tvblog. Potrai inserire immagini, video, partecipare alle discussioni nei vari gruppi o crearli e inviare messaggi privati agli altri utenti registrati. Se sei già registrato, effettua il login per usare il tuo nickname.

Si No
I commenti sono sottoposti alle linee guida per la moderazione.

Anteprima del commento