Home Rai 1 Dadada: torte in faccia, cadute e… uno sketch con Sposini

Dadada: torte in faccia, cadute e… uno sketch con Sposini

La puntata di questa sera di Dadada è stata assolutamente una “sorpresa”. Una di quelle monografie da antologia, che fanno un po’ il punto su imprevisti e incidenti che costituiscono il sale della tv. Chi non rimane conquistato ogni volta dal rivedere gaffes, sketch esilaranti e momenti fuori dall’ordinario catodico?Abbiamo potuto riassaporare momenti cult della

pubblicato 14 Luglio 2011 aggiornato 5 Settembre 2020 05:01


La puntata di questa sera di Dadada è stata assolutamente una “sorpresa”. Una di quelle monografie da antologia, che fanno un po’ il punto su imprevisti e incidenti che costituiscono il sale della tv. Chi non rimane conquistato ogni volta dal rivedere gaffes, sketch esilaranti e momenti fuori dall’ordinario catodico?

Abbiamo potuto riassaporare momenti cult della storia più o meno recente del piccolo schermo, dalla caduta di Lorella Cuccarini a X Factor allo storico svenimento in diretta di Heather Parisi. E poi ancora le più imbarazzanti gag, come quella che vide Gianni Morandi restare in mutande a Uno di noi, sperando di risollevare gli ascolti contro C’è posta per te. Per non parlare dei varietà di Pippo Baudo, diviso tra la comicità surreale di Marisa Laurito e quella imprevedibile di Roberto Benigni.

Quando si parla di sorprese Raffaella Carrà è regina: questa sera l’abbiamo rivista in indimenticabili siparietti con Paolo Bonolis e Adriano Celentano, il cui repertorio è per il resto bandito nelle repliche estive per non inflazionarlo. Abbiamo anche rivisto il finto allarme bomba capitato durante Ricomincio da due, con la bionda showgirl basita dal fuggi fuggi generale in studio.

Dadada: cadute, torte e gag
Dadada: cadute, torte e gag
Dadada: cadute, torte e gag
Dadada: cadute, torte e gag
Dadada: cadute, torte e gag

Tra una torta in faccia ad Antonella Clerici (nel trash reality Il Ristorante) e un Amadeus furioso con un concorrente dell’Eredità sopra le righe, il telespettatore medio sarà sobbalzato al “ritorno in tv” di Lamberto Sposini. Dopo mesi di embargo del suo volto sulle reti Rai, è stato questa sera mostrato un vecchio sketch di Giorgio Panariello, alle prese con una finta incursione comica nel Tg1 e uno Sposini nel ruolo di seriosa spalla.

Nonostante i miglioramenti del giornalista rassicurino tutti, farlo rivedere su RaiUno in veste comica potrebbe essere considerato da taluni quantomeno inappropriato. Non è escluso che il montaggio della puntata sia stato chiuso prima del malore capitatogli nell’aprile scorso e che quanto trasmesso stasera sia stato, a sua volta, “un incidente” fuori programma.

Rai 1