Home Notizie Made in Sud, ultima puntata 13 giugno 2013: tutti i comici

Made in Sud, ultima puntata 13 giugno 2013: tutti i comici

Ultima puntata di Made in Sud, che tornerà nella prossima stagione con un ciclo in seconda serata e un’altra serie di appuntamenti nel prime time di Rai 2.

pubblicato 13 Giugno 2013 aggiornato 3 Settembre 2020 17:29

C’è poco da dire, Made in Sud è televisivamente una macchina da guerra: ritmo serrato, sketch velocissimi (pure troppo), entrate e uscite puntali e precise… roba che show registrati del ‘nooooord’ (per citare ‘Benvenuti al Sud’) non riescono ad avere neanche col montaggio. Chapeau, dunque all’ottima organizzazione del backstage, aiutata certo dal fatto che quella di Made in Sud è ormai una ‘compagnia di giro’, abituata alle tournée teatrali, con i tempi ormai ‘cronometrati’ e che neanche gli ospiti o gli stacchetti della Gregoraci riescono a scalfire.

Per il resto è una questione di gusti, nel senso che Made in Sud, per me, soffre degli stessi mali della comicità al di sopra di Roma: i soliti luoghi comuni, le solite mogli rompiscatole e i soliti uomini vittime. Se poi considerate che nel cast non c’è neanche una monologhista donna capirete che il repertorio è decisamente di ‘genere maschile’. Vabbè, tanto non ci piace neanche la ‘risata femminista a ogni costo’… è proprio il pescare sempre nello stesso bacino che stanca.

La compagnia, quindi, è sempre la stessa: i Ditelo Voi, gli Arteteca, Lello Musella, Gino Fastidio, Vivo D’Angelo, Ciro Giustiniani, Alessandro Bolide, Larsen (Marco Della Noce), Marco Capretti, Cyborg (Massimiliano Damiani e Salvatore Cristofaro), Mino Abbacuccio, il Prof. Enzo Fischetti (il mio preferito, confesso), Mariano Bruno (Ahhhh, Cett cett), il precario Santino Caravella, Ivan e Cristiano, lo strip Cabaret di Due x Duo, il Nonno Moderno (Nello Iorio), Tony Figo (Antonio D’Ursi), L’Incazzatore personalizzato (Vincenzo Busto e Salvatore Strazzullo), Bublè e il traduttore (Francesco Cicchella e Vincenzo De Honestis), il postino di C’è Posta per te (Salvatore Gisonna) … insomma ci sono davvero tutti.

Menzione speciale, per me, per i giovanissimi Malincomici, dai tempi perfetti e i toni convincenti; per Gigi & Ross, bravi anche nel ruolo di capocomici e per Fatima Trotta, rapida, veloce, brillante, preparata e votata alla causa, anche se relegata nella solita parte della ‘cozza’. Mi sa che però dovranno un po’ cambiare repertorio: in primis perché la cosa è da tempo ripetitiva, e poi perché la storia della ‘bruttezza’, non regge, ci spiace.

Ci si rivede in autunno. E nelle piazze estive. Ad maiora.

Made in Sud, diretta ultima puntata 13 giugno 2013


23.34 Tanti ringraziamenti a tutti e annunciano che da lunedì saranno in onda con il meglio di Made in Sud. Dedicano la puntata a Pasquale Palma (non so perché). “Siamo tutti Made in Sud” e Rai 2 dà loro appuntamento alla prossima stagione con nuove puntate. Son soddisfazioni.

23.33 Finale:” Dietro a questa differenza tra Nord e Sud cosa c’è?” Arriva la mosca, ma questa volta non riesce a dire “C’è tantammedda”. Gigi & Ross lo fanno fuori prima con il DDT.


23.31 Sul finale le Mille lire. “Con me erano rose e fiori, ora non ci stanno più neanche i fiori. E vi stanno facendo un mazzo così…”


23.28 Tornano anche i Gomorroidi o meglio i Malincomici che fanno i figli dei Gomorroidi…

23.27 Tutto il campionario da matrimonio: dal traffico per raggiungere il locale al dramma del buffet. Immedesimazione totale da parte di tutto l’Auditorium di Napoli.

