Home Notizie Breaking Bad, la quinta stagione sarà l’ultima

Breaking Bad, la quinta stagione sarà l’ultima

Breaking Bad finirà con la quinta stagione: raggiunto l’accordo tra Amc e Sony Pictures Tv

pubblicato 15 Agosto 2011 aggiornato 5 Settembre 2020 04:24


Altra serie che arriva al capolinea dopo quelle di cui vi abbiamo parlato ieri. In questo caso, però, la notizia fa più clamore, perchè si tratta di “Breaking Bad”, uno dei telefilm più acclamati da pubblico e critica negli ultimi anni. La quinta stagione del telefilm, che andrà in onda il prossimo anno, sarà infatti l’ultima.

E’ stato raggiunto all’ultimo minuto l’accordo tra Amc, rete che trasmette la serie, e la Sony Pictures Tv, che la produce: il contratto sarebbe scaduto domani, mentre gli accordi presi con il cast sarebbero terminati alla fine del mese. Una decisione, quella del rinnovo per un’ultima stagione, che permette così di chiudere definitivamente e consapevolmente lo show con Bryan Cranston, vincitore per tre anni di fila dell’Emmy Award come miglior attore protagonista di un drama.

Gli episodi saranno 16, diversamente dalla prima stagione (di sette episodi) e dalla seconda, terza e quarta (di tredici puntate), quest’ultima ora in onda in America. Le riprese inizieranno il prossimo anno e la messa in onda dovrebbe avvenire in estate, anche se alcuni voci vogliono la Amc decisa a dividere la quinta stagione in due mini cicli, in modo da spalmare l’attesa per gli ultimi episodi in un maggiore arco di tempo.

“E’ ironico”, ha detto Vince Gilligan, creatore della serie, “odierei sapere quale data sarebbe quella del mio ultimo giorno sulla Terra, ma sono felice di sapere quale sarà quella di Walter White. E’ un grande dono per me e per lo staff di autori. Ci permetterà di costruire una conclusione soddisfacente. E se non ce la faremo, dovremo prendercela solo con noi stessi.”

“Breaking Bad è stato il lavoro dei sogni per questi ultimi quattro anni”, ha poi proseguito. “Lavorare con il miglior cast e staff esistente mi rovinerà nei miei lavori futuri. Sono fortunato a lavorare con loro per altri sedici episodi, e sarò sempre grato alla Amc ed a Sony Television che fin dall’inizio hanno creduto nel nostro show e mi hanno supportato creativamente e professionalmente. Abbiamo corso dei rischi con Breaking Bad che non avremmo potuto correre con altri network.”

“Abbiamo visto Breaking Bad crescere negli anni”, ha commentato Zack Van Amburg, presidente di Sony Pictures Television, “mentre si conquistava il solido supporto dei critici ed i meritato elogi che Vince ed il suo staff hanno ottenuto. Il capolavoro di Vince arriverà a conclusione con questi episodi”.

“Breaking Bad”, negli anni, ha raccolto sempre più consensi di critica e pubblico, consentendo alla serialità americana di spingersi ancora di più oltre i limiti e raccontando una storia drammatica e ricca di pathos. Oltre ai numerosi premi ottenuti, anche il pubblico è aumentato arrivando, nella premiere della quarta stagione ora in onda, ad ottenere 2,5 milioni di telespettatori.

[Via DeadlineHollywood]