Home Notizie Mediaset TgCom 24 – Crippa: “Una scommessa editoriale”

Mediaset TgCom 24 – Crippa: “Una scommessa editoriale”

Massimo Crippa racconta il prossimo TgCom24, il canale all news di Mediaset

pubblicato 22 Luglio 2011 aggiornato 5 Settembre 2020 04:50


Mauro Crippa, direttore dell’informazione di Mediaset, racconta insieme a Paolo Liguori, direttore di TgCom, e il direttore Mario Giordano, responsabile anche dell’agenzia News Mediaset, il lancio previsto a Novembre del canale all news di Mediaset, TgCom24, in un’intervista a Prima Comunicazione in edicola da lunedì.

La struttura è quella classica, notizie 24 ore su 24 con la diretta dalle 6 del mattino all’1 di notte con 8-9 edizioni “classiche” accompagnate da tre fasce d’approfondimento. Mauro Crippa spiega:

La nostra iniziativa è un vero e proprio sistema multipiattaforma che parte dal patrimonio e dall’esperienza decennale di come sarà l’informazione e l’organizzazione di Mediaset TgCom 24, il sito diretto da Paolo Liguori, con il milione 92mila utenti unici giornalieri registrati in media in giugno – ci sono state punte che hanno superato il milione 500mila – e più di 13 milioni di pagine viste al giorno. E’ una scommessa editoriale che nasce da un miracolo organizzativo, quello di News Mediaset, e che ha dei costi di partenza molto limitati. Al momento preferiamo non fare previsioni sui ricavi del nuovo sistema all news. Ma siamo sicuri che, se sarà un prodotto giornalistico di prim’ordine, vista la fame crescente di notizie e approfondimenti su tutte le piattaforme, l’interesse degli investitori per la nostra iniziativa non potrà che aumentare

Paolo Liguori è entusiasta del fatto che questo canale nasce dall’esperienza del sito internet da lui diretto:

Stiamo parlando di un sistema inedito di due realtà che, invece di cannibalizzarsi, si uniscono in un sistema che viene distribuito su tutti i mezzi. E’ la prima volta che un canale televisivo nasce da Internet. Il canale infatti sfrutterà l’aggiornamento costante delle notizie che già facciamo su internet e il lavoro dell’agenzia News Mediaset per la fornitura di servizi e di collegamenti giornalistici in diretta.

Non resta che attendere novembre per capire se e quanto TgCom24 sarà simile dai diretti concorrenti presenti già da anni nel mercato, Sky Tg 24 e RaiNews.