23.23 Ciro Giustiniani si dà al tipico stress da matrimonio: “La partecipazione quando arriva è una condanna a morte…”.

23.20 Si torna sulla crisi o meglio sulle dichiarazioni dei redditi di impianti sportivi che dichiarano 400 euro annui, istitiuti di bellezza con 7.000 euro l’anno… beh, come media è un po’ inverosimile. Il tutto per dare spazio ad Alessandro Bolide, sui luoghi comuni delle coppie.


23.17 Da Roma Marco Capretti che costruisce il pezzo sulle follie di Yahoo Answers…

23.16 Arriva anche Sant’Ambrogio. San Gennaro non è potuto venire, gli si è coagulato il sangue.


23.15 La più bella della serata “Mio padre produce colla”, “E che c’azzecca?”, “Quello che vuoi tu”… la sala reagisce con qualche istante di ritardo. Una delle poche battute ‘inattesa’ della serata. Comunque i ragazzi sono bravissimi.

23.12 Quasi in zona Cesarini i maghetti di Harry Potter, i Malincomici.

23.09 Propongo ufficialmente una petizione perché non venga più usata la seguente battuta: “Ho preso il raffreddore perché ho aperto troppe finestre sul computer…”

23.08 Il momento degli Arteteca, ovvero i Facebook dipendenti: “Sono Enzo, ho 30 anni e sono due giorni e due ore che non vado su FB”.


23.06 Lezioni di Danza del ventre da Fatima Trotta. “La pancia parla…”


23.03 Gli aspiranti mafiosi, più ‘inguaiati’ del mondo.

23.01 “Il momento della ‘cover’… ‘co verament è bella…” con Lello Musella.

23.00 “Cosa pensano gli intellettuali di noi? Il professore di Trieste ha trovato con Made in Sud il problema della stitichezza”.

23.00 Ma quanto è magra la Gregoraci?

22.55 San Gennaro lancia la pubblicità.

22.50 Il cantautore robotronico con la chitarra rosatronica, Gino Fastidio. Larsen si avvicina “Scusa, c’hai un filtro?”, “E bir’ tu!” (e vedi tu, tr. it). Ahahahahahahahahah. E gli molla la carta d’identità “tanto me lo ricordo chi sono”.


22.47 E’ il momento dei Cyborg (Massimiliano Damiani e Salvatore Cristofaro), ottimi mimi, non c’è che dire.


22.43 E’ il momento di Mino Abbacuccio: “I miei genitori mi picchiavano: e se era vero che ‘mazza e panella fanno i figli bell” io dovevo essere Brad Pitt. E’ vero Titì? Saluta Titì!”.

22.42 “A Made in Sud ci sono due cose buone: il programma che viene prima e il programma che viene dopo”: parola del Prof. Fischetti.

22.40 L’occasione è gradita per rispolverare il repertorio degli Zero Assoluto. Roba che non sentivo da anni…

22.38 Ecco quelli originali: e scatta la ‘batabatabattle’ sul modello di The Voice tra i veri e i falsi. Inutile dire quali mi piacciono di più…


22.36 E’ il momento degli Zero Assoluto. Si parte dalla parodia di Gigi e Ross (terzo cambio d’abito per le signore intanto).


22.30 Da Facebook a Ruzzle… la dipendenza non ha confini.

22.29 “Mi ha chiamato un amico mio che mi ha detto che devo suonare con la ‘bend’. Ahhh cett cett…


22.24 Vivo D’Angelo (Pasquale Palma), arriva l’eterno Nino d’Angelo di “Un jeans e una maglietta”: la terapia di recupero per salvarlo dalla pazzia, però non dà frutti. Ma a pensarci bene, come si fa a scegliere ‘Annamaria’ come nome per la protagonista femminile di un ciclo di film? Come? Gigi (D’Alessio) almeno accorciò in ‘Anna’ (e poi l’ha pure trovata).


