Home Notizie Julian Fellowes: “Se The Gilded Age diventerà una serie dovrò rinunciare a Downton Abbey” (che era stato proposto alla Nbc)

Julian Fellowes: “Se The Gilded Age diventerà una serie dovrò rinunciare a Downton Abbey” (che era stato proposto alla Nbc)

Julian Fellowes ha rivelato che se la Nbc dovesse decide di mandare in onda The Gilded Age, il suo nuovo drama, a breve, dovrebbe lasciare Downton Abbey. La serie tv inglese era stata proposta alla Nbc, che rifiutò di mandarla in onda

pubblicato 11 Giugno 2013 aggiornato 3 Settembre 2020 17:31

La Nbc non ne azzecca una? Sembra così: pochi giorni dopo la rivelazione che “The Walking Dead” sarebbe potuto andare in onda sul network generalista, che poi rinunciò al progetto, ora si scopre che la rete aveva tra le mani un’altra grande serie di questi anni, ma che anche in questo caso decise di passare. Stiamo parlando di “Downton Abbey”.

Il costume drama di Julian Fellowes, infatti, è in onda in Inghilterra su Itv, ed è co-prodotto dalla Carnival Films, casa di produzione acquisita cinque anni fa dalla Nbc Universal. Da qui, quindi, la proposta fatta dalla Carnival Film alla Nbc si trasmettere lo show inglese. Proposta che, però, non fu accolta.

“Downton Abbey” è quindi stato trasmesso dalla Pbs, che si ritrova ad avere una delle serie tv più viste nel mondo: il finale della terza stagione, in America, è stato visto da 8,2 milioni di telespettatori, regalando alla rete uno degli ascolti più alti.

Ora, la Nbc vuole rimediare, con “The Gilded Age”, drama storico ambientato a New York nel 1880 e scritto da Fellowes. La rete ha ordinato la sceneggiatura di un episodio pilota della serie, con una sanzione molto alta nel caso il progetto non si realizzasse. Ciò vuol dire che la rete crede molto in questa serie, ma pone Fellowes in una posizione poco gradita: se “The Gilded Age” dovesse diventare una serie tv, infatti, sarebbe costretto a lasciare “Downton Abbey”.

A dirlo è stato lo stesso autore nelle scorse ore, ad un panel organizzato dalla Tv Academy, nel quale ha ricordato che non è ancora stato deciso quando “Downton Abbey” finirà:

“Leggiamo sempre sui giornali quando finirà, ma neanche noi lo sappiamo davvero, quindi come fanno a saperlo i giornalisti? Penso che lo show abbia ancora del potenziale”.

Fellowes, però, ammette che non potrebbe lavorare ad entrambe le serie contemporaneamente. Se la Nbc dovesse quindi approvare “The Gilded Age” a breve, l’autore sarebbe costretto a lasciare “Downton Abbey” (di cui ha scritto tutti gli episodi), ad altri autori, restandone supervisore.

Un problema che al momento il creatore della serie non si pone, così come non sa quando “Downton Abbey” finirà: “Se potessi, risponderei”, ha commentato, “semplicemente non lo so. La domanda è quanto la Nbc aspetterà per The Gilded Age, e quando finirà Downton Abbey, e non abbiamo risposta per nessuna di queste domande”.

La Nbc potrebbe aspettare il finale dello show inglese per lanciare la sua serie, ma col passare del tempo la passione che i telespettatori stanno dimostrando verso i costume drama potrebbe affievolirsi, lasciando così al network l’ennesima serie tv non soddisfacente dal punto di vista degli ascolti.

Una situazione, questa, che potrebbe risolvere Fellowes, prendendo una decisione e sacrificando una delle due serie. Lui, però, sembra godersi il momento ed a chi gli chiede quale dei due show sceglierebbe se fosse costretto risponde “Oh, non potrei rispondere”.

[Foto | © Getty Images]