Home Serie Tv Continuum, su Axn Sci-Fi la serie tv che viaggia nel tempo tra fantascienza e poliziesco

Continuum, su Axn Sci-Fi la serie tv che viaggia nel tempo tra fantascienza e poliziesco

Su Axn Sci-Fi (canale 133 di Sky) Continuum, serie tv canadese con protagonista Kiera, una Protettrice del futuro che viaggia nel tempo insieme a sei terroristi e si ritrova nel 2012

pubblicato 12 Giugno 2013 aggiornato 3 Settembre 2020 17:31

Il viaggio nel tempo torna protagonista di una serie tv che fonde fantascienza e fantapolitica ad indagini investigative dei giorni nostri: “Continuum”, in onda da questa sera alle 21:00 su Axn Sci-Fi (canale 133 di Sky), propone un topos classico nella letteratura del genere (i viaggi nel tempo, appunto), cercando di declinarlo alla contemporaneità dei polizieschi, senza però snaturarne il senso.

Creata da Simon Barry, lo show parte nel 2077, in un mondo in cui le democrazie non esistono più. A comandare sono le Società, organi formati da istituti aziendali che hanno preso il controllo eliminando alcuni diritti civili, creando uno stato di polizia. La tecnologia è all’avanguardia, ed i Protettori ne fanno uso per difendere la gente dai terroristi che vogliono distruggere le Società e ristabilire l’ordine precedente.

Tra i Protettori c’è Kiera (Rachel Nichols, “Criminal Minds”), una giovane donne con un marito ed un figlio che si ritrova a dover prendere parte all’esecuzione di sei criminali, appartenenti al gruppo Liber8: Matthew (Stephen Lobo), Travis (Roger Cross), Lucas (Omari Newton), Sonya (Lexa Doig), Jasmine (Luvia Petersen) ed il loro capo Edouard (Tony Amendola, Marco/Geppetto in “C’era una volta”).

Al momento dell’esecuzione, però, il gruppo mette in atto un piano ed attraverso un dispositivo riesce a fuggire dal suo presente per viaggiare indietro nel tempo ed arrivare nel 2012. Insieme a loro, però, c’è anche Kiera, che si era avvicinata al gruppo nel tentativo di fermarli.

Per Kiera ed il gruppo di criminali, ora, si aprono due strade: la prima deve cercare di tornare a casa e, nel frattempo, avvertire le autorità del 2012 che i terroristi sono molto pericolosi e disposti a tutto pur di raggiungere i loro obiettivi. I secondi proveranno a modificare il passato, facendo in modo che le Società non si formino e la democrazia non sia abbattuta.

Per fermare Liber8, Kiera cerca l’aiuto della Polizia di Vancouver (la serie tv è girata ed ambientata in Canada, ed è trasmessa da Showcase), trovando una storia che possa reggere e che le permetta di lavorare senza creare troppi dubbi tra i poliziotti. Tra questi, c’è Carlos (Victor Webster), detective che inizierà a seguire i consigli di Kiera e si appassionerà alla lotta contro i terroristi. A rendere più avvincente la trama, però, c’è Alec (Erik Knudsen), giovane genio che per caso riesce ad entrare in contatto con la protagonista ed il cui futuro sarà fondamentale nella storyline del telefilm.

“Continumm” è una serie che, se siete appassionati di storie che viaggiano nel tempo e giocano con i paradossi del caso, vi divertirà: la parte poliziesca dello show, che porta Kiera ad indagare in ogni puntata per scoprire i piani del gruppo di terroristi e sventarli, rientra nella norma dei telefilm crime e non entusiasta, ma superato questo ostacolo la serie diventa interessante e curiosa.

Come in tutte le serie fantascientifiche, appassiona il mondo creato dagli autori nel 2077: la tecnologia ultra avanzata, con tanto di effetti speciali, vale la serie, compresa la mitica tuta da Protettrice di Kiera, una vera arma che le permetterà, nel presente, di salvarsi da parecchie situazioni.

“Continumm” è anche la dimostrazione che per trovare un buon sci-fi non è necessario guardare solo all’America: unendo le proprie forze e non avendo paura delle proprie idee, i canadesi sono riusciti a produrre una serie televisiva che è stata rinnovata per la terza stagione, e che negli Stati Uniti, dove è trasmessa da SyFy, sta trovando i suoi appassionati.



Continuum

Continuum
Continuum
Continuum
Continuum
Continuum
Continuum
Continuum
Continuum
Continuum
Continuum
Continuum
Continuum
Continuum
Continuum
Continuum
Continuum