22.23 Carina l’immagine della ‘coppia a tempo indeterminato’….

22.22 Il precario di Foggia, Santino Caravella. Tre lavori precari da dieci anni: è messo “male, male, male”.

22.18 Strip cabaret… ehm, con me andrebbero male. A ogni battuta alla quale il pubblico non ride si tolgono un indumento. Ma ci avvertono: “Ridete, perché mammà mi ha fatto una chiavica…”

22.15 Cambio d’abito per Elisabetta e Fatima: di pelle nera vestite per una lezione di seduzione per le hot line.

22.14 Larsen, l’unico polentone che ha avuto l’autorizzazione a lavorare al Sud. Lo vediamo ed è subito Zelig.


22.10 Ivan e Cristiano alle Poste.

22.10 Il prof. Fischetti si becca un paio di ‘tettate’ della Gregoraci.

22.05 Il Nonno Moderno “capelli lunghi, drogato; capelli lunghissimi, drogatissimo”. Quindi ennesimo monologo sulle donne che quando devono fare i servizi non capiscono più nulla e che hanno la mania dell’ordine, che mettono in croce i mariti. Uffff

22.03 Gigi e Ross raccontano un’altra ‘storiella’: “La storia di uno che voleva urlare ‘terroni’ al mondo e arriva su su fino al Polo Nord, ma fa freddo… e di uno che voleva dire ‘polentoni’ al mondo e va al polo Sud, ma fa freddo. Morale, l’estremo nord e l’estremo sud sono uguali. Tutto quello che sta in mezzo è vita. Non roviniamola con razzismi inutili….”


22.02 Ah beh, ci mancava Tonia Figa


21.59 Il momento di Tony Figo, il mago della Zip, che cerca di salvare una “pazza sulla terrazza…” (come la Carrà) e racconta di quando stava ai RIS (col guantino e il cappellino di Michael Jackson). Vabbbeeeee….

21.58 “Fatima tu sei una costellazione, i tuoi occhi due stelle comete, le tue labbra due stelle polari, i tuoi seni due stelle cadenti”… un po’ triste.

21.54 Solito monologo sulle moglie che non fanno riposare i mariti nel fine settimana… ufff.


21.51 Nel pubblico c’è Morgan De Sanctis, il portiere del Napoli: Battista becca proprio a lui come ‘vittima’. Ma non lo sa che gioca nel Napoli? Accanto a lui c’è la compagna/moglie…


21.49 “Da Roma Maurizio Battista…”: ospiti internazionali. Battista parla delle donne e dei suoi matrimoni. “Al primo matrimonio mia moglie se n’è andata dopo 17/18 anni. Vuol dire che Dio c’è”. Ma gli uomini son scemi, visto che poi se ne risposano una scartata da un altro…

21.48 Il postino di C’è Posta cerca la bicicletta…

21.47 Stacchetto molto pericoloso per Elisabetta Gregoraci: il vestito rischia di ‘scomparire’ e la telecamera infatti non indugia su di lei…

21.44 Pubblicità.


21.39 “Ma quale flessibilità sul lavoro! Io in tanti anni una sola posizione ho conosciuto! E chi m’adda rice poi che ‘aggia cambia’ lavoro? Uno che fa il politico tra trent’anni”. E così chiudono Vincenzo Busto e Salvatore Strazzullo.

21.37 “Quanto poteva essere utile l’Incazzatore personalizzato nella partita contro l’Haiti”… “Chiiiiii! Haiti non ce l’ha manco neanche una nazionale, quelli due gol non li fanno manco con la PlayStation”. Ecco lui lo vogliamo a casa…

© Katalin Vermes

21.36 La gag prevede che Bolide le rovini l’ingresso, lei si arrabbi e parli in calabrese. Ecco, la Gregoraci deve parlare solo calabrese. Ci guadagna ed è più credibile.

21.34 Appare San Gennaro, giusto per maltrattare un po’ Fatima, anche lui. Ma eccoci, siamo all’ingresso della perla di Soverato. I complimenti di Gigi e Ross si sprecano: li paga uno per unoFlavio Briatore.

21.31 Ecco Bublè: “Bye bye sister!”, tradotto “Salutami a soreta…”. E poi canta il suo nuovo singolo, “Non dirgli mai” di Gigi D’Alessio in inglese. Ecco, questa è carina. Francesco Cicchella e Vincenzo De Honestis son bravi (e veloci).

21.30 Arriva il postino di C’è Posta per te con una lettera per Gigi & Ross. Li cerca il direttore di banca.


21.28 Somiglia alla Pandolfi, no? E le solite battute sulla sua piattezza ‘tettonica’ si sprecano.


21.25 “E che ce ne fooo**e” introduce quella scamorza di Fatima Trotta. Che balla. “Vestita così sembri Raffaella Carrà senza tacchi e senza talento”.

