I consigli di TvBlog
Home Un minuto per vincere: il nuovo quiz della domenica di RaiUno

Un minuto per vincere: il nuovo quiz della domenica di RaiUno

Scopri il regolamento del nuovo game show domenicale con Max Giusti

pubblicato 18 Luglio 2011 aggiornato 5 Settembre 2020 04:57


Con una grande onestà intellettuale la Rai comunica la partenza di un nuovo quiz targato Magnolia, dal titolo Un minuto per vincere, pubblicandone il regolamento integrale e le effettive date di messa in onda sul sito ufficiale. La collocazione è quella del preserale domenicale, in prospettiva di far riposare l’Eredità e riportare la dimensione del gioco nella domenica degli italiani.

Se inizialmente il debutto era previsto per domenica 4 settembre, è stato ora posticipato di una settimana all’11. Le restanti tre puntate sperimentali andranno in onda a seguire il 18 e il 25 settembre e il 2 ottobre (solo quella del 18 partirà alle 18.30, mentre le altre alle 18.50).

Un minuto per vincere si preannuncia un game show spettacolare e coinvolgente, a metà tra Il grande gioco dell’oca e un videogioco umano (ma nulla a che vedere col reality uMan). I concorrenti in studio devono superare delle prove fisiche e di abilità in 60 secondi per vincere un montepremi massimo di 500.000 € in gettoni d’oro.

La conduzione dovrebbe andare a Max Giusti, che peraltro avrebbe dovuto già testare su RaiUno un numero zero venerdì 24 giugno, prima che trasmettessero al suo posto il meglio di… Me lo dicono tutti.

Tornando a Un minuto per vincere, in ogni puntata un concorrente deve riuscire a superare 10 prove, ognuna nel tempo massimo di un minuto: a ognuna è associato un livello di difficoltà crescente e un montepremi crescente.

Le prove fisiche sono incentrate sull’uso insolito di oggetti domestici (ad esempio: piatti, bulloni, lattine, dadi, matite, ecc…). Gli aspiranti concorrenti posso esercitarsi a casa (gli esempi, le modalità e i materiali necessari sono visibili sul sito Rai) nell’esecuzione delle prove. Tali prove vengono illustrate attraverso una simulazione in 3D.

Il concorrente ha 3 “vite” che gli consentono di ripetere le prove prima di essere definitivamente eliminato dal gioco e lasciare il posto ad un nuovo concorrente. In qualsiasi momento il concorrente può decidere di fermarsi e portare a casa il premio vinto oppure continuare a giocare per cercare di vincere tutto il montepremi in palio.

Dopo il grande successo internazionale del format NBC Minute to win, che lo ha fatto diventare un cult, anche in Italia sta arrivando il game show che potrebbe cambiare la tua vita in un minuto.

Per maggior informazioni sui casting, e le modalità di partecipazione alle selezioni, non vi resta che collegarvi al sito www.casting.rai.it.