21.23 Il terronometro del prof. Fischetti, che oggi si dedica alla parola ‘uocchi’.


21.22 I soliti Ignoti: chi è Pasquale? Uno che soffre d’amnesia, non uno che interpreta un supereroe, eh…

21.20 “La prossima settimana ci sarà un grande torneo di tennis. Dobbiamo rapinare Nadal”. “E’ meglio il padre, Babbo Nadal…” Uhm…

21.19 “Non mi puoi picchiare, sono portatore di occhiali”, “Ma non ce li hai”, “Eh c’ho le lentine…”. Uhm…

21.18 Incursione anche dei Ditelo voi per Gomorreide.

21.16 Il duo saluta l’ex sindaco Alemanno… Ahhhh, cett cett (Mariano Bruno) si infila per raccontare della sua gita fuori porta con la ragazza.

21.15 Si sottolinea la diretta, ma Gigi & Ross non fanno altro che parlarsi sopra.


21.12 Anche stasera apertura di Gigi e Ross ancora sulla crisi, stavolta ingabbiata con la ‘fantasia’. Vabbè…

21.12 Lol è finito, andiamo in pace, con Made in sud.

21.03 Lo diciamo subito: ma come si è vestita Elisabetta Gregoraci?

21.00 “C’è la crisi ma a noi non ce ne può fregare di meno, almeno per le prossime due ore e venti”: così Gigi & Ross nel collegamento in diretta con il Tg2.

Made in Sud, ultima puntata del 13 giugno 2013 in diretta su TvBlog: anticipazioni

Ultimo appuntamento con Made in Sud, che chiude la sua stagione stasera, giovedì 13 giugno 2013, con il secondo dei suoi speciali di prima serata per Rai 2. Dopo il buon riscontro di pubblico di giovedì scorso, che ha visto la partecipazione di una delle ‘glorie’ del locale partenopeo, Alessandro Siani, i comici del Tunnel tornano in diretta dal Centro di Produzione Rai di Napoli per un’altra serata di gag, tra ospiti e personaggi ormai familiari anche per chi vive al di sopra di Formia.

Proprio la diretta è il principale motivo d’orgoglio per il produttore Nando Mormone, della Tam, che non riesce a ‘trattenere l’entusiasmo’ nell’intervista pubblicata oggi da Il Mattino:

«La diretta è una cosa rarissima nei programmi comici, figurarsi nell’Auditorium di viale Marconi da mille posti che fa il suo effetto. ”Zelig” e “Colorado” sono registrati perché la sequenza di 40 e più artisti sul palco è difficile da affrontare senza il paracadute della differita. Noi ci siamo preparati con prove su prove e abbiamo superato anche quest’esame»

Una promozione che passa anche per la complicità che ormai unisce il cast, da tempo in tournée dal vivo con platee ben superiori alle 1000 unità e di certo meno ‘disciplinate’ di uno studio tv. Una promozione che passa anche per i risultati d’ascolto della settimana scorsa:

«Siamo arrivati ben davanti a “Colorado” e pur essendo all’esordio assoluto e con un traino della rete del 5% di share. Share che abbiamo addirittura triplicato nel finale, chiudendo con il 16%».

gongola Mormone che conferma per la prossima stagione un altro ciclo di seconda serata e una serie di puntate in prime time, sempre su Rai 2.

È però il momento di chiudere questa stagione. Guidati da Gigi & Ross e accompagnati dalla ‘strana coppia’ Fatima Trotta ed Elisabetta Gregoraci, tornano sul palco i membri del cast fisso del programma, da Ciro Giustiniani al professore Enzo Fischetti, dal Nonno Moderno (Nello Iorio) ai piccoli Malnicomici, passando per la ‘vecchia Mille Lire’ (alias Mariano Bruno), i Facebook dipendenti e l’immancabile Gino Fastidio.

Anche questa sera, poi, spazio al monologo di Maurizio Battista, mentre sul fronte musicale gli ospiti di stasera sono gli Zero Assoluto. Facile immaginare un ‘doppio duetto parodia’ con Gigi e Ross. Facile anche immaginare che la produzione mira a tenere bassi i costi.

Ciò detto e anticipato, non ci resta che darvi appuntamento a questa sera per il commento in diretta dell’ultima puntata di Made in Sud, dalle 21.10 su TvBlog.

Made in Sud, foto ultima puntata – 13 giugno 2013

Made in Sud, foto ultima puntata - 13 giugno 2013 Made in Sud, foto ultima puntata - 13 giugno 2013 Made in Sud, foto ultima puntata - 13 giugno 2013
Made in Sud, foto ultima puntata - 13 giugno 2013 Made in Sud, foto ultima puntata - 13 giugno 2013 Made in Sud, foto ultima puntata - 13 giugno 2013
Made in Sud, foto ultima puntata - 13 giugno 2013 Made in Sud, foto ultima puntata - 13 giugno 2013 Made in Sud, foto ultima puntata - 13 giugno 2013
Made in Sud, foto ultima puntata - 13 giugno 2013 Made in Sud, foto ultima puntata - 13 giugno 2013 Made in Sud, foto ultima puntata - 13 giugno 2013
Made in Sud, foto ultima puntata - 13 giugno 2013 Made in Sud, foto ultima puntata - 13 giugno 2013 Made in Sud, foto ultima puntata - 13 giugno 2013
Made in Sud, foto ultima puntata - 13 giugno 2013 Made in Sud, foto ultima puntata - 13 giugno 2013 Made in Sud, foto ultima puntata - 13 giugno 2013
Made in Sud, foto ultima puntata - 13 giugno 2013 Made in Sud, foto ultima puntata - 13 giugno 2013 Made in Sud, foto ultima puntata - 13 giugno 2013
Made in Sud, foto ultima puntata - 13 giugno 2013 Made in Sud, foto ultima puntata - 13 giugno 2013 Made in Sud, foto ultima puntata - 13 giugno 2013
Made in Sud, foto ultima puntata - 13 giugno 2013 Made in Sud, foto ultima puntata - 13 giugno 2013 Made in Sud, foto ultima puntata - 13 giugno 2013
Made in Sud, foto ultima puntata - 13 giugno 2013 Made in Sud, foto ultima puntata - 13 giugno 2013 Made in Sud, foto ultima puntata - 13 giugno 2013
Made in Sud, foto ultima puntata - 13 giugno 2013 Made in Sud, foto ultima puntata - 13 giugno 2013 Made in Sud, foto ultima puntata - 13 giugno 2013 Made in Sud, foto ultima puntata - 13 giugno 2013 Made in Sud, foto ultima puntata - 13 giugno 2013 Made in Sud, foto ultima puntata - 13 giugno 2013
Made in Sud, foto ultima puntata - 13 giugno 2013 Made in Sud, foto ultima puntata - 13 giugno 2013 Made in Sud, foto ultima puntata - 13 giugno 2013
Made in Sud, foto ultima puntata - 13 giugno 2013 Made in Sud, foto ultima puntata - 13 giugno 2013 Made in Sud, foto ultima puntata - 13 giugno 2013
Made in Sud, foto ultima puntata - 13 giugno 2013 Made in Sud, foto ultima puntata - 13 giugno 2013 Made in Sud, foto ultima puntata - 13 giugno 2013
Made in Sud, foto ultima puntata - 13 giugno 2013 Made in Sud, foto ultima puntata - 13 giugno 2013 Made in Sud, foto ultima puntata - 13 giugno 2013
Made in Sud, foto ultima puntata - 13 giugno 2013 Made in Sud, foto ultima puntata - 13 giugno 2013 Made in Sud, foto ultima puntata - 13 giugno 2013
Made in Sud, foto ultima puntata - 13 giugno 2013 Made in Sud, foto ultima puntata - 13 giugno 2013 Made in Sud, foto ultima puntata - 13 giugno 2013
Made in Sud, foto ultima puntata - 13 giugno 2013 Made in Sud, foto ultima puntata - 13 giugno 2013 Made in Sud, foto ultima puntata - 13 giugno 2013
Made in Sud, foto ultima puntata - 13 giugno 2013 Made in Sud, foto ultima puntata - 13 giugno 2013 Made in Sud, foto ultima puntata - 13 giugno 2013
Made in Sud, foto ultima puntata - 13 giugno 2013 Made in Sud, foto ultima puntata - 13 giugno 2013 Made in Sud, foto ultima puntata - 13 giugno 2013
Made in Sud, foto ultima puntata - 13 giugno 2013 Made in Sud, foto ultima puntata - 13 giugno 2013 Made in Sud, foto ultima puntata - 13 giugno 2013